Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

come mimetizare muta e maschera
(1 Online) (1) Ospite
per continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/accassori
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: come mimetizare muta e maschera
Re: come mimetizare muta e maschera 15 Anni, 10 Mesi fa  
Una domanda:la mimetizzazione è senza dubbio utile nell'agguato,soprattutto nel bassofondo credo,e in genere quando ci si deve spostare molto per avvicinarsi alle prede:secondo voi è utile anche nell'aspetto,dove dobbiamo comunque stimolare un istinto territoriale o curiosità,facendoci "sentire"? E mimetizzarsi serve anche in profondità,verso i 20 metri e oltre,dove la percezione dei colori cambia o diventa quasi nulla?
zardoz
Saber 90
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Credo che la mimetizzazione sia molto importante, anche nell'aspetto.
Lo scopo è di spezzare la sagoma agli occhi della preda, si sentirà certamente più sicura a controllare un intruso di piccole dimensioni, piuttosto che un grosso ed inquietante corpo estraneo tutto nero.
E' sicuramente menu utile in profondità, oltre i 20 m prevalgono le tonalità di blu, perdiamo il rosso oltre i 10 m ed il giallo dopo i 20.
E' ovvio che più è luminoso il fondale, più si rende necessario adottare un buon mimetismo.

Nell'aspetto si può ovviare nascondendo, quando possibile, gran parte del corpo.
Ad ogni modo se si decide di passare ad un piccolo agguato, o di condurre un aspetto dinamico, il mimetismo è indispensabile anche in profondità.
Lo dimostra ampiamente Giorgio nei suoi video, quando si muove tra le corvine come l'uomo invisibile.
k_mallok

mallok ha colto nel segno.
il mimetismo offre ottimi vantaggi nel bassofondo,e non ha controindicazioni in profondita'.
la funzione primaria e' quella di rendere il sub meno visibile durante la fase di avvicinamento verso i pesci,o viceversa.

oltre ad essere un fatto consolidato , parlo del mimentismo in termini di resa, e' anche vero,che in profondita' non si vede la necessita' di vestire un capo nero,lo trovo un dispendio di denaro avere 2 capi da 5mm, uno per le discese nel blu ed uno per il bassofondo,inoltre ,il capo nero non e' polivalente come quello mimetico,quindi,e' indiscutibilmente in svantaggio....a ritroso,se si pesca fondi,e si vuol passare al bassofondo,un capo tutto dark color da' piu' nell'occhio.
unica accortezza,e' colorare la muta e gli attrezzi,del colore piu' o meno che si intoni con i fondali che siamo soliti visitare.

i pesci sono miopi,quindi e' di fondamentale importanza curare l'aspetto della silenziosita' operativa,"va' mimetizzato anche il rumore",quantificando il grado di importanza che fa' la tecnica,il mimetismo secondo il mio parere funziona per un 25%-30.

il resto e' una questione di posizione rispetto la luce,rispetto la corrente,rispetto la posizione,rispetto la capovolta,l'assetto....insomma!un'infinita' di variabili.
fabio.carozzino
Super Jedi
graphgraph
LA TECNOLOGIA DEVE AIUTARE L’UOMO A MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA SUA VITA , E NON, COME SPESSO ACCADE, A PEGGIORARLA!

Sto facendo esperimenti su una vecchia foderata nera in disuso che tenevo proprio a questo proposito;ho comperato del bostik99 e della trielina,ma sono incerto se usarli o meno perchè a dire il vero dopo aver letto l'etichetta della trielina ("possibile cancerogeno,prove incerte.Velenosissimo all'inalazione e se disperso nell'ambiente ecc),mi sono scoraggiato.Ho fatto un primo esperimento con della vernice spray che avevo fatto fare apposta con colori personalizzati per un oleopneumatico che usavo tre o quattro anni fa:il risultato cromatico è discreto sulla fodera,è satinato e non ha irrigidito il neoprene,ma ho paura che duri molto poco..proverò a bagnarlo e vedere come si comporta.
In sostanza ho visto che la maggior parte dei suggerimenti dati nei post precedenti valgono per le mute liscio spaccato,ma io non credo di poterlo utilizzare visto che anche con le foderate che uso molto spesso sfrego sugli scogli negli spostamenti e in genere non parto mai tuffandomi dal gommone ma da riva,e per l'uso che ne faccio la muta non foderata sarebbe troppo delicata,temo...
zardoz
Saber 90
graphgraph

zardoz ha scritto:
Sto facendo esperimenti su una vecchia foderata nera in disuso che tenevo proprio a questo proposito;ho comperato del bostik99 e della trielina,ma sono incerto se usarli o meno perchè a dire il vero dopo aver letto l'etichetta della trielina ("possibile cancerogeno,prove incerte.Velenosissimo all'inalazione e se disperso nell'ambiente ecc),mi sono scoraggiato.Ho fatto un primo esperimento con della vernice spray che avevo fatto fare apposta con colori personalizzati per un oleopneumatico che usavo tre o quattro anni fa:il risultato cromatico è discreto sulla fodera,è satinato e non ha irrigidito il neoprene,ma ho paura che duri molto poco..proverò a bagnarlo e vedere come si comporta.
In sostanza ho visto che la maggior parte dei suggerimenti dati nei post precedenti valgono per le mute liscio spaccato,ma io non credo di poterlo utilizzare visto che anche con le foderate che uso molto spesso sfrego sugli scogli negli spostamenti e in genere non parto mai tuffandomi dal gommone ma da riva,e per l'uso che ne faccio la muta non foderata sarebbe troppo delicata,temo...

pultroppo le foderate pagano lo scotto di un maggio irrigidimento del capo,pur essendo senza ombra di dubbio,molto piu' resistenti e durature nel tempo,non solo!
la muta foderata con il tempo irrigidisce come irrigidisce la liscia,solo che la liscia non ha di fodera,mentre invece la foderata si',questo incide ulteriormente sulla vestiblita' ed il comfort nel tempo.
pitturare la muta avvalendosi di mastici e' un istema valido ed intelligente,unico neo,irrigidira' il capo di brutta maniera.

tutti gli amici e conoscenti che anno verniciato la muta foderata con pitture o pitture miste ,si sono poi resi conto dell'effettivo irrigidimento del capo,un'espediente,puo' essere colorare in punti,dove non ci siano gruppi articolari che accusino la forza opposta dalla rigidita' del capo.

la trielina e' cancerogena come lo e' lo smog che respiriamo tutti i giorni,se non ci stai col naso sopra,non succede nulla,anche perche',e' uno smacchiatore casalingo,ovviamente essendo un derivato del petrolio , ha delle controindicazioni come ogni combustibile infiammabile.
una volta che evapora,e lo fa' piuttosto alla svelta,come la benzina direi,non c'e' rischio che i residui sulla pelle creino dei problemi,cmq,in via preventiva,consiglio sempre di sciacquare abbondantemente con acqua leggermente tiepida.
fabio.carozzino
Super Jedi
graphgraph
LA TECNOLOGIA DEVE AIUTARE L’UOMO A MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA SUA VITA , E NON, COME SPESSO ACCADE, A PEGGIORARLA!

Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren