Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

giusta muta d'inverno
(1 Online) (1) Ospite
per continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/accassori
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: giusta muta d'inverno
giusta muta d'inverno 15 Anni, 11 Mesi fa  
Ciao ragazzi volevo parlare con voi di un argomento a mio parere molto importante,la giusta muta da utilizzare d'inverno. Io personalmente pesca anche 5 o 6 ore di inverno e utilizzo da sempre giacca liscio spaccato su misura da 7 mm e pantaloni liscio spaccato da 5 mm,calzari e guanti da 3 mm,inoltre grazie al pisciarino ho notato un prolungamento della pescata di almeno 2 ore e molti meno brividi ma non sono soddisfatto della giacca perchè il cappuccio da 7 mm nonostante sia di neoprene daiwabo che è tra i neopreni più morbidi sul mercato mi limita nel girare la testa per controllare il circondario,forse facendomi fare un cappuccio da 5,5 mm avrei piu comodità nel controllare il circondario.Solo io ho notato questo inconveniente nel cappuccio spesso?
Volevo inoltre pareri da voi su chi utilizza pantaloni da 6,5 o 7 mm come ci si trova e da chi utilizza giacche da 8 mm.

Simone
simone
Mini Jedi
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: giusta muta d'inverno 15 Anni, 11 Mesi fa  
Simone non è un pò presto per questo argomento? c'è l'acqua che in superficie è ancora 24/25 °C e già stai pensando alla muta invernale...
Ti dico già che il tuo problema ha una soluzione e va ricercata nel secondo cappuccio e nella muta a spessore differenziato ho scritto un articolo che se vai a cercare in archivio ti chiarirà molte cose sulle mute, comunque riaffronteremo l'argomento un pò più avanti per ora, secondo me è un dibattito prematuro
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Giodap ha scritto:
Simone non è un pò presto per questo argomento? c'è l'acqua che in superficie è ancora 24/25 °C e già stai pensando alla muta invernale...
Ti dico già che il tuo problema ha una soluzione e va ricercata nel secondo cappuccio e nella muta a spessore differenziato ho scritto un articolo che se vai a cercare in archivio ti chiarirà molte cose sulle mute, comunque riaffronteremo l'argomento un pò più avanti per ora, secondo me è un dibattito prematuro

e speriamo che rimaga prematuro ancora per un po'.....e' durata un mese l'estate quest'anno,e al mattino alle 5 da me' ci sono 16 gradi ..... in moto si secca!!!!!!!!!!!!!
quindi!!!!!!!!!!!!
non chiamiamo l'inverno,che gia' arriva troppo presto e va' via sempre tropo tardi.(senza contare che quest'anno,grazie hai cambiamenti climatici,non abbiamo avuto nemmeno la primavera)
fabio.carozzino
Super Jedi
graphgraph
LA TECNOLOGIA DEVE AIUTARE L’UOMO A MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA SUA VITA , E NON, COME SPESSO ACCADE, A PEGGIORARLA!

nonostante tutto anche io ho giocato d'anticipo e mi sono fatto fare una giacca liscio/foderato 7 mm e poi ho la salopette 5mm spaccato/foderato della mia vecchia muta...
Daniele84
Mega Saber
graphgraph
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)

Simone è proiettato nel futuro!
Leggerò molto volentieri le ultime novità..
Braccio
Saber 110
graphgraph
Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ignoranza

Incredibile...ieri pomeriggio dopo 3 giorni di maestrale pensavo di trovare l'acqua ghiacciata ed invece era calda con termoclino a 26 metri.
Pazzie di questa strana estate.
Ciao
Cico
Saber 110
graphgraph

Beh, effettivamente richiamare alla mente adesso l'inverno un pò può rattristare l'animo ( anche se sono particolarmente legato alla tranquillità ed alla poesia delle pescate invernali ) ma se, per la confezione di una muta, ci si deve rivolgere ad un artigiano, visti i tempi per la realizzazione e la consegna, allora forse l'argomento tanto prematuro non è.

Il secondo cappuccio, il "sovracappuccio", a cui fa riferimento Giorgio è una sua soluzione a cui sono particolarmente legato; lo uso da quando l'ho visto la prima volta in un suo video.

Per anni, nelle immersioni invernali o comunque effettuate in acque particolarmente fredde, ho indossato corpetti con cappuccio incorporato; il potere coibente della muta aumentava, ma diminuiva parimenti la mobilità del capo; in più, mi ritrovavo il collo spesso fortemente indolenzito e la cervicale non se ne giovava sicuramente.

Il Sovracappuccio, invece, spesso non avverto neanche di averlo addosso.

Maurizio
mauro3270
Saber 90
graphgraph
Maurizio Sparacino

Maurizio mi poi fornire un po di dettagli in merito al cappuccio e che tipo di configurazione usi?

L'inverno scorso mi sono fatto fare una 7 mm, liscio/spaccato, con cappuccio integrato.
Beh! pazzesco, i muscoli del collo, dopo un ora e mezza ero finito.
infatti avevo letto del secondo cappuccio, che spessore usi?
E quello della muta è integrato? di che spessore è? ..
Braccio
Saber 110
graphgraph
Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ignoranza

Ciao,
in realtà non credo di poter dare un gran contributo al riguardo, dato che dubito di discostarmi molto dall'abbigliamento classico del "pescasub invernale":

- corpetto particolarmente chiuso ( non una canotta ) da 1 o 1,5 mm
- giacca monopelle da 7 mm
- pantalone da 5 mm, foderato esternamente
- bermuda da 2 mm, anche questo foderato esternamente
- calzari da 5 mm, bifoderati, su cui in caso di necessità sovrappongo un numero varibile di calzari da 2 mm di calzata via via sempre più grande ( questa ultima soluzione, in realtà la utilizzo solo per le pazze inmmersioni invernali lacustri )
- i guanti, da 3/4/5/6 mm, sono sempre e solo a tre dita
foderati esternamente, tutti con il polsino da 3 mm, in modo da poterlo sempre sistemare sotto quello della giacca
- il Sovracappuccio lo utilizzo da 3 o 5 mm. Il primo, quello dell'avatar, me lo son fatto confezionare, monofoderato da tre mm, i successivi li ho fatti da me in monopelle d 3 e 5 mmm; per allungarne la vita, oltre la parte che copre il capo, realizzo alla base un collarino da due o tre cm. per poterlo calzare e togliere con più tranquillità.

Mi sorprende che tu abbia avuto dei problemi con la giacca da 7 mm, io da sempre me le faccio realizzare, naturalmente complete si cappuccio, in neoprene ad alta densità ( materiale caldissimo, ma tutto fuor che morbido ) e gli unici problemi che ho riscontrato li ho avuti quando ho cercato di infilarci sotto dell’altro neoprene ( corpetto con cappuccio incorporato ), solo allora ho avvertito costrizione al collo.

Dallo scorso inverno, inziando ad usare la Sadomaso, ho provato ad eliminare il bermuda ed a calzare a contatto col corpo una sorta di boxer molto attillato, auto costruito in noeprene da 1 mm, ma i risultati non sono stati soddisfacenti ( oltre tutto, questa sorta di mutanda non mi è durata molto ).

Ho sempre il pallino della muta a spessore differenziato che mi gira in testa, ma non mi decido mai a provare a farmela ( in tutta onestà, dubito di essere capace di realizzarla come si deve ).

Maurizio

Braccio ha scritto:
Maurizio mi poi fornire un po di dettagli in merito al cappuccio e che tipo di configurazione usi?

L'inverno scorso mi sono fatto fare una 7 mm, liscio/spaccato, con cappuccio integrato.
Beh! pazzesco, i muscoli del collo, dopo un ora e mezza ero finito.
infatti avevo letto del secondo cappuccio, che spessore usi?
E quello della muta è integrato? di che spessore è? ..
mauro3270
Saber 90
graphgraph
Maurizio Sparacino

Ma non capisco cosa serve il secondo cappuccio? Patisci il freddo alla testa? Io invece lamentavo il problema che il cappuccio co la muta spessa mi impediva di muovere agilmente la testa per controllare il circondario.
simone
Mini Jedi
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren