Ciao a tutti!
Ho letto il post e mi ci ritrovo: ho anch'io mute con cappucci molto chiusi che "catturano" l'aria che esce dalla maschera.
Fortunatamente l'inconveniente è facilmente superabile con la soluzione prospettata da Giorgio.
Ogni tanto in immersione, basta voltarsi a guardare la superficie, e l'aria uscirà da sola proprio dagli stessi punti in cui entra.
Sarà anche un inconveniente, ma lo preferisco al restare per 5-6 ore con la fronte e il mento scoperti per la conformazione troppo aperta del cappuccio stesso.
ricordo delle pescate fatte entrando in mare per la foce di torrenti con acqua talmente gelida che poi stare nello strato sottostante di acqua salata era come stare in una vasca termale!!

( chi è stato a Foghe capirà....).
E visto che l'ha citato Giorgio, vorrei segnalare che il ronzio delle telecamere attira molto i pesci...al punto che ho letto un articolo di un sub di cagliari che con una vecchia torcia e un motorino elettrico delle automobiline è riuscito a fare un richiamo per le orate.
semplicemente facendo girare il motorino, si producevano evidentemente le stesse vibrazioni "attiranti" delle telecamere.
Non vorrei aver suggerito un sistema poco sportivo

..anche se per pigrizia non ho mai provato a testarlo sul serio...