|
Re: come mimetizare muta e maschera 15 Anni, 11 Mesi fa
|
|
|
Fabio complimenti, ottimo lavoro.
|
|
|
|
Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ignoranza
|
|
|
|
|
Braccio ha scritto:
Fabio complimenti, ottimo lavoro.
grazie braccio!
con questo tipo di vernici i migliori risultati cromatici si anno sulle pinne cmq,un po' perche' la superficie ampia della pala,consente a chi dotato,di sfornare delle vere opere d'arte a livello visivo,un po' perche',se opaca(la resina delle pale) assorbe bene il colore,il quale ancora ed aggrappa in maniera veramente eccezionale.
cmq,basta che le pale siano usate in mare con una frecuenza discreta per alcuni mesi,per rendere la superficie di queste ,prestante alla colorazione.
qualcuno mi chiedeva se l'humbrol rimane elastico!
il tubo della sporasub,ed il continuo movimento AVANTI INDIETRO delle pinne,sono la dimostrazione oggettiva,della qualita' di queste pitture studiate espressamente per verniciare modellini in plastica,nella fattispece utilizzando aerografi per la colorazione.

|
|
|
|
LA TECNOLOGIA DEVE AIUTARE L’UOMO A MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA SUA VITA , E NON, COME SPESSO ACCADE, A PEGGIORARLA!
|
|
|
|
|
|
Ciao Fabio ti volevo chiedere se per colorare la muta passi qualche solvente prima nel neoprene per aprirne i pori o se colori direttamente.
Andrea
|
|
|
|
Miniminijedi n°20
medijedi n°424
pale asimmetriche standard
Saber 90 n°132
Saber 110 n°104
|
|
|
|
|
Mela ha scritto:
Giorgio mi aveva consigliato colori per tampografia,ma dopo varie telefonate e nessuno che me li vendeva,son tornato al mio vecchio metodo.e cioè colori per stoffa.Nelle giornate di sole coloro la muta,prima tamponandola con trementina pura (che apre piccolissimi pori sul neoprene)poi spugnandola coi vari colori!tutto questo lo faccio al sole perchè i colori andrebbero fissati col ferro da stiro,ma Sai com'è....
Per quanto riguarda gli elastici,io allineo le legature e mi basta ho sempre ottenuto tiri precisi,quindi non coloro le gomme!!!
scusa Mela stai parlando di liscia o foderata?
|
|
|
|
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198
...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
|
|
|
|
|
andreasub78 ha scritto:
Ciao Fabio ti volevo chiedere se per colorare la muta passi qualche solvente prima nel neoprene per aprirne i pori o se colori direttamente.
Andrea
ho sempre colorato le mute lisce mischiando la trementina con il pigmento,ottenendo semre ottimi risultati di tenuta del colore.
ho sentito che qualcuno usa la trielina (differente dalla trementina)
per sgrassare e nello stesso tempo aprire i pori del neoprene.
personalmente ho provato anche questa soluzione,pero' non sono rimasto pienamente soddisfatto.
in primo luogo,perche' non ho notato differenze di tenuta tra le 2 soluzioni,in secondo luogo,la trielina se passata sugli incollaggi della muta,scioglie la colla....e si'!la scioglie,e se si abbonda con le passate si arriva persino a scollare dei pezzi,e cmq,anche data in dosi lievi,intacca superficialmente la natura chimica del mastice .
guarda!
le ho provate tutte!!
ti racconto questo aneddoto
un giorno,scoprii che il diluente alla nitro,intaccava superficialmente le superfici in plastica,rendendole appiccicose.
fatta questa scoperta,con un pennellino,previo disassemblaggio della stessa,smontai una maschera identica a quella postata nella foto.
spennellai il telaio per bene con pennellino e diluente,e poi lo colorai con pigmenti simili a quelli usati nella foto.
l'idea mi sembrava buona!
il tutto si secco' all'aria, la mia soddisfazione era grande nel vedere che con il dito,la vernice non andava via!
grande!sono un genio!!
ilo diluente dato in superficie aveva intaccato la materia plastica ,questa condizione aveva favorito l'aggrappaggio della pittura in maniera eccezionale....peccato che c'e' il rovescio della medaglia!
il diluente aveva intaccato la materia plastica in superficie,rendendola fragilissima alla torsione quando il tutto si secco',insomma,ne cambio' la natura chimica,il telaio non aveva neppure l'ombra dell'elasticita' di prima,cosi',appena feci per montare una lente!!
stockk
spezzata sotto l'occhio.
appena accaduto il disastro,presi inmediatamente coscienza del fatto,feci la seconda prova!pollice ed indice sotto il vano portalente intatto...una lieve pressione e stackk partito anche l'altro alloggio.
pultroppo per una cazzata a volte si sacrifica irrimediabilmente un attrezzo.una maschera e' una maschera,io di quel modello ne comperai 10 al prezzo di 13 milalire l'una molti anni fa'.
quindi la perdita' e' minima,ed istruttiva!!
ma se fai fuori 250 euro di muta ,diventa un tantino seccante la cosa 
|
|
|
|
LA TECNOLOGIA DEVE AIUTARE L’UOMO A MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA SUA VITA , E NON, COME SPESSO ACCADE, A PEGGIORARLA!
