Come ti hanno consigliato in tanti sicuramente liscia spaccata su misura (a maggior ragione su maggiori spessori perche risultino piu flessibili e assecondino meglio i tuoi movimenti, è un burro..), meno giunture di materiale diverso possibile ed è molto meno delicata di quanto si pensi (anche Io mi sono ricreduto dalla pratica), ma soprattutto per l'inverno becco d'anatra o pisciarino è d'obbligo. Se la Ns primordiale abitudine puo essere relativa d'estate, ma non termicamente dannosa, d'inverno quel cuscinetto liquido si raffredda, entro 2 o 3 ore non dovrebbe crearti un problema, ma se vuoi stare in acqua 4 o 5h le cose cambiano, il freddo si propaga dalle gambe al basso ventre e il brividi arrivano decisamente prima.
Personalmente per l'inverno inoltrato ho una completa da 7 (mi hanno sconsigliato la 8 nonostante pure io sia un freddoloso), giacca liscia spaccata (purtroppo però non a spessore differenziato sul collo e si sente, mi perdoni Maestro, per cui ti consiglio di porci attenzione....a me fa male alcune volte un po il collo alla sera), per i pantaloni foderato spaccato a vita alta (non salopette) con bermuda, ma senza sottomuta (preferisco avere il torace piu libero possibile in modo che non si senta compresso o limitato nell'escursione toracica)