Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Mute e irritazioni della pelle
(1 Online) (1) Ospite
per continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/accassori
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Mute e irritazioni della pelle
Mute e irritazioni della pelle 15 Anni, 11 Mesi fa  
Escludendo in partenza le irritazioni causate dall'urina (grazie al santo avvento del pisciarino), sapete dirmi se il neoprene può essere responsabile di irritazioni all'epidermide o ipersensibilità in genere?

Un Grazie anticipato per i vostri consigli.
Braccio
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ignoranza
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Mute e irritazioni della pelle 15 Anni, 11 Mesi fa  
Nell archivio puoi trovare un articolo scritto dal maestro sulle mute direttamente a questo link ti consiglio di leggerlo è molto interessante.

www.dapiran.it/web1.5/index.php?option=c...d=100015&lang=it
daniel81
Saber 100
graphgraph
SABER 100 N° 56
Pale asimmetriche SLOT prof

Daniele ti ringrazio della segnalazione ma il materiale dell'archivio
l'ho già letto.

Ma nonostante i vari accorgimenti, da un pò di tempo ho riscontrato di avere alcune irritazioni, il dermatologo mi dice che è da attribuire all'alimentazine o allo stress.
Ho fatto anche degli esami del sangue ma non risulta niente e per quanto riguarda lo stress niente di particolare.

La richiesta del post è quindi per sapere se qualcuno ha avuto problemi simili.
Braccio
Saber 110
graphgraph

se usi sapone o shampoo quando metti la muta allora il tuo problema lo abbiamo trovato...se poi la tua vecchia muta usata millant'anni inizia ora ad irritarti non è certo colpa del neoprene secondo me...
Daniele84
Mega Saber
graphgraph
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)

Ciao Braccio..Io personalmente ho avuto irritazioni cutanee nelle zone delle articolazioni ma credo che siano dovute all'urina...Piuttosto cosa usi per indossare la muta?? Acqua saponata?? o qualche crema apposita.. Magari è davvero lo stress o qualche allergia agli animali ( domestico se lo hai ) può capitare che si manifesti anche dopo anni che hai un cucciolo...A proposito di urina..mi sapresti descrivere qualcosa sul "pisciarino"?? io e la prima volta che ne sento parlare!! Sarebbe un toccasana per me..ti ringrazio
polix
Saber 100
graphgraph
Asimmetriche Prof
Saber 100 N°92

Non uso mai detergenti,sò che possono irritare, anche per il fatto che si pesca per ore, ho usato l'olio qualche volta ma il problema è precedente.
La muta invece, anche qua, rimane un dilemma, perche a rotazione e in combinazioni ne uso più di una.
Braccio
Saber 110
graphgraph

polix ha scritto:
Ciao Braccio..Io personalmente ho avuto irritazioni cutanee nelle zone delle articolazioni ma credo che siano dovute all'urina...Piuttosto cosa usi per indossare la muta?? Acqua saponata?? o qualche crema apposita.. Magari è davvero lo stress o qualche allergia agli animali ( domestico se lo hai ) può capitare che si manifesti anche dopo anni che hai un cucciolo...A proposito di urina..mi sapresti descrivere qualcosa sul "pisciarino"?? io e la prima volta che ne sento parlare!! Sarebbe un toccasana per me..ti ringrazio

i pantaloni hanno due gambe (dove ci infili le gambe) e un pisciarino in mezzo (dove ci metti l'attrezzo) cosi quando fai pipi la fai fuori dalla muta e non dentro. io non lo uso perche non devi indossare il costume sotto ... non sono ancora psicologicamente preparato...
Daniele84
Mega Saber
graphgraph
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)

Braccio ha scritto:
Non uso mai detergenti,sò che possono irritare, anche per il fatto che si pesca per ore, ho usato l'olio qualche volta ma il problema è precedente.
La muta invece, anche qua, rimane un dilemma, perche a rotazione e in combinazioni ne uso più di una.

la prima cosa banale ch emi viene da dirti è di usarne una sola per volta per un periodo di tempo per vedere quale ti irrita, soprattutto se l'interno delle mute è differente tra muta e muta...
Daniele84
Mega Saber
graphgraph
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

Braccio, quando nuoti il neoprene della muta ha dei movimenti relativi rispetto al corpo e abrade! Il fenomeno d'estate si somma a quello del calore che incrementa le irritazioni cutanee. Escludendo altre cause come sostiene il tuo medico, ti consiglio di spalmare la Giada sulla tua pelle (c'è un topic al riguardo)ma va bene anche una crema neutra qualunque, la Giada ha il principio attivo della calendula che lenisce anche le piaghe da decubito.
E' chiaro che l'urina peggiora questo malanno ma non è la responsabile, come ho scritto la gomma provoca delle abrasioni terribili anche ai lavoratori del settore che devono usare mille accorgimenti.
Comunque, per un pò, dopo l'immersione metti la muta in lavatrice per il solo risciacquo con ammorbidente e Napisan nel caso dipenda da un fungo
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Ho fatto fare la modifica dal mutaio (ormai ce l'hanno tutti mi ha detto)
Praticamente viene aggiunto, diciamo così, "un fodero" in neoprene naturalmente, con una piccola fessura di uscita all'estremità.
Il mio parere?
Ottima trovata, le mute senza questa modifica ora mi sembrano antiche.

Nel periodo invernale invece, su mute naturalmente più spesse, meglio utilizzare sempre per il medesimo scopo ma per caratteristiche applicative più termiche, il condom (penso si scriva così, basta chiedere in farmacia..), risulta nell'utilizzo pratico un pò scomodo ma con un pò di pratica anche di questo non ne fai più ameno.
Braccio
Saber 110
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren