Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

ARIA NELLA MUTA
(4 Online) aladar, ghizab, MarcoRecco, (1) Ospite
per continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/accassori
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: ARIA NELLA MUTA
Re: ARIA NELLA MUTA 14 Anni, 1 Mese fa  
Giodap ha scritto:
Eh, eh, eh, il richiamo per la spigola si fa con la bocca non col ...
Al di là del discorso delle sacche d'aria e del freddo ormai chiarito, evitare i rumori è sempre stata una mia fissazione. Quando ho girato i primi video con Sheilo abbiamo avuto seri problemi nel filmare le catture di dentici perché lui nella compensazione faceva dei rumori strani tipo " fiiiu-glok" che terrorizzava i branchi già in discesa.
Mi ricordo che per prendere un dentice dovevo scappare mentre lui recuperava il piombo mobile, ridurre i tempi di preparazione dell'apnea e scendere rapidamente a sua insaputa.
"Pensavo che mi fossi dietro..." dicevo impocritamente, alla fine se ne è accorto e ogni tanto mi lasciava andare da solo!
Il procedimento di cospargersi di vasellina, può far ridere, ma è fondamentale nell'agguato quando i movimenti del corpo portano a strusciare parti della muta una contro l'altra.

..ecco, il rumore nella compensazione è un altro bel problema...a me ogni tanto capita di sentire certi fischi quando compenso roba da far scappare tutto nel raggio di due chilometri!!!
pippocci11
Mega Saber
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Mini Jedi N° 49
Medi Jedi N° 388
Saber 100 N° 124
Pinne asimmetriche ST
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

I rumori ad alta frequenza sono i più allarmanti: fischi, stridii e affini allertano la maggior parte dei pesci ma con mia sorpresa il ronzio della videocamera attirava le orate.
Simone sta facendo esperimenti in questo campo e nella pesca alla traina è in voga un richiamo a ultrasuoni da mascherare con un artificiale tipo totano.
Ritengo sia un campo ancora inesplorato della scienza piscatoria
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

riguardo il rumore in compensazione, per me non è una casualità, ma una costante.... io normalmente quando compenso sento una sorta di fischio nelle orecchie che temo si propaghi anche in acqua allarmando i pesci
raph69
Saber 110
graphgraph
CAGLIARI

Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
Asimmetriche Slot standard
ex sadomaso fast... persa in mare

Raph fai parte di quelli che pescano con l'handicap!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Ciao a tutti!

Ho letto il post e mi ci ritrovo: ho anch'io mute con cappucci molto chiusi che "catturano" l'aria che esce dalla maschera.
Fortunatamente l'inconveniente è facilmente superabile con la soluzione prospettata da Giorgio.
Ogni tanto in immersione, basta voltarsi a guardare la superficie, e l'aria uscirà da sola proprio dagli stessi punti in cui entra.

Sarà anche un inconveniente, ma lo preferisco al restare per 5-6 ore con la fronte e il mento scoperti per la conformazione troppo aperta del cappuccio stesso.

ricordo delle pescate fatte entrando in mare per la foce di torrenti con acqua talmente gelida che poi stare nello strato sottostante di acqua salata era come stare in una vasca termale!! ( chi è stato a Foghe capirà....).

E visto che l'ha citato Giorgio, vorrei segnalare che il ronzio delle telecamere attira molto i pesci...al punto che ho letto un articolo di un sub di cagliari che con una vecchia torcia e un motorino elettrico delle automobiline è riuscito a fare un richiamo per le orate.
semplicemente facendo girare il motorino, si producevano evidentemente le stesse vibrazioni "attiranti" delle telecamere.

Non vorrei aver suggerito un sistema poco sportivo ..anche se per pigrizia non ho mai provato a testarlo sul serio...
Gianni
Saber 110
graphgraph

e fù così che sparirono misteriosamente tutte le automobiline elettriche dei figli dei pescasub
raph69
Saber 110
graphgraph
CAGLIARI

Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
Asimmetriche Slot standard
ex sadomaso fast... persa in mare

Concordo pienamente con la tecnica di svuotamento dell'aria di Giorgio, che pratico da anni basta in effetti entrare in acqua in retromarcia man mano che aumenta la profondità l'aria viene espulsa guardando per aria, molto meglio se l'operazione viene fatta con maschera sulla testa non sul viso, poi una volta in orizzontale si ruota il busto da un lato allargando il tubo dal volto e con la mano sinistra si tiene l'indice premuto sulla tempia, sempre dal lato del tubo in modo chè l'aria in eccesso fuoriesca all'altezza dell'occhio senza espandersi nella parte superiore del cappuccio, dopo con gli stessi movimenti molto lenti si fa la stessa operazione dal lato opposto. Spero di essere stato utile e chiaro
Sbigol
Saber 110
graphgraph

anch'io ho lo stesso problema!
ho da poco acquistato una muta su misura ma purtroppo il cappuccio, collo compreso, erano sbagliati.
Una prima modifica mi è stata fatta da Giorgio che ha ristretto il contorno del viso(diversi cm) e mi ha permesso così di poterla usare.
Tuttavia rimane una sacca d'aria nel collo che appena entrato è piena d'aria ma poi effettueto lo svuotamento si riempe d'acqua che in poco tempo si raffredda causando un rapido abbassamento della temperatura corporea.
ho due soluzioni: andare dal mutaio oppure, cosa che ho fatto, comprare la colla e le forbici e tentare da me, naturalmente prima farò un pò di pratica su una muta vecchia.
pierofili
Mega Saber
graphgraph
Saber80/Saber100/Megasaber/Asimmetriche Standard/Asimmetriche Prof/Sadomaso Fast

Piero se vuoi assistenza per la prima volta ti offro la mia consulenza poi nel futuro di arrangi da solo...
Purtroppo fare una buona muta su misura non è semplice anche per chi è molto esperto se le misure vengono prese dal cliente e non dal produttore, quindi bisogna sapersi arrangiare una volta verificati i difetti
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Giodap ha scritto:
Piero se vuoi assistenza per la prima volta ti offro la mia consulenza poi nel futuro di arrangi da solo...
Purtroppo fare una buona muta su misura non è semplice anche per chi è molto esperto se le misure vengono prese dal cliente e non dal produttore, quindi bisogna sapersi arrangiare una volta verificati i difetti

naturalmente!,gli errori sono ammessi soprattutto quando la si ordina a distanza.
comunque visto che mi dai questa opportunità, accetto volentieri la tua consulenza.
pierofili
Mega Saber
graphgraph
Saber80/Saber100/Megasaber/Asimmetriche Standard/Asimmetriche Prof/Sadomaso Fast

Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren