Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

ARIA NELLA MUTA
(1 Online) (1) Ospite
per continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/accassori
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: ARIA NELLA MUTA
Re: ARIA NELLA MUTA 14 Anni, 1 Mese fa  
Anche io ho questo problema (che non ho avuto voglia di risolvere) solo su una delle mie mute: una 3 mm che non uso quasi mai.

Ho analizzato il problema che nel mio caso è dato da una serie di concause.

Premetto che anche io eseguo di default (specie per quella muta) lo svuotamento del cappuccio in verticale. Ma il problema si ripresenta varie volte durante la pescata.

La muta ne è soggetta perché come dice Giorgio il collo è largo e tende ad immagazzinare aria e perchè il cappuccio è di quelli con il bordino stagno frontale (non ricordo come si chiama)... stagno... che trattiene meglio l'aria!

Durante la pescata continuo a riempire la muta d'aria, non per via del richiamo dei fagioli... divertentissimo (i pesci scappano come matti) ma pericolosissimo perchè si rischia di morire annegati per le risate... ma piuttosto perché ogni tanto tendo a soffiare nella maschera per scollarla dal viso...

Sono abbastanza sicuro che la modifica al collo eliminerebbe per sempre il problema.
ArbaMario
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
------------------------------
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Compensare nell'aria della maschera la pressione idrostatica esterna, correttamente, richiede una dose di sensibilità e di pratica che può difettare in chi non va in mare spesso: questi pescatori tendono a soffiare troppa aria dal naso per allontanare la maschera dal viso e parte dell'aria, quando non si infila nel cappuccio, esce dai bordi lasciando una scia di bollicine allertanti poco efficaci quando si vuol nascondere la nostra presenza sul fondo.
Quindi l'aria nel cappuccio può essere anche dovuta ad un difetto di compensazione dell'aria della maschera, tuttavia, la maggior parte delle volte è un difetto del cappuccio della muta. Nell'intervento precedente mi sono riferito al collo troppo largo, ma può trattarsi anche di un cappuccio dal bordo sul viso non aderente per cui arrivati in superficie l'ria entra perché si è creata una depressione rispetto ad altri punti all'interno della muta.
Cerco di chiarire questo concetto:
Nell'immersione la muta si comprime sulla pelle, le piccole sacche d'aria che comunque restano sempre, soprattutto nelle prime immersioni, sia per l'anatomia del corpo non perfettamente riproducibile dalla muta, a seconda della posizione assunta dal sub salgono o nei calzari o nel cappuccio creando un'ottima aderenza muta-pelle perfetta in tutti gli altri punti. In risalita l'aderenza si può trasformare in un effetto ventosa e non è detto che la muta in tutti i suoi punti di aderenza al corpo si distacchi, insomma, in superficie si crea un differenziale di presione tra l'esterno e l'interno della muta ed ho individuato nel meato tra la pelle e l bordo del pantalone il maggior volume ad effetto ventosa.
Questo gradiente pressorio fa entrare aria fresca comunque da tutti i bordi e non sono da escludere quello dei polsi o delle caviglie oltre a quello facciale.
In conclusione i manicotti a polsi e caviglie, un buon cappuccio, sono la panacea ad evitare questo inconveniente oltre ad un buona tecnica di compensazione dell'aria della maschera.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Ultima modifica: 13/01/2011 08:57 Da Giodap.

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

sei proprio un ingegnere risposta molto tecnica e valida come sempre .....
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
graphgraph
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80

Re: ARIA NELLA MUTA 14 Anni fa  
ho finalmente eliminato il neoprene in eccesso dietro la nuca e sotto il mento, la sacca d'aria è quasi completamente sparita ed il cappuccio stà prendendo sempre di più la forma della mia testa.
è migliorato tantisso il potere coibente, di conseguenza la ventilazione, le apnee e tutta la battuta di pesca sono migliorate a favore di una maggior sicurezza.
gli incollaggi non sono pulitissimi(ancora ci devo prendere la mano)ma il lavoro praticamente è perfetto, sono molto soddisfatto.
pierofili
Mega Saber
graphgraph
Saber80/Saber100/Megasaber/Asimmetriche Standard/Asimmetriche Prof/Sadomaso Fast

pierofili ha scritto:
ho finalmente eliminato il neoprene in eccesso dietro la nuca e sotto il mento, la sacca d'aria è quasi completamente sparita ed il cappuccio stà prendendo sempre di più la forma della mia testa.
è migliorato tantisso il potere coibente, di conseguenza la ventilazione, le apnee e tutta la battuta di pesca sono migliorate a favore di una maggior sicurezza.
gli incollaggi non sono pulitissimi(ancora ci devo prendere la mano)ma il lavoro praticamente è perfetto, sono molto soddisfatto.

CIAO PIERO!!
Puoi mettere due foto del lavoro fatto?
La tua muta è liscia esterna o foderata esterna?
Ciao
Filippo
pippocci11
Mega Saber
graphgraph
Mini Jedi N° 49
Medi Jedi N° 388
Saber 100 N° 124
Pinne asimmetriche ST
Sadomaso fast

ciao Filippo
per la nuca ho fatto due asole lungo le due linee di incollaggio e tagliato il neoprene in eccesso, dopo aver dato le due mani di colla ho unito le parti.
stessa cosa sotto il mento.
per individuare le zone da tagliare, ho indossato la muta e pizzicandola ho cercato di capire quanto neoprene tagliare.
ovviamente con la foderata non puoi farlo(bisognerebbe rifare le cuciture) e poi ti consiglio prima di tagliare di far vedere il lavoro ad uno che ne capisce qualcosa(io mi son fatto consigliare dal Maestro).
pierofili
Mega Saber
graphgraph
Saber80/Saber100/Megasaber/Asimmetriche Standard/Asimmetriche Prof/Sadomaso Fast

pierofili ha scritto:
ciao Filippo
per la nuca ho fatto due asole lungo le due linee di incollaggio e tagliato il neoprene in eccesso, dopo aver dato le due mani di colla ho unito le parti.
stessa cosa sotto il mento.
per individuare le zone da tagliare, ho indossato la muta e pizzicandola ho cercato di capire quanto neoprene tagliare.
ovviamente con la foderata non puoi farlo(bisognerebbe rifare le cuciture) e poi ti consiglio prima di tagliare di far vedere il lavoro ad uno che ne capisce qualcosa(io mi son fatto consigliare dal Maestro).
avevo una sacca d'aria anche sotto il mento
pierofili
Mega Saber
graphgraph

grazie mille Piero, tutto chiaro.
Io ho la foderata per cui non credo di essere in grado di farlo.
Grazie per le spiegazioni.
Filippo
pippocci11
Mega Saber
graphgraph
Mini Jedi N° 49
Medi Jedi N° 388
Saber 100 N° 124
Pinne asimmetriche ST
Sadomaso fast

Ciao Filippo, puoi fare come dice Piero anche con la fodera senza poi cucirla. Io mi son fatto una muta a spessore diferenziato 5 mm, 7 mm, di cui la parte 5 mm spaccato foderato e la parte 7 mm in liscio spaccato, tutto senza cuciture.
Santino
insant
Saber 90
graphgraph

Re: ARIA NELLA MUTA 12 Anni, 2 Mesi fa  
Ciao ragazzi. A proposito di aria nella muta, anche io ho dei "problemini" nella zona del collo. Piu che per un problema di taglio errato, perché non sopporto il mento e me lo tolgo sempre. Dunque si creano pieghe sul collo ecc ecc.. Sapete dirmi se una muta senza mento facilita l'ingresso dell'acqua? In caso, in futuro me le farò fare senza. Il mento lo detesto!
Qualche consiglio per un fai da me? (Si tratta di mute foderate)
giuliosub
Saber 90
graphgraph
Ultima modifica: 04/12/2012 12:31 Da giuliosub.

Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren