|
L'aletta si chiude e il pesce ooopssss.... scappa! 15 Anni, 1 Mese fa
|
|
|
Salve a tutti,
mi è capitata una cosa che credo sia capitata a molti, ma che credo lasci sempre senza parole.
Imbrunire, uno degli ultimi tuffi mentre già penso al cappotto che mi aspetta... e invece...
Scendo in diagonale e mi appoggio fra due scogli;l'acqua è velata e lascia qualche metro di visibilità. Rapido come un siluro mi arriva un serra dritto dritto, mi da il fianco pronto a ripartire e zac...... insagolato. Il pesce è un bel pesce (sarà come quello che ho preso lo scorso anno... 4/5 kg...) Ovviamente parte furioso e da vita a circa 5 minuti di combattimento. Alla fine vinto, arriva in superficie. Prendo l'asta in mano (mi raccomando, nessun doppio senso!!!!) e mi appresto e bloccarlo e tik........ l'aletta si chiude e il pesce, con un movimento sinuoso si sfila e se ne va.....
ma porkkkkk.... Rimango basito a guardarlo mentre nuota ferito....e se ne va!!!!!!
La delusione e il dispiacere nel sapere che ormai è ferito è grande.
Parlando con amici sono stato consigliato di modificare le alette stringendo con la pinza, nei pressi del perno l'aletta stessa, al fine di impedirne la chiusura una volta aperta.
Io son contrario a qualsiasi modifica, per non incorrere in mancate aperture o problemi di qualsiasi genere.
Qualcuno di voi mi consiglia questa cosa?
Grazie in anticipo.
|
|
|
|
Saber 80 n.8
Sadomaso
La fortuna viene dormendo, e chi si alza presto le taglia la strada. (Achille Campanile)
|
|
|
Re: L'aletta si chiude e il pesce ooopssss.... scappa! 15 Anni, 1 Mese fa
|
|
|
E' successo anche a me ieri mattina con una palamita, che ho praticamente fulminata. Era rimasta sull'asta, attaccata all'aletta, in verticale sotto di me. Una serie di onde di un peschereccio mi hanno fatto oscillare e l'aletta si è chiusa...pesce che è scomparso nel blu oramai praticamente morto.
Aspettiamo il maestro, aveva anticipato una novità in merito.
|
|
|
|
SABER 90 n°27
SABER100 n° 76
Minimini n°00
Minijedi n° 171
Pale Asimmetriche standard
|
|
|
|
|
AleFava ha scritto:
E' successo anche a me ieri mattina con una palamita, che ho praticamente fulminata. Era rimasta sull'asta, attaccata all'aletta, in verticale sotto di me. Una serie di onde di un peschereccio mi hanno fatto oscillare e l'aletta si è chiusa...pesce che è scomparso nel blu oramai praticamente morto.
Aspettiamo il maestro, aveva anticipato una novità in merito.
Un corno rosso di bachelite, da attaccare alla Sadomaso, contro la sfiga... 
|
|
papone
Mega Saber
|
|
SuperJedi 444
MediJedi 430
Asimmetriche standard
Sadomaso Fast
|
|
|
|
|
|
A me è capitato con pesci sparati che rimanevano sull'asta ovviamente che tendevano a salire sulla colonna d'acqua. Adesso quando mi capitano situazioni simili e vedo che il pesce col suo nuoto potrebbe fare chiudere l'aletta cerco di tenere in tensione il filo dell'asta così da permettere al pesce di sciviolare sino all'aletta(ancora aperta) ed essere quindi lui stesso a bloccarla, successivamente cerco di agguntare l'asta quanto prima nell'eventuale spazio pesce aletta, oppure se ne ho la possibilità faccio subito quest'ultima operazione.
|
|
Mauro
Saber 90
|
|
|
|
|
|
|
Mi sembra che quello appena descritto sia il modo più semplice per far fronte allo spiacevole inconveniente..
A volte , con i pesci "normali" , cioè di taglia contenuta o comunque che non danno vita a sfuriate incredibili come i dentici o le lecce,basta mettere il pesce a contatto con l'aletta aperta per scongiurare ogni problema, a patto di riuscire a tirarlo velocemente a sè e immobilizzarlo.
Il vero problema è sempre legato al pesce che tenta la "fuga verticale" verso l'alto, in quanto l'aletta potrebbe risentire della gravità e chiudersi liberando la preda.
Alcuni effettivamente stringono l'aletta sopra il pernetto, nelle due prominenze che abbracciano l'asta, in modo da bloccare il movimento dell'aletta stessa.
Se fatto bene è efficace, ma non sempre si ha una buona riuscita; si deve andare per tentativi.
In genere , con l'aletta montata rovesciata, come in tutte le aste dapiran,il problema è comunque meno sentito che nelle aste tradizionali.
Anche io aspetto di vedere cosa ha pensato Giorgio in merito... 
|
|
Gianni
Saber 110
|
|
|
|
|
|
|
|
A tutti è capitato di perdere del pesce perché l'aletta si è richiusa, Gianni ha descritto qualche caso, oltre ad Alezan, ma capita anche se si colpisce una roccia dietro al pesce e l'asta rimbalza.
Ho ideato una semplice soluzione perché anche a me non piace stringere con le pinze i due beccucci dell'aletta sopra il perno.
Devo però ancora realizzare il prototipo e collaudarlo a sufficienza.
E' comunque un problema grave perché si perdono pesci belli, mai il saraghetto. Pensate che a me è capitato perché ho fissato la sagola col pesce catturato alla maniglia del gommone contando di recuperarlo dal bordo , ebbene il beccheggio del gommone facendo salire e poi ridiscendere l'asta (quando scende l'aletta si chiude) mi ha fatto perdere il pesce e ci ho dovuto mettere un bel pò per capire come era successo!
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
|
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
|
|
Forse in condizioni differenti, forse, non l'avrei perso, ma è anche vero che ogni pesce è un caso a se!!!In effetti il pesce tendeva a risalire, facendo perdere la tensione alla sagola per un paio di volte. E poi si stava dirigeva in mezzo ad una serie di scogli affioranti. Era a pancia all'aria ormai sfinito. La mia preoccupazione era, visto che era preso un po' basso in pancia, " Se non lo blocco al volo si dibatte e si strappa...." Insomma, tutta una serie di cose che probabilmente mi hanno fatto perdere anche un po' di concentrazione. Ma il rumore dell'aletta che si chiudeva mi suona ancora in testa. Tik... Mannaggia....
Maestro.... aspettiamo la novità...
|
|
|
|
Saber 80 n.8
Sadomaso
La fortuna viene dormendo, e chi si alza presto le taglia la strada. (Achille Campanile)
|
|
|
|
|
|
Io ho come abitudine quella di stringere leggermente l'aletta. Si è sempre aperta e non si è mai chiusa.
L'importante è stringerla nel punto giusto e provarla prima a secco.
E' un operazione molto semplice soprattutto sulle aste devoto che non l'aletta incassata.
Ciao
|
|
|
|
Thomas
Saber 100 N°43
MiniJedi 7 N°445
Pala Asimmetrica Standard
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Saber 90 n°03
Saber 110 n°30
Saber 80 n°02
|
|
|
|
|
|
Thomas ha evidenziato la difficoltà dell'operazione di stringere i due beccucci che sporgono prima del ribattino dell'aletta e non lo consiglio agli inesperti (se fatto male l'aletta non si apre o si apre poco che poi è peggio!)
Le alette incassate presentano maggior difficoltà in questa operazione , per cui , aspettate un pò...
Sono indeciso se brevettare o meno questa soluzione , a volte , mi sono pentito di non aver coperto da brevetto una soluzione di mia invenzione (tipo le aste con i pernetti...), altre volte, mi dico che con i numeri che ci sono nelle nostre vendite non recupererò mai i soldi spesi per il brevetto.
Resta la soddisfazione di avere stabilito la paternità dell'idea, mentre di tutto ciò che ho inventato, ad oggi, spesso si è persa tale paternità...vabbé in un mondo di bastardi, più o meno consapevoli di esserlo, poco male se sei figlio mio o tuo...
Io ringrazio sempre i miei geni di potermi far pescare tutti i giorni con successo (o quasi), alla faccia di chi rosica e non ha le mie idee o il mio successo!
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
|
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|