Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Accessorio meritevole
(1 Online) (1) Ospite
per continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/accassori
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Accessorio meritevole
Re: Accessorio meritevole 14 Anni, 8 Mesi fa  
Non credo che un colore molto evidente sia di attrazione o curiosità per un preda, semmai il contrario.
Soprattutto nei nostri mari i cui abitanti, pesci e invertebrati, rispetto a quelli dei tropici non hanno colori appariscenti.
Un colore anomalo per la zona,che non possiede nessuna roccia corallo o altro animale di grandi dimensioni, tipo giallo o rosso fuoco sicuramente sarebbe individuato prima, alzando il livello di attenzione da una distanza superiore rispetto ad un colore difficilmente individuabile (il mimetico).
Nel mediterraneo non ci sono pesci con colori sgargianti, ma con colori che li nascondono o riflettono l'ambiente circostante (come quelli che vivono a stretto contatto col fondo o come pesci che non sono immobili sul fondo); simili al grigio-azzurro per i pelagici; con colori scuri ossia quelli che si trovano nelle zone in ombra (corvine, cernie), ecc.
Una cosa sono i pesciolini che nelle spiagge frequentate da bagnanti si avvicinano fino a mordicchiare i piedi, un'altra le prede che insidiamo da 1/2 kg in sù, che contrariamente ai loro fratellini minori sanno istintivamente di essere potenziali nostre prede.
Nelle spiagge facendo il bagno, anche con costumi più colorati, non mi è mai capitato di essere avvicinato e mordicchiato da un sarago, un dentice o una spigola di dimensioni tali da destare il minimo interesse.
Lelu75
Mega Saber
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

un saluto a tutti, a proposito della muta rossa, so che viene usata o forse meglio dire consigliata a chi pratica la pesca a batimetriche tra i 10 e i 15 metri.a quanto pare essa tende a cambiare tonalità, diventando marrone + o - intenso .personalmente preferisco usare un mimetico che somigli il + possibile ai fondali che frequento, la cosa veramente importante per me è non avere una muta che sia unica tinta , che so nera ad esempio ...deve esserci qualcosa che spezza l'immagine "dell'intruso"
Giuseppe Assenza
Saber 110
graphgraph

Lelu75 ha scritto:

Nelle spiagge facendo il bagno, anche con costumi più colorati, non mi è mai capitato di essere avvicinato e mordicchiato da un sarago, un dentice o una spigola di dimensioni tali da destare il minimo interesse.

Non so se e dove fai il bagno in estate, ma ti assicuro che saragoni ed orate a pochi mt dalle spiagge sono comuni anche nella tanto sfruttata liguria e li vedono chiunque si prenda il disturbo di entrare in acqua con maschera e boccaglio ( magari non in 2 mt d'acqua e solo su fondale roccioso ma li vedono)
Ancora adesso i miei nipoti quando vogliono sfottermi mi ricordano di quella volta che sulla spiaggia di Chiavari avevo 3 branzini di oltre 3 kg l'uno che ad ogni manata sulla sabbia che davo, si avvicinavano tanto che li avrei potuto prendere anche con una forchetta (che ovviamente non avevo visto che facevo il babysitter a loro in acqua)e dubito che lo facessero Xchè in costume da bagno mi ero mimetizzato perfettamente con l'ambiente
Dimenticavo...se non sei un "malato" delle immersioni che si porta la maschera per guardare il fondo del mare quando invece tutti gli altri guardano invece le ch***pe delle ragazze in bikini, prob dei pesci non te ne accorgerai nemmeno Xchè non ti vengono a mordicchiare i piedi, ma passano a poca distanza da te per vedere se col tuo movimento hai scoperto qualcosa di commestibile sul fondo
Pandasub
Saber 110
graphgraph

Pandasub ha scritto:
Lelu75 ha scritto:

Non so se e dove fai il bagno in estate, ma ti assicuro che saragoni ed orate a pochi mt dalle spiagge sono comuni anche nella tanto sfruttata liguria e li vedono chiunque si prenda il disturbo di entrare in acqua con maschera e boccaglio ( magari non in 2 mt d'acqua e solo su fondale roccioso ma li vedono)
Ancora adesso i miei nipoti quando vogliono sfottermi mi ricordano di quella volta che sulla spiaggia di Chiavari avevo 3 branzini di oltre 3 kg l'uno che ad ogni manata sulla sabbia che davo, si avvicinavano tanto che li avrei potuto prendere anche con una forchetta (che ovviamente non avevo visto che facevo il babysitter a loro in acqua)e dubito che lo facessero Xchè in costume da bagno mi ero mimetizzato perfettamente con l'ambiente
Dimenticavo...se non sei un "malato" delle immersioni che si porta la maschera per guardare il fondo del mare quando invece tutti gli altri guardano invece le ch***pe delle ragazze in bikini, prob dei pesci non te ne accorgerai nemmeno Xchè non ti vengono a mordicchiare i piedi, ma passano a poca distanza da te per vedere se col tuo movimento hai scoperto qualcosa di commestibile sul fondo

Certo nelle spiagge frequentate da bagnanti anch'io in costume vedo spesso pescioni che si aggirano anche in 1m d'acqua, ma (cefali a parte) non vengono a meno di un metro di distanza dalle persone e se per caso in mano si porta un oggetto che possa sembrare un fucile, stai tranquillo che la distanza aumenta notevolmente anche col costume di Arlecchino!
Comunque visto che parliamo di pesca e non di snorkeling una cosa è vederli tra i bagnanti dove i pesci ormai sanno di non poter essere cacciati, un'altra è prenderli dove si può pescare (non certo tra i bagnanti), altrimenti non ci arebbe bisogno di fucile e pinne ma solo di un forchettone e una tutina rosso fuoco!
Lelu75
Mega Saber
graphgraph
Ultima modifica: 21/03/2011 09:17 Da Lelu75.
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27

Lelu75 ha scritto:

Visto che hai la fortuna frequentare un posto del genere perche non ti metti sopra la muta una tutina rosso fuoco e al posto di un fucile Dapiran non utilizzi una fiocina a mano?
Ovviamente senza pinne perche devi camminare guardandoti indietro per infiocinarli [/quote]

Vedo che non mi credi e me ne dispiace Xchè non è una cosa che mi sono inventato io, ma una realtà che ti potrebbe confermare chiunque faccia seawatching, ma se tu preferisci farci le battutine fai pure che intanto a me in tasca non viene niente in ogni caso
Se proprio vuoi sapere il Xchè di questa situazione non ne approfitta nessuno, il tutto è dovuto al fatto che se qui da me ti beccano vicino ai bagnanti con un fucile carico ti "rovinano" e non l'aggiusti certamente con un avviso amichevole e/o il semplice sequestro del medesimo
Inoltre la CdP non è che passa casualmente, ma praticamente bagnini, cannisti e cagac***i vari fanno a gara per chiamarli e converrai con me che il "gioco non vale la candela"

P.S la tutina rosso fuoco me la dovrei far prestare da una delle tante ragazze che fanno jogging in spiaggia, ma stai tranquillo che se riuscissi a fargliela levare, non perderei certo il tempo ad andare in acqua
Pandasub
Saber 110
graphgraph

Panda lo snorkeling lo pratico già da alcuni anni prima di quando è stata scattata da mio padre la foto che ho nell'avatar (lì avevo 7-8 anni) e di pescioni che vengono quasi a mordicchiarti i piedi come hai detto non ne ho mai visti.
Anche da mè se ti becca la gdf o la C.P. tra i bagnanti ti fà il c... enorme, sì che sono nel meridione ma non abito mica in Africa.
Lelu75
Mega Saber
graphgraph
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27

Lelu75 ha scritto:

Anche da mè se ti becca la gdf o la C.P. tra i bagnanti ti fà il c... enorme, sì che sono nel meridione ma non abito mica in Africa.

Di dove sei non lo so e comunque non mi permetterei mai delle facili battutine sui meridionali (mia madre è calabrese e sulla punta dello stivale ne ho la metà di mille di parenti )...ti ho però premesso che la CdP non passa li vicino per caso e dunque tutto dipende se da te la gente si fa i c***i suoi o meno (in liguria ci sono i pensionati che si fanno vanto di chiamare la polmare ogni volta che vedono un sub figurati)e comunque se volessi prendere il pesce facile farei prima ad andare di notte
Scusami, ma devo andare al lavoro e fino a domani non sarò + connesso
Pandasub
Saber 110
graphgraph

Daniele84 ha scritto:
ora non ricordo bene la batimetrica che seguiva questo pescatore, non ricordo nemmeno chi fosse, mi sembr auno straniero, comunque puo essere una tecnica come un'altra... ne abbiamo provate tante che una piu una meno.

Io ricordo bene la muta rossa accesa di Aldo Calcagno (team Effesub)

underwater_
Mega Saber
graphgraph
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren