|
quale scandaglio? 15 Anni, 9 Mesi fa
|
|
|
ho bisogno di un consiglio!
devo comprare un ecoscandaglio con gps integrato ma ho visto che online c'è da perdersi. Non credo sia necessario avere l'esatta forma e dimensione del singolo pesce, ma piuttostto una dettagliata visione del fondale con le quote esatte, inoltre un gps in grado di memorizzare i vari punti(una secca per es)e alcune rotte percorse, non ultimo un buon trasduttore di poppa!!
vi ringrazio in anticipo
ps dovrei stare entro le 500/600€
|
|
|
|
Saber80/Saber100/Megasaber/Asimmetriche Standard/Asimmetriche Prof/Sadomaso Fast
|
|
|
Re: quale scandaglio? 15 Anni, 9 Mesi fa
|
|
|
Ciao Pierofili. Ti sconsiglio vivamente la scelta di un solo strumento con la doppia funzione per il semplice motivo che, se dovesse andare in avaria per un urto accidentale o uno spinotto lesionato, perderesti entrambe le funzioni... Se puoi spendere qualcosina in più, scegli un Gps cartografico e non un semplice Plotter. Senza dover studiare le carte nautiche delle zone che frequenti, individuare le batimetriche migliori e le secche al largo diventa un gioco da ragazzi. Per lo scandaglio, puoi scegliere un modello economico che ti dia un buon dettaglio del fondo solo nei primi 50mt. Per ovvi motivi i modelli doppia frequenza(consentono di esplorare fondali ad oltre 200mt.) ed a colori, sono dedicati ai cannisti... Anche se si perde qualche piccolo dettaglio nella rappresentazione del fondale ed il valore effettivo della temperatura dell'acqua in superficie, ti consiglio di montare il trasduttore all'interno dello scafo in un punto della sentina prossimo all'estrema poppa, al fine di consentire la trasmissione del segnale attraverso una superficie di carena sempre immersa anche ad andature sostenute. Qualsiasi carena in vetroresina (Boston esclusi) ha uno spessore ed una rigidità tale da consentire una buona propagazione. La sistemazione del trasduttore all'interno dello scafo, ti permette di ovviare agli inconvenienti causati dalla formazione di vegetazione, concrezioni e teredini, quando disponi del mezzo nautico in mare per tutto l'anno, e di scongiurare un eventuale danneggiamento della appendice esterna nelle operazioni di alaggio e varo dal carrello. Tutti i tipi di trasduttori in commercio, si possono fissare allo scafo affogandoli in un "grumo" di comunissimo stucco epossidico bicomponente(epomast), avendo l'accortezza di posizionarli perpendicolari alla linea di galleggiamento ed a perfetto contatto con la superficie interna della sentina.
Per la cifra che vuoi spendere, qualche anno addietro, la EAGLE commercializzava uno Scandaglio-Plotter(quindi privo della cartografia elettronica integrata) il "CUDA 240 S/GPS". Informati se è ancora in commercio... ricordo che come ecoscandaglio nei primi 50mt. si comportava egregiamente, ma come Plotter aveva i sui limiti...
Spero di non aver rimestato troppo il minestrone... buona ricerca...
|
|
marescià
A PAUNISSA... TI PARI FISSA?
Mega Saber
|
|
Ultima modifica: 06/11/2010 22:35 Da marescià.
SABER 90 NR. 21
SABER 65 NR. 8 \\\"PILU E PESCE\\\"
ASIMMETRICHE STANDARD
SADO MASO-FAST
JADA
|
|
|
|
|
Anche io punto da tempo un combinato per una questione di ingombri, ma ho letto con attenzione i consigli di marescià, tuttavia se non dovessi cambiare idea io ti consiglio l'humminbird combo 385c, che rispetto al precendete 383c ha in aggiunta la possibilita di caricare le mappe Navionics, Ci ho smanettato un po' sia sul 383 che sul 385, ma sia chiaro solo a secco e non in mare e come intuitivita ed immediatezza l'ho trovato notevole...nulla a che vedere ad es con i garmin...(aspetto cmq anche io volentieri pareri diversi)
Ciao!
