Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Quesito asta
(1 Online) (1) Ospite
per continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/accassori
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: Quesito asta
Quesito asta 16 Anni, 8 Mesi fa  
In considerazione delle pessime e persistenti condizioni meteo mi sono riguardato alcuni video di Giorgio,ed ho notato come in alcuni frangenti la monoaletta sia penalizzante in termini di tenuta.
Prima di passare al SJ ho sempre usato asta con due alette e devo dire che il cambiamento mi ha lasciato un po' perplesso poiche', se torno indietro con la memoria ricordo che in piu di un' occasione di tiri non proprio perfetti la presenza di due alette si e' sicuramente rivelata determinante per la cattura.

Certamente tale scelta e' supportata da dati incontrovertibili ma usare una doppia aletta e'davvero cosi' penalizzante in termini di linearita' della traiettoria e penetrazione?
Senza andare su alternative poco affidabili so che esiste un sistema che impedisce la chiusura dell'aletta una volta aperta,potrebbe essere adottato sulle due aste dapiran da 7.5 in mio possesso?

Saluti
Doctor
Super Jedi
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Quesito asta 16 Anni, 8 Mesi fa  
Doctor ha scritto:
ho notato come in alcuni frangenti la monoaletta sia penalizzante in termini di tenuta.
Prima di passare al SJ ho sempre usato asta con due alette

Immagino già cosa ti risponderà giorgio, ma nel mio piccolo ti posso fare una domanda?
Non sei abituato a tirare il pesce da lontano vero ...sai quanti saraghi e orate(lle )ho preso perchè si sono coricate sul fondo con la punta dell'asta che era entrata di c...oda e non ce l'aveva fatta ad uscire?
Ci fosse stata la doppia aletta la penetrazione per tutti si sarebbe fermata sul gradino del perno ed erano tutti pesci feriti per nulla
Pandasub
Saber 110
graphgraph

Con l'esperienza che hai ti sarai accorto che ogni scelta tecnica accompagna a dei vantaggi anche degli inconvenienti. Nel settore della pesca subacquea è difficile trovare soluzioni che sono solo vantaggiose.
Il quesito che poni si colloca in questo filone di considerazioni.
Si può dire che prima delle mie prove balistiche con le videocamere ad alta velocità non si "sapeva" niente sulla influenza delle alette sul comportamento dell'asta che naviga verso il bersaglio, tanto è vero che si usava l'aletta posta superiormente che ha l'effetto idrodinamico di far scendere in picchiata l'asta, cioè di accentuare l'effetto della gravità. I miei studi hanno evidenziato questo inconveniente e l'aletta montata sulle aste dei miei fucili è stata posta inferiormente.
Come puoi immaginare ho studiato tantissime altre soluzioni sulle aste arrivando anche a quantificarne gli effetti. Una di queste è la doppia aletta che posta ad apertura verticale ha una balistica migliore della mono aletta posta sopra ma dissipa il 20 % circa dell'energia cinetica rispetto la monoaletta icassata e posta sotto.
Inoltre la penetrazione nella carne del pesce soffre di una maggiore resistenza, in conclusione va bene solo nei tiri relativamente vicini, dove la precisione non è fondamentale.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Ok e circa la possibilita' di evitare la chiusura dell'aletta?Credo che tale soluzione potrebbe rappresentare un valido compromesso.
Doctor
Super Jedi
graphgraph

