La cosa si commenta da se...
Certo, faccio fatica a dare credito a quella rivista cartacea che pure per anni ho seguito, dato che era l'unica fonte di informazione...veramente i primi anni ho anche collaborato scrivendo degli articoli sulle gare di qualificazione che si svolgevano in Sardegna...( mea culpa!

)
Ma la cosa che fa ridere, anzi no, fa incazzare davvero, non sono questi giochetti squallidi che si fanno storpiando il nome di Giorgio( cosa che potrebbe essere anche casuale, vista la statura degli scrittori e del redattore capo..)su una rivista.
No, lo squallore è vedere pubblicizzate idee scaturite da Giorgio e poi fatte proprie da aziende e persone che si spacciano come portatori di innovazione tecnologica.
L'altro giorno ho avvertito Giorgio della presenza di pubblicità di pala asimmetrica come "novità" del mercato , spacciata da chi non ha meriti.
Ma la stessa cosa la si dovrebbe dire di quelli della azienda Leader del settore che copiano nell'ordine:
-filo metallico in coda all'asta( anche se Giorgio mi ha spiegato che il progetto è perdente perchè hanno copiato la soluzione sbagliata che devia il tiro dell'asta...).
- archetto misto tessile-metallo, a sgancio rapido per così dire( anche se non della forma di quello di Giorgio, ma si capisce da dove si prendano gli spunti).
E che dire delle copie carbone dei primi Jedi , che una ditta abbastanza nota del nord italia spacciava e pubblicizzava senza vergogna su quella famosa rivista?
E l'improvvisa esplosione di schioppi artigianali tutti in serie, copiati dai legni del Maestro?
e i doppi elastici ?
E i calci anatomici spudoratamente copiati anche nelle forme?
E la famosa asta con il codolo metallico a protezione delle alette? Giorgio l'adottò e la dismise dopo aver visto che non funzionava, e subito fu copiato da tanti.
Insomma, è da tanto che le aziende copiano certe idee, infatti mi sa che Giorgio ormai ne abbia fatto il callo, anche se non credo che la cosa gli faccia troppo piacere!
In ogni caso, per comprare una copia maldestra e poco efficace, perdipiù a prezzo anche maggiore, io preferisco scegliere il prodotto originale.
Semplice.