|
|
|
|
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
|
|
|
|
|
|
Concordo con Marescià nel dividere in due strumenti le funzioni ecoscandaglio e GPS , detto questo, le ditte presenti sul mercato sono numerose e ormai tutte affidabili, personalmente uso come ecoscandaglio il modello più economico della EAGLE mentre come GPS il Geonav 4C
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
|
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
|
|
ciao, per esperienza personale e non solo, preferisco 2 strumenti diversi per ovvi motivi. non so se navighi fuori portata visiva, ma un banco di nebbia può capitare ovunque, e non riuscire a tornare a terra sarebbe triste, così come non avere scandaglio per un fusibile saltato. quindi: 2 strumenti diversi, magari un gps palmare usato che trovi a pochi euro per sicurezza, e la BUSSOLA! peschi sempre e TORNI A CASA. Lello
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Io vorrei un consiglio dato che sto acquistando un gommone di 4mt insieme ad un amico e facciamo prevalentemente pesca nel bassofondo.
Che attrezzatura in merito mi consigliate??Va bene solo un ecoscandaglio?Anche per trovare qualche Secca vicino alla costa..
E se avete qualche prodotto da consigliarmi mi fareste un gran piacere..
Grazie.. 
|
|
|
|
Saber 100 n45
Saber 80 n06
SadoMaso fast
Pinne Standard
Solo la cattura di un pesce crea un\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'appagamento psicofisco...
|
|
|
|
|
|
pierofili ha scritto:
ho bisogno di un consiglio!
devo comprare un ecoscandaglio con gps integrato ma ho visto che online c'è da perdersi. Non credo sia necessario avere l'esatta forma e dimensione del singolo pesce, ma piuttostto una dettagliata visione del fondale con le quote esatte, inoltre un gps in grado di memorizzare i vari punti(una secca per es)e alcune rotte percorse, non ultimo un buon trasduttore di poppa!!
vi ringrazio in anticipo
ps dovrei stare entro le 500/600€
Ciao
io sono in controtendenza rispetto agli altri;
Per questioni di velocità d'impiego e comodità preferisco un combinato Gps - Eco.
Possiedo infatti un Garmin 525 S con cartografia Blue Chart. Il prezzo e' molto conveniente se viene acquistato negli USA.
A volte mi allontano parecchio dalla costa e per questioni di sicurezza, visto che nel mio gommone non ho la bussola, porto sempre con me un GPS portatile (Etrex H) che tengo nella sacca porta documenti. Quest'ultiumo e' venduto ad una cifra che si aggira intorno ai 60€.
Saluti
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Saber80/Saber100/Megasaber/Asimmetriche Standard/Asimmetriche Prof/Sadomaso Fast
|
|
|
|
|
|
Credo di si, Piero, ma se passi da casa te lo faccio vedere...
Guarda però quello che fanno anche gli altri io non sono un mostro di aggiornamento delle apparecchiature elettroniche
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
|
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
|
|
Da sempre sono stato un convinto assertore dell'elettronica in gommone e devo dire che ad oggi i soldi spesi in elettronica sono da sempre stati i miei migliori investimenti. Oggi su un gommone da 6 mt ho montato un Lowrance hds 8 implementato con uno structure scan con cartografia navionics gold . Come tutti gli strumenti cmq necessita di una lunga pratica per essere utilizzato al meglio. Ti posso dire che costituisce la mia playstation con un cavo alimentazione da 12 volt per utilizzarlo a casa ed ad oggi a distanza di un anno nonostante lo utilizzi frequentemente scopro sempre nuove funzioni.Ho scoperto grazie a questi strumenti tantissimi posti vergini che ancora a distanza di tempo mi regalano ancora tante soddisfazione.
|
|
|
|
Saber 90 n°03
Saber 110 n°30
Saber 80 n°02
|
|
|