Approfondiamo il problema della chiusura della monoaletta:
Quando è posta inferiormente mentre naviga resta chiusa per effetto dei fileti fluidi che scorrono sulla sua sporgenza creando "portanza": una spinta verso l'alto.
Quando entra nella carne del pesce ed è incassata trova una resistenza minima (insomma con o senza aletta la resistenza è quella offerta dalla punta dell'asta), se non è incassata la resistenza alla penetrazione è maggiore e può inserirsi una scheggia d'osso nello spazio anteriore tra l'aletta e l'asta, in questo caso l'aletta non si apre o si apre poco.
Senza materia solida negli interstizi, l'aletta per gravità dopo l'attraversamento del pesce si apre. Anche colpendo uno scoglio e rimbalzando resterà aperta a meno che il rimbalzo sia tanto rapido da non dare il tempo all'aletta di aprirsi (capita molto di rado).
Se dovessi dirti la mia esperienza, l'eventualità che paventi è molto rara con i miei fucili la preda finisce spesso in sagola e il problema dell'aletta che non si apre, non si presenta per niente, nel recupero però è bene dare una occhiata al pesce in sagola perchè se è finita una scheggia d'osso negli interstizi si è ancora in tempo a scendere e agguantare la preda.
L'unica situazione difficile si presenta quando il pesce trafitto sale verso l'alto: c'è una posizione nella quale l'aletta si chiude e il pesce può sfilarsi..."Ma allora ditelo...che me ne resto a casa"
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Ultima modifica: 27/12/2009 11:55 Da Giodap.

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Infatti non lo volevo dire ma porca put......e' proprio quello che mi e' successo quest'estate con un bellissimo barracuda.
Avevo fatto un tiro perfetto e molto lungo.Abituato alla doppia aletta quando ho preso l'asta in mano,tenendola orizzontale ho visto il pescione semplicemente sfilarsi e con le ultime energie scomparire in profondita'.Ovviamente avrei dovuto fare in modo che l'aletta fosse posizionata verso il basso ,ma li' per lì non ci ho pensato.

Non succedera' piu',prometto!
Doctor
Super Jedi
graphgraph

Un tempo c'era un trucchetto per non far richiudere l'aletta (esisteva anche un'asta commerciale che lo montava): si pone un piccolo pezzetto di neoprene o spugna incollatto dentro l'incasso dell'aletta o sull'asta in corrispondenza della chiusura dell'aletta. Quando l'aletta è richiusa il neoprene (o altro materiale elastico) viene schiacciato tra aletta e asta e trattenuto in tale posizione dall'o-ring. Quando si spara e l'O-ring si sfila, l'elasticità del pezzetto di materiale spinge in fuori l'aletta e ne impedisce la richiusura completa anche ad asta con la punta verso l'alto.
Il difficile è trovare il materiale adatto e le sue dimensioni: bisogna ottenere che l'aletta si chiuda completamente, ma conservi un'easticità residua tale da mantenere l'aletta almeno parzialmente aperta una volta sfilato l'O-ring.
fulvio48
Saber 90
graphgraph
Se fossi credente direi: Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre (Tommaso Moro).

Giodap ha scritto:
Approfondiamo il problema della chiusura della monoaletta:
Quando è posta inferiormente mentre naviga resta chiusa per effetto dei fileti fluidi che scorrono sulla sua sporgenza creando "portanza": una spinta verso l'alto.

Ma la portanza è dovuta solo alla sporgenza o anche al peso dell'aletta stessa che tende a farla aprire (quando questa è posta in basso)?
Si ha lo stesso effetto con l'aletta bloccata o libera?
fernando
Saber 100
graphgraph
Fernando

Forse sto per dire un'eresia, ma per evitare che il pesce insagolato finisca di nuovo sull'asta, utilizzo il secondo forellino (dove disponibile) per legare il nylon all'asta, in questo modo è quasi impossibile che il pesce ritorni sull'asta.
dnlzmp
Saber 110
graphgraph
Sesso: Maschio dnlzmp zampadan@hotmail.com Località: Rom Compleanno: 09/24
Saber 100 n°28
MiniMiniJedi n°0

Quache mese fà feci a Giorgio questa stessa domanda e mi disse se ricordo bene (vedi: re:annodare il nilon)che per la balistica è meglio usare l'ultimo foro cioè quello che stà nel codolo.
Lelu75
Mega Saber
graphgraph
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Ultima modifica: 30/12/2009 15:54 Da Lelu75.
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27

Vai a inizio paginaPagina: 1234
Moderatori: Giospyren