Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

SICUREZZA
(2 Online) sabatinik79, (1) Ospite
per continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/accassori
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: SICUREZZA
SICUREZZA 15 Anni, 9 Mesi fa  
Vorrei sollevare un topik inerente ad un accessorio di sicurezza indispensabile ed allo stesso tempo molto fastidioso, il pallone segna-sub.
Probabilmente ciascuno di noi ha cercato di migliorare questo sistema con svariate soluzioni ma, almeno per quello che mi concerne, la semplicita' impone di tornare al sistema classico con pedagno.
La maggior parte dei pescatori subacquei utilizza il pallone solo per obbligo giurico e per non aver problemi con l'assicurazione in caso d'incidente senza considerarlo veramente indispensabile per la sicurezza ed altre cose.
Questo é dovuto perché nel periodo estivo quando la specie del diportista nautico invade le coste, molti di questi non fanno caso al pallone ed addirittura molti altri ci si avvicinano incuriositi.
La maggior parte degli incidenti tra diportisti e pescatori sub avvengono in presenza dell' apposita segnaletica e purttroppo la maggior parte delle volte il danno subito dal sub é gravissimo.
Bisognerebbe anche aggiungere che la maggior parte dei diportisti migratori sono quelli dei 40cv(i senza patente), privi di ogni nozione del codice marittimo.
Tuttavia noi peschiamo con il pallone poiché sappiamo che ci procura inconsciamente un senso di sicurezza che ci aiuta a rilassarci, poi magari basta la prima barca della giornata che passa troppo vicino per ricordarci che non siamo in sicurezza e rovinarci il rilassamento prima, durante e dopo l'immersione per tutta la battuta di pesca.
Facciamo un bilancio dei pros e dei contro del pallone al fine di trovare insieme migliori soluzioni.
Inconvenienti:
1. Sagola e pallone che potrebbero impigliarsi nei sassi del sottocosta.
2. Sagola che potrebbe impigliarsi alla caviglia durante un'immersione post avvistamento di un pesce.
3. Efficacia limitata per l'allontanamento dei diportisti.
4. Rumore del pedagno quando raggiunge il fondo.
5. Perdita di tempo per recuperare il pallone con sagola e pedagno rifacendo il percorso gia' battuto.
6. Filo comunque visibile che scende sul fondo.
Vantaggi:
1. Puo' essere utilizzato per trasportare accessori o pesce.
2. Protezione giuridica e per l'assicurazione in caso d'incidente.

Chi ha delle buone idee per aumentare i vantaggi ma soprattutto per ridurre gl' inconvenienti si faccia avanti, insieme riuscieremo forse a trovare qualcosa di buono, magari anche di geniale.
PAGGETTI
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: SICUREZZA 15 Anni, 9 Mesi fa  
Queso topic cade a fagiolo perche anche Io volevo parlarne..

PAGGETTI ha scritto:

Facciamo un bilancio dei pros e dei contro del pallone al fine di trovare insieme migliori soluzioni.
Inconvenienti:
1. Sagola e pallone che potrebbero impigliarsi nei sassi del sottocosta.
2. Sagola che potrebbe impigliarsi alla caviglia durante un'immersione post avvistamento di un pesce.
3. Efficacia limitata per l'allontanamento dei diportisti
4. Rumore del pedagno quando raggiunge il fondo ---> basta appoggiarlo e non lasciarlo cadere, l'utilizza della sagola elastica rende l'atterraggio ancora piu morbido, anche la fase di posizionamento del pedagno è una fase attiva della pesca, non va sottovalutata
5. Perdita di tempo per recuperare il pallone con sagola e pedagno rifacendo il percorso gia' battuto ---> sto pensando di farmi una mini-ancora galleggiante perche la plancetta mi scarrocci nelle prossimita del tuffo, ma qualche consiglio di chi la usa correntemente con gommone potrebbe essere utile (lello59... )
6. Filo comunque visibile che scende sul fondo ---> ultimi 7-8mt in nylon trasparente, ma anche di piu in funzione delle proprie quote operative, in modo che non sia la sagola ad attirare i pesci, ma noi

Vantaggi:
1. Puo' essere utilizzato per trasportare accessori o pesce.
2. Protezione giuridica e per l'assicurazione in caso d'incidente.
3. Nel caso di utilizzo di plancetta maggiore idronamicità in caso di rientro con mare formato o controrrente, sfruttandola come una wave-board (con sopra la panza) invece che trascinarla

Io mi sono costruito questa e la uso da un po' e non ne posso piu fare a meno, è come avere un mini-battello appoggio:

Ciao!
underwater_
Mega Saber
graphgraph
Ultima modifica: 31/10/2010 21:14 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!

Nel caso dei punti: 1, 2, 4, 5 e 6 ci sarebbe anche un'altra soluzione alternativa. (vedi schema).
_KUNENA_BBCODE_HIDEFILE
PAGGETTI
Saber 110
graphgraph
Ultima modifica: 01/11/2010 21:20 Da PAGGETTI.
LOPHIUS PISCATORIUS

Interessantissime realizzazioni!

Anche io odio la boetta, ma la uso SEMPRE. Uso un terminale di circa 10 metri di nylon con un galleggiante tre metri prima di un pedagnetto (il pedagnetto affonda su fondali oltre i tre metri e il galleggiante evita che il filo strusci sul fondo e si impigli). Recupero di volta in volta.

Tuttavia ho visto usare a Fulvio48 il tubicino per acquario proposto anche da Simone e la storia mi convince parecchio per via del fatto che non si ingarbuglia e non si infila nel mezzo dei mar@ni facendomi come una biscia!

Aspetto che Simone chiarisca meglio la sua proposta inserendo magari qualche foto.
Il pedagno dovrebbe restare "volante" o deve andare a fondo? Non hai comunque il problema del recupero?

Bella la realizzazione di underwater.
ArbaMario
Saber 110
graphgraph
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
------------------------------
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)

Ecco Mario ho migliorato il disegnino, adesso dovrebbe essere chiaro.
Il recupero é naturale, avviene "a bracciate" come se stessi tirando una corda e lasci tutto alla rinfusa affianco a te, tanto non s'impiglia, arrivato al pedagno lo incastri tra la cintura e la giacca o tra giacca e pantalone e riparti.
PAGGETTI
Saber 110
graphgraph
LOPHIUS PISCATORIUS

me ne farò una versione anche io.
ArbaMario
Saber 110
graphgraph
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
------------------------------
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)

Anch'io da tempo medito la sostituzione del monofilo col tubicino trasparente per il pedagno per gli indiscussi vantaggi gia detti, ma ho sempre pensato che sia più visibile ai pinnuti e avendo un diametro maggiore viene avvertito dai recettori della linea laterale più facilmente allarmandoli.
Il problema si risolverebbe lasciandolo sul fondo non vicinissimo al punto in cui pratichiamo l'aspetto o agguato.
Io invece quando pesco in acqua torbida soprattutto in inverno nel bassofondo all'aspetto il pedagno del pallone segna sub non lo lascio sul fondo ma lo porto attaccato alla cintura per non perdere tempo ed energie nel tornare indietro a recuperarlo.
Secondo voi se cambio il monofilo con il tubicino posso conservare questa "cattiva" abitudine o mi conviene abbandonarla da subito tanto anche il monofilo spaventa quasi alla stessa maniera i pesci anche in acqua torbida?
Lelu75
Mega Saber
graphgraph
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27

Ciao Lelu, i recettori della linea laterale dei pesci avvertono piu' che altro spostameti d'acqua e vibrazioni; lo spostamento d'acqua del tubicino liscio che ti diri dietro il tuo corpo + vibrazioni (che trall'altro é molto elastico assorbendo benissimo le vibrazioni in tensione) sono come una goccia d'acqua in una vasca da bagno...condividi?...sicché...
Per quello che concerne l'allerta visiva : come dice il maestro i pesci sono miopi, distinguono molto bene alcuni colori come bianco, giallo, rosso ecc. e meno altri come nero, marrone, ecc. o determinati contrasti che sono piu'o meno percettibbili poiché si amalgano allo sfondo marino(sistema mimetico). A parte il colore vengono allertati anche da riflessi (da non sottovalutare), allora qui bisogna fare una distinzione tra il materiale che assorbe completamente o in parte i raggi luminosi e quello che li riflette. Come sanno benissimo i bravi pescatori alla traina un filo di nylon o silicone-nylon riflette molti raggi luminosi quando posto parallelo al fondo marino e molto meno quando posto perpendicolare al fondo, sicché se volessimo essere schifosamente pignoli...un filo nylon andrebbe bene per il pedagno ma non per tirare la boa dietro di se. Per risolvere il problema dei raggi riflessi di un filo nylon parallelo al fondo bisognerebbe usare un filo al fluoruro di carbonio (concepito per la pesca alla traina) che assorbe i raggi luminosi e non rischia di allertare il pesce.
Tornando al nostro tubicino d'acquari...quest'ultimo lascia penetrare i raggi luminosi attraverso la parete trasparente esterna, la maggior parte di questi raggi poi rimbalzano (come fosse un eco sonoro) nelle pareti della parte cava interna diminuendo sensibilmente i riflessi luminosi proiettetti nell'ambiente marino sottostante o adiacente; questo fenomeno é paragonabile all'effetto serra.
Comunque solo il fatto che non s'impigli nelle gambe quando si trascina dietro la boa, soprattutto nella pesca in basso-medio fondo dovrebbe essere convincente.
PAGGETTI
Saber 110
graphgraph
LOPHIUS PISCATORIUS

Ok mi hai tolto ogni dubbio lo proverò anche perche comunque devo cercare di ricordarmi di pedagnare sempre il mio siluretto segna sub anche con acqua torbida.
Lelu75
Mega Saber
graphgraph
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren