|
Re:Quesito asta 16 Anni, 8 Mesi fa
|
|
|
L'effetto portante è un fenomeno idrodinamico:
I filetti fluidi passano intorno alla sporgenza dell'aletta (sotto) e alla parte dove l'asta è liscia (sopra). Sotto ricevono una spinta verso il basso dalla sporgenza dell'aletta e per la terza legge della dinamica reagiscono con una spinta verso l'alto di eguale entità , sopra questo non accade perchè non c'è nessuna sporgenza ...ecco allora che la punta dell'asta si solleva verso l'alto.
Il peso dell'aletta agirebbe in senso opposto, ma il valore della forza peso è di molto inferiore rispetto alla spinta idrodinamica.
Quando l'Oring viene trascinato via dall'acqua (asta in moto verso il bersaglio) se c'è uno spessore di gomma l'aletta tende ad aprirsi ed aumenta la reazione dell'acqua , ciò non è bene! Trovare lo spessore che si apra solo ad asta ferma e lasci l'aletta chiusa durante il moto non è banale...
Con l'asta verso l'alto si chiude anche la doppia aletta...
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
|
Ultima modifica: 30/12/2009 17:21 Da Giodap.
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
|
|
Annodare il nylon su un foro più avanti nell'asta evita il ritorno del pesce nell'asta ma se per sbaglio si intana e la coda dell'asta si va a bloccare dietro un sporgenza non c'è modo di tirarla fuori. Per non far chiudere l'aletta una volta aperta è sufficiente stringere leggermente la parte terminale vicino al ribattino, si apre normalmente e rimane aperta...attenti però a non stringere troppo...
|
|
Cico
Saber 110
|
|
|
|
|
|
|
|
Giodap ha scritto:
Come puoi immaginare ho studiato tantissime altre soluzioni sulle aste arrivando anche a quantificarne gli effetti. Una di queste è la doppia aletta che posta ad apertura verticale ha una balistica migliore della mono aletta posta sopra ma dissipa il 20 % circa dell'energia cinetica rispetto la monoaletta icassata e posta sotto.
Il 20%? Così tanto? E la perdita dove la rilevi? Al bersaglio immagino...
|
|
ArbaArba
|
|
|
|
|
|
|
|
Ovvio sul bersaglio posto in fondo alla vasca lunga sei metri (che ben conosci) Tanto per farti capire con la doppia aletta di produzione Devoto l'asta invece di colpire il bersaglio puntandolo come d'abitudine finiva sotto la guardia di metallo messa sul fondo della vasca. Quindi oltre alla deviazione balistica rispetto la linea retta c'è la forte riduzione di velocità valutata negli istanti prima dell'impatto
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
|
Ultima modifica: 31/12/2009 05:20 Da Giodap.
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
|
|
Molto interessante! Questo conferma che ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro e che certe scelte tecniche ci impongono una certa "specializzazione".
|
|
ArbaArba
|
|
|
|
|
|
|
|
L'evoluzione degli arbalétes dal fusto in legno, secondo Dapiran, è passata attraverso la soluzione doppio elastico monoforo, poi doppio foro: ho abbandonato gli arbalétes monoelastico per sviluppare segmenti più corti della stessa potenza e precisione di segmenti più lunghi, ingombranti e poco maneggevoli.
Poi il brevetto Saber dove l'incremento di potenza su certi segmenti (el. S45)non ha compromesso la precisione del tiro, ma per valorizzarla ho scelto l'acciaio PH 17.4 per l'asta.
Questo, solo in minima parte le linee guida di una evoluzione che non è ancora finita perchè il 2010 vedrà nuovi brevetti ed una serie di scelte tecniche giustificate che specializzeranno sempre più i miei prodotti per la pesca subacquea.
Ribadisco che non è nei miei interessi commerciali occupare tutta la nicchia dei fucili per la pesca subacquea, non avrei costituito una ditta di sole due persone rinunciando alla pubblictà sulle riviste cartacee e a quella dei negoziati.
La mia produzione è rivolta ad un target di utenti colti e soprattutto di un certo livello di abilità nella nostra disciplina e la specializzazione degli arbalétes per questi appassionati sarà sempre più spinto.
Nella esperienza nel forum pubblico precedente un moderatore scrisse "non ci vorrà certo un Dapiran per prendere un pesce" certo che no! Sono più di cinquant'anni che andiamo avanti con degli sparalucertole, me compreso, siamo nel terzo millennio, è ora di cambiare...le ragioni del cambiamento sono state enunciate in numerosi miei articoli tecnici, mi sono ingegnato per produrre attrezzi funalmente "diversi" e se i pescatori subacquei scrivono (da altre parti) che non li vogliono, non posso dire che: "peggio per loro resteranno al livello nel quale sono!"
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
|
|
|
|
|
|
Giodap ha scritto:
Ovvio sul bersaglio posto in fondo alla vasca lunga sei metri (che ben conosci) Tanto per farti capire con la doppia aletta di produzione Devoto l'asta invece di colpire il bersaglio puntandolo come d'abitudine finiva sotto la guardia di metallo messa sul fondo della vasca. Quindi oltre alla deviazione balistica rispetto la linea retta c'è la forte riduzione di velocità valutata negli istanti prima dell'impatto
orco can!!
attualmente ho proprio una devoto doppia aletta, dal momento che 'stestate non avevo trovato altro, avendo perso l'asta originale e avendo spezzato in due un'altra asta pluribrevettata...
che faccio, gli amputo l'aletta superiore???? 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sarei curioso di sapere come facevi a prendere i pesci passando dall'asta originale a quella doppia aletta e come hai fatto a non accorgerti della differenza
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
|
|
|
|
|
|
|
il vero problema è stato il passaggio dalla devoto monoaletta (con cui mi è arrivato il fucile) alla torsion. abituato a tirare lungo, con la t facevo dei tiri talmente parabolici che un giorno sono stato un paio d'ore a prenderci le misure con la bottiglia (non è che ci siano rivenditori di buone aste sparsi in ogni angolo e dopo le prime padelle...).
Con la Devoto doppia aletta andava meglio. Comunque tiri lunghi (al giglio) li faccio solo in agguato su pesci che mangiano. All'aspetto mi è capitato più di una volta di tirare (soprattutto saraghi) di muso e di prenderli sulla coda. Anche a distanza molto ravvicinata..
passando dalla torsion alla devoto doppia aletta il tiro è migliarato. e anche i carnieri, ma c'ho pescato una settimana, perché poi ho fatto uno stop piscatorio dovuto a due operazioni (banali, niente di grave).....
....e adesso mi sto letteralmente pescando sotto!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ti fidi a pescare con la torsion? Sei veramente un temerario, molti amici stanno ancora piangendo i dentici e le ricciole che hanno colpito, passato e non si è aperta l'aletta...
|
|
Cico
Saber 110
|
|
|
|
|