Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Orologio per Apnea
(2 Online) MarcePut, (1) Ospite
per continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/accassori
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Orologio per Apnea
Orologio per Apnea 15 Anni, 9 Mesi fa  
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio in merito all'orologio da usare durante le immersioni. E' questo uno strumento che io, forse nella mia ignoranza, ho sempre ritenuto non indispensabile tenendo conto dei loro costi di vendita. Ora mi è capitata l'occasione di comprare un Nemo Apneist Mares nuovo a 125€ (il mio compagno di pesca lo ha ricevuto in regalo come doppione e mi ha detto che nuovo su internet lo trovi minimo a 270€).Mi ha detto che ha diverse funzioni, tipo la profondità, temperatura e tempi di recupero però sinceramente non riesco a capire il perchè spesso si dice che esso sia indispensabile.Cerco di spiegarmi meglio: sapere la temperatura dell'acqua non penso sia una cosa fondamentale, la profondità più o meno la intuisco in base alla lunghezza della sagola del pallone e i tempi di recupero, che penso sia la cosa più importante, li puoi calcolare con un banale orologio sapendo che esso deve essere minimo il doppio della durata dell'apnea.
Voi che cosa mi consigliate, è uno strumento secondo voi utile? E' nel qual caso decidessi di prenderlo, questo modello va bene? Sinceramente non mi sono mai informato a tal proposito e quindi non conosco le funzioni importanti che un modello deve avere.
Ale
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Orologio per Apnea 15 Anni, 9 Mesi fa  
Anch'io prima di usarlo pensavo la stessa cosa che pensi tu, 5-6 anni fà dopo averlo comprato mi sono ricreduto, ora non posso fare più a meno del mio sunto d3.
Lelu75
Mega Saber
graphgraph
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Ultima modifica: 30/10/2010 13:21 Da Lelu75.
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27

Ciao Ale pensavo anch'io che non fosse idispensabile l'orologio,invece e molto utile.Come primo orologio ho avuto un sunto d3gran orologio,purtroppo la sunto ha dovuto sostituirmelo per un difetto fuori garanzia chiedendomi 200euri per il d4che io ho accettato e mi trovo benissimo.Ale se devo consigliarti per il mares per me e un affare se e nuovo , ciao.
sampey
Super Jedi
graphgraph
jedi 106
medi jedi 374
super jedi 265

mai usato un orologio fino a maggio di quest anno, da ora in poi non mi immergero piu senza, ti da una sicurezza in piu, è un pezzo che fa comunque parte della tua attrezzatura, ti completa...
Daniele84
Mega Saber
graphgraph
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)

Io lo uso da 2 o 3 anni, è utile per avere alcune informazione sull'immesione appena fatta (last e max dive), durata e tempo di recupero in superficie ed è molto sfiziono poterlo collegarlo a PC per poter rivedere e salvare a casa l'andamento delle immersioni. Inoltre ti puo dare un'idea precisa e realistica di quali siano le tue reali prestazioni.

L'unico controindicazione potrebbe essere che, almeno all'inizio, si faccia secondo me l'errore di guardarlo troppo soprattutto quando sei sul fondo...un po' come chi facendo statica in piscina guarda continuamente l'orologio per regolarsi sulla prestazione, è utile, ma non deve essere un'ossessione il tempo.

Ultimamente complice il temporaneo guasto del mio sono andato senza, come una volta, beh piacevole, l'orologio aiuta, ma non è indispensabile, è indispensabile ascoltarsi e capire, indipendentemente da quanto tempo l'orologiio dica sia trascorso, in superficie o in profondita.

Ciao!

ps: siamo gia nella vita ossessionati dal tempo, quando siamo tra le braccia del mare il tempo è relativo..
underwater_
Mega Saber
graphgraph
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!

uso da circa un anno l apneist e lo trovo un ottimo oggetto molto utile e pratico! a quel prezzo è un affare !
Profondamente
Saber 100
graphgraph
Saber 100 n°16 saber 90 n°46 mini mini n58

Mi accodo al coro dei sostenitori del computer da apnea: è vero che si può ovviare ad alcune delle sue funzioni con un pò d'arguzia, ma perchè rovinarsi il piacere dell'azione con sofismi vari?
Spendiamo svariate centinaia di neuri per gareggiare a chi ce l'ha più lungo (il fucile ) e poi non investiamo un paio di centoni per la nostra sicurezza?
raph69
Saber 110
graphgraph
CAGLIARI

Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
Asimmetriche Slot standard
ex sadomaso fast... persa in mare

effettivamante é utile soprattutto se non pratichi solo bassofondo, se sei in dubbio ti consiglio di prenderlo.
PAGGETTI
Saber 110
graphgraph
LOPHIUS PISCATORIUS

io possiedo un'orologio subaqueo che memorizza la temperatura, la profondità massima e media, tempo, ora di inizio e di fine immersione ma personalmente non lo guardo mai durante una battuta perche non mi voglio far condizionare dai dati digitali, preferisco piuttosto ascoltare i segnali inviati dal mio corpo, poi quando torno a casa riguardo i dati memorizzati. penso sia utile! poi, se è un'oocasione prendilo!
pierofili
Mega Saber
graphgraph
Saber80/Saber100/Megasaber/Asimmetriche Standard/Asimmetriche Prof/Sadomaso Fast

Ale è un oggetto che comunque ti aiuta a capire tante cose dai tempi di apnea a quanto tempo impieghi per recuperare oltre temperatura ecc..Va usato sia nel bassofondo sia in profondità ed averlo e non tenerlo in considerazione non è una cosa saggia..Io ho un d4 e mi trovo benissimo ti consiglio di prenderlo...
LABRAX84
Saber 110
graphgraph
Saber 100 n45
Saber 80 n06
SadoMaso fast
Pinne Standard

Solo la cattura di un pesce crea un\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'appagamento psicofisco...

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren