cressi s45 dove trovarli? 15 Anni, 3 Mesi fa
|
|
ciao a tutti vorrei comprare su internet 3 metri di s45 ma non riesco a trovarli qualcuno puo' aiutarmi? grazie giorgio
|
|
|
|
|
Re:cressi s45 dove trovarli? 15 Anni, 3 Mesi fa
|
|
Io li ho comprati dalla Cressi spagnola, ma non li vendono a tutti e poi devi fare ordinativi copiosi e le spese di spedizione sono micidiali (non ricordo ma intorno ai 60 euro circa). Fai molto prima a farteli mandare da Giorgio se li ha.
Ciao
|
|
Cico
Saber 110
|
|
|
|
|
Gli elastici S45 sono in spezzoni da 1.5 m perchè sono ottenuti attraverso un processo di accrescimento del diametro per immersioni successive (non sono estrusi per gravità da una tramoggia come i Primeline). La loro adozione su alcuni modelli di arbalétes è recente e non abbiamo ancora programmato gli acquisti per una rivendita della quale forse è bene parlarne con la Cressi Spagna.
Deciderò rapidamente e vi farò sapere
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
Effettivamente si tratta di elastici molto particolari,si caricano con una facilita' disarmante (li ho sul SJ asta 7.5 doppio foro) tanto che avevo pensato di dargli una accorciatina.....Tuttavia hanno delle prestazioni eccellenti sia in termini di resa che di scarsita' di rinculo,anche se su quest'ultimo parametro credo influisca molto la geometria del fucile....
Vado spesso in Croazia e a Spalato c'e' un negozio fornitissimo che le ha;un mio fraterno amico croato,peraltro ingegnere anche se di fatto vive di pesca le ha montate su un suo fucile al posto di altri elastomeri molto piu' duri da caricare ed e' rimasto sconcertato dalla loro resa.
Conclusione:se ne e' presa una quantita' industriale e ha buttato tutte le vecchie gomme!
Spero che Giorgio decida di prenderle anche se ho questo canale alternativo.
saluti doc
|
|
Doctor
Super Jedi
|
|
|
|
|
Poichè è adottato in alcuni modelli dei miei arbalétes sarà possibile averlo come materiale di ricambio per i miei clienti. Devo programmare gli acquisti dalla Cressi Spagna e sulla base del prezzo delle quantità programmate fare anche il prezzo del ricambio "S 45 spezzone di 1.5 m"
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
Ho notato,in maniera soggettiva e senza riscontri di tipo "scientifico"
che partite diverse dello stesso elastico hanno caratteristiche anche molto differenti se non altro per quanto riguarda lo sforzo di caricamento che rispetto alla resa e' piu' facilmente valutabile "a mano".Volevo sapere se tale situazione e' condivisa e qualora lo fosse come e' possibile in tempi di computerizzazione spinta.
|
|
Doctor
Super Jedi
|
|
|
|
|
Ciao Doctor,
io uso S45 su tutti i fucili (tranne il mega...per ora) e non ho trovato differenza tra uno spezzone e l'altro verò è invece quello che dici prima e cioè maggiore facilità di caricamento .
|
|
Cico
Saber 110
|
|
|
|
|
Doctor apre un argomento sconosciuto al semplice utente degli arbalétes: la costanza delle caratteristiche dell'elastomero.
I produttori di questo tubo di materiale di origine naturale non danno tolleranze precise sul diametro esterno ma solo su quello interno, quindi si può avere un elastico da meno di 17 mm da 17.5 fino a quasi 18 mm di diametro esterno sotto la stessa sigla di riferimento. questo è capitato sia con l'elastomero di produzione USA sia con S 45 spagnolo.
Anche i diagrammi di carico e scarico sono diversi tra una matassa e l'altra di Primeline e lo stesso dicasi per gli spezzoni di S45.
E' ovvio che dove la massa della gomma è maggiore le prestazioni sono diverse dallo spezzone dove la massa della gomma è minore.
Sono arrivato a selezionare per diametro esterno le matasse e gli spezzoni dell'elastico e ad esempio utilizzare i diametri minori sui miei segmenti corti di arbalétes dove sono più funzionali.
Tra il diametro maggiore e quello minore si ottengono prestazioni di velocità che variano fino a 2 m/sec circa. Lo so è sconvolgente! Ed io cerco di barcamenarmi al meglio in questa situazione. Si può ovviare all'eventuale calo di prestazioni con l'accorciamento dello spezzone elastico, io cerco di compensare direttamente alla produzione : se trovo un diametro del tubo eccessivo allungo leggermente la lunghezza naturale dell'elastico circolare riducendo perciò l'allungamento percentuale.
Questa situazione lascia aperta la personalizzazione dell'arbaléte ed è la ragione per la quale faccio tante domande su tecnica di pesca e qualità del pescatore acquirente.
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
Ultima modifica: 22/12/2009 20:19 Da Giodap.
|
|
|
|
Diro' di piu',circa dieci anni orsono usavo,per pescare dalle mie parti, un 56 T20 che montava gomme da 20 mm imboccolate su ghiere da 20 gia' allora di non facile approviggionamento.
Alcune coppie erano talmente dure che non riuscivo letteralmente ad agganciarle sulla seconda tacca.Tuttavia anche caricate sulla prima sparavano forte.L'unico problema era che alle mie latitudini ci si butta in acqua senza avere certezze sulla visibilita' per cui avevano un tiro bruciante da vicino ma un po' fiacco sulla distanza (comunque entro i 2 mt che per me e' acqua limpida!!!).
Quanto dice Giorgio non fa altro che accrescere la mia stima nei suoi confronti,infatti credo che nessun altro si applichi come lui per garantire la costanza delle prestazioni dei suoi fucili.
Se riesco a "liberarmi" di qualche arbalete mi faccio la serie e sto a posto per i prossimi decenni.
|
|
Doctor
Super Jedi
|
|
|
Re:cressi s45 dove trovarli? 15 Anni, 1 Mese fa
|
|
Maestro ci avvertirai quando saranno disponibili come ricambio gli elastici s45?
|
|
|
Medijedi N°103
Superjedi
Minijedi
|
|
|