|
Re: giusta muta d'inverno 15 Anni, 11 Mesi fa
|
|
simone ha scritto:
Ma non capisco cosa serve il secondo cappuccio? Patisci il freddo alla testa? Io invece lamentavo il problema che il cappuccio co la muta spessa mi impediva di muovere agilmente la testa per controllare il circondario.
Dai 15 ai 25 anni mi sono immerso tutto l'anno usando sempre la stessa muta, una 5 mm bifoderata; durante la bella stagione, accoppiando giacca e bermuda ( l'abbronzatura "tagliata" al ginocchio mi accompagnava per tutto l'anno  ); quando l'acqua si raffreddava, indossavo la muta completa!
Adesso non mi sognerei assolutamente di entrare in acqua in inverno con la testa riparata da uno strato ti neoprene di soli 5 o 5,5 mm.
Il Sovracappuccio più leggero, da 3 mm, lo uso anche durante le stagioni di mezzo, come per i bermuda, ormai non riesco più a rinunciarci.
Se intendi alleggerire il cappuccio della tua muta invernale, da 7 mm a 5,5 mm, allora secondo me la soluzione del Sovracappuccio ti calza a pennello; ma, piuttosto che dilungarmi in argomenti che non sono farina del mio sacco, mi sembra più corretto rinnovare l'invito alla lettura dell’articolo sulla Muta a Spessore Differenziato.
Ciao,
Maurizio
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ma, Mauro 3270, con questo equipaggiamento invernale, per curiosità, quanta zavorra utilizzi? e come la distribuisci?
Ciao,
Apn...Elio
|
|
|
|
(Ex Medijedi 414) - Saber 90 n°30 - Miniminijedi nº60 - Pale Asimmetriche Standard - Sadomaso
|
|
|
|
|
|
Apnelio ha scritto:
Ma, Mauro 3270, con questo equipaggiamento invernale, per curiosità, quanta zavorra utilizzi? e come la distribuisci?
Ciao,
Apn...Elio
Ciao Elio,
la questione della zavorra è vecchia come il mondo e non è mai facile da affrontare.
La pesata, naturalmente entro certi limiti, è un aspetto estremamente soggettivo; raffrontandomi ad altri pescasub di corporatura simile, mi rendo conto che finisco per usare meno piombo ( anche un paio di kg in meno ).
Riguardo la distribuzione, partendo dal basso:
- con i calzari spessi uso sempre un paio di cavigliere leggere ( max due etti l'una )
- sotto il bermuda, abbastanza in basso ed in corrispondenza dell'esterno coscia, sistemo due panetti da mezzo kg l'uno, avvolti da strisce di camera d'aria ( per non farli scivolare via )
- per il bacino a la vita mi affido alla santa Sadomaso
- se serve, completo lo zavoramento con un piccolo schinalino ( dai 2,3 kg a max 2,7 kg ).
ciao,
Maurizio
|
|
|
|
|
|
|
Re: giusta muta d'inverno 15 Anni, 10 Mesi fa
|
|
Oggi telefonando alla Elios sub mi hanno detto che i tempi di consegna per una muta su misura sono di un mese e mezzo quindi da qui a breve dovrò ordinarla per non rischiare,volevo chiedere a tutti voi un parere su questa muta che vi allego,è una liscio spaccata con una mimetizzazione color argento a scomposizione d'immagine,mi chiedevo se soprattutto di inverno io che pesco nella schiuma una muta mimetica color argento a scomposizione d immagine potesse confondermi meglio nella schiuma? Mi pare di aver visto anche Giorgio in agguato a spigole e cefali avere chiazze argentate e magari gradirei un suo parere ma anche tutti i vostri sul tipo di mimetismo. Una nota rispetto alla foto mi faro farè chiazze di argento e non pennellate così lunghe e lascierò parte della giacca nere.
Uploaded with ImageShack.us
Grazie a tutti
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Oggi ho ordinato dalla mareasub una muta liscio-foderato-spaccato tempi di consegna 15gg e il mimetismo a scomposizione di immagine che ho scelto è molto simile ai fondali della mia zona.Ti consiglio un mimetismo simile hai fondali cui sei abituato a pescare .
|
|
|
|
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
|
|
|
|
|
|
L'argomento sulla muta d'inverno si è spostato sul giusto mimetismo che offrono le varie ditte di mutai, in merito vorrei scrivere qualche riflessione.
Finalmente le mute per la pesca sub sono diventate colorate (ci facevano tanto "Diabolik") le fantasie dei colori però , a mio parere , spesso non c'azzeccano come direbbe il noto politico Di Pietro, con il fondale dove si trova ad oprerare il pescatore.
Quindi fate mente locale ai colori del substrato sul quale vi muoverete all'agguato o vi posizionerete per i vostri aspetti: devono avere lo stesso colore delle chiazze da fare sulla muta. Quella che si vede nella foto della muta del buon Morosini (era un forte atleta di prima categoria dell'agonismo della pesca subacquea)non è funzionale a nessun fondale tranne forse quello degli oceani con alghe filamentose molto alte
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
|
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
|
La muta della elios che ho avuto io è durata solo due stagioni poi si è completamente rotta ( Giorgio ne sa qualcosa visto che è stato lui a ripararla un paio di volte )...............il neoprene era yamamoto 45.........per quanto riguarda il mimetismo io la comprerei nera e poi ci penserei io a farlo 
|
|
mosgi
|
|
|
|
|
|
|
|
Ciao mosgi io infatti me la prendo nera e poi me la mimetizzo,ti è durata solo due stagioni?E' anche vero che la liscia è delicata, mi sembrano buone le elios sinceramente non so cosa ci sia di meglio,ho pescato diversi anni con mute top sub e ora vorrei provare una elios nonostante anche la marea lavori bene.
Vedremo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
simone ha scritto:
Ciao mosgi io infatti me la prendo nera e poi me la mimetizzo,ti è durata solo due stagioni?E' anche vero che la liscia è delicata, mi sembrano buone le elios sinceramente non so cosa ci sia di meglio,ho pescato diversi anni con mute top sub e ora vorrei provare una elios nonostante anche la marea lavori bene.
Vedremo
Ciao, come ti sei trovato con la top sub? Io avevo intenzione di prenderla, me ne avevano parlato bene.
|
|
Ale
Saber 110
|
|
|
|
|
|
|
|
Ale ha scritto:
simone ha scritto:
Vedremo
Ciao, come ti sei trovato con la top sub? Io avevo intenzione di prenderla, me ne avevano parlato bene.
Ciao Ale.
Io ho 35 anni e ho una top sub da quando ne ho 18...la uso ancora e in tutti questi anni solo lo scorso anno mi si è strappata una manica che ho rimesso a posto con il mastice.
Spaccata interna e foderata esterna...per me una bomba. Adesso me la voglio ricomprare e la ordinerò di sicuro da loro.
Questa la mia esperienza.
Scusate l'intromissione.
Filippo
|
|
|
|
Mini Jedi N° 49
Medi Jedi N° 388
Saber 100 N° 124
Pinne asimmetriche ST
Sadomaso fast