|
|
|
|
|
Mela ha scritto:
fabio.carozzino ha scritto:
personalmente utilizzo del pigmento humbrol,che e' uno smalto usato nel modellismo,sono barattolini piccini ,i colori coprono le fantasie piu' peverse
per la muta,mischio suddetto pigmento con trementina di gemma di pino,reperibile in qualsiasi negozio di pitture.il rapporto che consiglio sono 1:3 una parte di trementina ,3 di pigmento...e questo vale solo per la muta in liscio spaccato,per il foderato non so',non le uso,e cmq,qualsiasi colore indurisce la fodera,almeno!gli amici che io conosco,nelle loro innovative invenzioni,hano sempre peggiorato l'aspetto della vestibilita' del capo.
pe la maschera tubo e pinne,uso gli stessi colori ,ma senza trementina.
tampono le pari,con spugnette per creare l'effetto grotto.
la maschera sono 10 anni che ce l'ho,e finora il colore tiene,il tubo ,un vecchio sporasub,idem,le pinne,sono quelle che vengono meglio!
sul carbonio i colori non se ne vanno mai piu'.
cmq,nulla e' duraturo !!la muta fabio???
e' questione di tempo e di utilizzo,anche i colori che usano le aziende afievoliscono,come la pittura delle automobili con il tempo perde la sua brillantezza.ma rimane elastica e flessibile con quei colori???
|
|
|
|
Dapirania
Team MILFsub
IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!
|
|
|
|
|
Mela ha scritto:
Mela ha scritto:
fabio.carozzino ha scritto:
personalmente utilizzo del pigmento humbrol,che e' uno smalto usato nel modellismo,sono barattolini piccini ,i colori coprono le fantasie piu' peverse
per la muta,mischio suddetto pigmento con trementina di gemma di pino,reperibile in qualsiasi negozio di pitture.il rapporto che consiglio sono 1:3 una parte di trementina ,3 di pigmento...e questo vale solo per la muta in liscio spaccato,per il foderato non so',non le uso,e cmq,qualsiasi colore indurisce la fodera,almeno!gli amici che io conosco,nelle loro innovative invenzioni,hano sempre peggiorato l'aspetto della vestibilita' del capo.
pe la maschera tubo e pinne,uso gli stessi colori ,ma senza trementina.
tampono le pari,con spugnette per creare l'effetto grotto.
la maschera sono 10 anni che ce l'ho,e finora il colore tiene,il tubo ,un vecchio sporasub,idem,le pinne,sono quelle che vengono meglio!
sul carbonio i colori non se ne vanno mai piu'.
cmq,nulla e' duraturo !!la muta fabio???
e' questione di tempo e di utilizzo,anche i colori che usano le aziende afievoliscono,come la pittura delle automobili con il tempo perde la sua brillantezza.ma rimane elastica e flessibile con quei colori???
si mela,rimane elastica e flessibile,non cracca,ossia non forma crepe dovute a ritiri o dovute all'invecchiamento dalla stesura del colore.
i colori col tempo sbiadiscono!
questo e' un fatto certo,lentamente e' come se la superficie del colore si consumasse strato dopo strato,mostrando sempre piu',col passare del tempo,il colore originale della muta....passa un anno prima di rinfrescare la muta cmq.
per le parti in plastica e carbonio il colore tiene benissimo,alla grande direi,anche perche' l'usura vera e propria del colore in se' stesso,non e' data dagli agenti ambientali,che si',ne indeboliscono la struttura chimica col tempo,ma non a tal punto da avere una degenerazione della stessa precoce.
l'usura del colore sulla muta,e' data "ANCHE" da fattori di sfregamento,di continue aggressioni da parte di detergenti per poterla indossare,e' un materiale gommoso con un alto indice di elasticita' e dilatazione,e di conseguenza,anche le vernici devono seguire ed assecondare le compresioni ed estensioni del materiale (anche se sempre in minime percentuali,non certo sufficenti per recare danno al pigmento).
tutto questo messo in sieme cmq,di certo contribuisce al consumo del colore.
su supporti rigidi come telai di maschere ,fucili ,pinne ed altro,il colore tiene indubbiamente meglio,e' come fare l'exp del pennarello per segnare il punto dove le gomme sono in linea con il braccio di leva opposto.
a suon di sfregare con le mani,e per la stessa natura elastica del materiale,fa' si' che il colore svanisca in modo piuttosto rapido,anche la penna a sfera sparisce,regge un po' di piu',ma sparisce pure lei,mentre invece,se con lo stesso pennarello si sporca il fucile in un punto dove si tocca poco o quasi niente,il colore reggera' tre volte tanto.
non necessariamente il fattore ambientale e' causa della degenerazione precoce di un pigmento(se questi non e' particolarmente portato a reagire male per natura, in acqua salata e con i raggi uv).
in molti casi,quando il colore regge male,scartato il fattore tra parentesi sopracitato,si e' difronte , anche a fattori meccanici che ne determinano con tempi piuttosto brevi la degenerazione strutturale pigmentosa precoce.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Grazie Fabio sei stato chiarissimo.Seguirò i tuoi consigli!
|
|
|
|
Miniminijedi n°20
medijedi n°424
pale asimmetriche standard
Saber 90 n°132
Saber 110 n°104
|
|
|
|
|
grazie Fabio per gli ottimi consigli postero al piu presto il risultato !!! speriamio sia buono ! 
|
|
|
|
Saber 100 n°16 saber 90 n°46 mini mini n58
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|