Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Quesito asta
(1 Online) (1) Ospite
per continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/accassori
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: Quesito asta
Re:Quesito asta 16 Anni, 8 Mesi fa  
assolutamente ...

no

avevo scritto "avendo perso l'asta originale e avendo spezzato in due un'altra asta pluribrevettata..."

La devoto doppia alette era un ulteriore ripiego!
fernando
Saber 100
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fernando
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Quesito asta 16 Anni, 7 Mesi fa  
....letto....
15metri
Super Jedi
graphgraph
Medijedi N°103
Superjedi
Minijedi

però l'idea della torsion non è male.. andrebbe migliorato giusto qualcosina..
TheApneist
Mega Saber
graphgraph
Sesso: Maschio manto.luca@hotmail.it Località: Modena Compleanno: 10/29
--Saber90 N°01Bis--
Pale asimmetriche standard

Io per non far chiudere l'aletta sono abituato a stringerla leggermente nella parte superiore vicino al ribattino, e non mi ha mai dato problemi.
ciao
Thomas
thomas.greco
Saber 90
graphgraph
Sesso: Maschio tgreco@hotmail.it Località: Livorno Compleanno: 08/13
Thomas
Saber 100 N°43
MiniJedi 7 N°445
Pala Asimmetrica Standard

Re:Quesito asta 16 Anni, 6 Mesi fa  
Come dici giustamente Cico,c'è poco da fidarsi della torsion.Anche a me è capitato che non si aprisse l'aletta e ciao pesci.L'avevo presa sperando che non avendo sporgenze come le aste con alette tradizionali il tiro fosse più rettilineo,ed in effetti era così.Poi dopo l'ennesino pesce sfilato l'ho data via.Sono tornato alle aste tradizionali,Dapiran e Devoto.Ma ni si propone di nuovo il problema del tiro poco rettilineo.Come dice Giorgio sono convinto che l'effetto "braccino" faccia spesso la sua parte,anche se spesso con quanto cerco di essere tutt'uno con l'arbalete ( AUTOCOSTRUITO ) spesso sui tiri medio lunghi l'asta devia di quel tanto che,ciao pesce.
Alcuni mi hanno consigliato di aggiungere un piccolo cuneo fatto appositamente per aste con aletta tradizionale,che dovrebbe aiutare nel matenere l'asta più rettilinea.
Chiedo a voi prima di spendere soldi inutili
Richi.1
Saber 100
graphgraph
Ultima modifica: 17/02/2010 09:09 Da .

Richi.1 ha scritto:

Alcuni mi hanno consigliato di aggiungere un piccolo cuneo fatto appositamente per aste con aletta tradizionale,che dovrebbe aiutare nel matenere l'asta più rettilinea.
Chiedo a voi prima di spendere soldi inutili

Non buttare via il tuo denaro, tieniti l'asta originale e vai tranquillo, questi cono non fanno altro che viziare la balistica.
Tutti discorsi da salotto!
Se vuoi un tiro rettilineo segna gli elastici con un pennarello bianco ad una distanza costante dall'archetto da entrambi i lati ed assicurati che i due punti combacino quando carichi.
Se gli elastici sono perfettamente paralleli vedrai che i tiri saranno molto più precisi.
Con il mio medijedi i tiri sono sempre molto precisi, i pesci li sbaglio lo stesso, ma per altri motivi
k_mallok

Quoto mallok, il cuneo dagli studi fatti modifica negativamente la balistica.. lascia perdere..
TheApneist
Mega Saber
graphgraph
--Saber90 N°01Bis--

Luca come vedo hai incontrato Umberto all'Eudi show, ti ha raccontato della sua esperienza con le alette torsion?
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Ciao Giorgio, purtroppo a parte la foto e un veloce autografo non sono riuscito a parlarci molto, al contrario di quando sarò quest estate a Capo testa e ci passerò un giorno intero cosi ne approfitterò per bombardarlo di domande.. sono riuscito a parlare di aste invece con Stefano Bellani a cui abbiamo posto una serie di domande (ha presentato una serie di scene inedite del suo nuovo dvd dove sparava con un comanche ad una ricciola veramente di mole, prendendola ma non trappassandola.. roba da cardiopalmo..) sul perche non preferisse il doppio elastico al mono.. ci ha poi risposto che preferisce il mono per via del brandeggio (a mio avviso invece per lo sponsor..) e curare maniacalmente la punta della sua asta facendone una tricuspide e affilandola molto.. l'unico accenno alle aste è stato questo percio non è attinente al discorso torsion..! Se vuoi Giorgio raccontaci tu qualche esperienza in merito!! cè sempre da imparare!
TheApneist
Mega Saber
graphgraph
--Saber90 N°01Bis--

Purtroppo anche atleti della bravura di Bellani sono diventati poco attendibili quando parlano di attrezzature, non è detto che quando va a pesca senza obblighi di sponsor usi fucili più potenti (oleo o doppio el.). Ma al di là di questa considerazione c'è da farne un'altra : gli agonisti per lo più pescano in tana quindi non hanno bisogno di "grandi fucili" e in ultimo non hanno mai capito una pippa di attrezzature, la loro presunzione (di solito) li rende ciechi a qualunque spiegazione tecnica/scientifica . Non ti dico quanto sono stato preso per i fondelli dai grandi del passato quanto facevamo i campionati di prima cat. perché ero l'unico a pescare con gli arbalétes (guarda ora quanto è cambiato il mercato e le abitudini dei pescatori). Non pescando in tana poi non ho mai raggiunto grandi risultati agonistici ed ero perciò ancor meno credibile quando parlavo di attrezzature e lo sono tuttora in quell'ambiente.
Sull'aletta torsion posso solo dire che mi è stato offerto lo sfruttamento del brevetto dall'inventore tre o quattro anni fa, l'ho provata e l'ho bocciata poi ha avuto un suo iter mediatico fino ad approdare a Salvi che successivamente ha fondato la Salvimar e l'ha commercializzata. Ho fatto il riferimento a Umberto perchè lui ha fatto delle esperienze particolarmente negative poi te le farai raccontare quando questa estate sarai a fare il corso
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Vai a inizio paginaPagina: 1234
Moderatori: Giospyren