Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

LA SADOMASO: la mia opinione
(1 Online) (1) Ospite
per continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/accassori
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: LA SADOMASO: la mia opinione
LA SADOMASO: la mia opinione 16 Anni, 2 Mesi fa  
ho avuto modo di provare la sadomaso per un po' di pescate e dico la mia premettendo che sono sceso in mare con la 5 mm zavorrato con 7kg e attualmente pesco con una 3 mm zavorrato con 4 kg:

e' una buona cintura che possiede 4 pregi importanti, 3 difettucci di cui solo uno rilevante.

PREGI:

1°-non viene il mal di schiena, e' vero funziona!
2°- le mattonelle che si posano sui glutei abbassano le gambe e non vi è necessita' delle cavigliere in nessuna tecnica praticata nel bassofondo o dalla superficie.
3°- e' idrodinamica! quando si risale da profodita' piu' importanti cio' avviene piu' rapidamente
4°- quando ci si sposta con la mano al fondo non si strovina quasi mai il gancio in plastica perche' rimane piu' aderente al corpo; si ha la sensazione che manchi qualcosa! il gancio in ferro delle cinture classiche...

DIFETTI

1°- "il piu' rilevante": quando e' molto zavorrata (7 kg in su) tende a ruotare intorno anche molto stretta alla vita e ai fianchi (ai limiti della sopportabilita'). questo non avviene con 5kg di zavorra in giu' anche stringendola solo il necessario.
ho risolto l'inconconveniente con delle stiscie di felcro adesive nel seguente modo: tagliare 10 strice di felctro adesivo lunghe il doppio di una mattonella (il rigido, volgarmente il maschio) e ripiegarlo su se stesso lasciando attaccare le due faccie adesive, applicare sulla parete della cintura che si appogia alla muta in corrispondenza delle mattonelle piu' interne (le quattro piu' esterne rimangono libere);
questa soluzione offre il vantaggio di aumentare il grip con la muta ed evitare la rotazione della sadomaso.

LE DUE MENO IMPORTANTI

2°-per chi come me usa il cavetto posta pesci in cordura (ma anche nilon) trova fastidioso dover aggiustare, di tanti in tanto, il chiodo d'acciaio, che incastro tra la muta e la fibia, che spesso scivola fuori; (tovero' una soluzione valida anche per questo)

3°-se percorrete qualche passo a piedi prima di entrare in acqua dovete tenerla con le mani! il continuo camminare tende a varla scivolar via.
ma si sa' non e' stata progettata per passegiare

per concludere la consiglio e' un buon prodotto.
San
I Sicily - Love Sicily - Sicily Sicily!
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 01/07/2010 23:51 Da San.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:LA SADOMASO: la mia opinione 16 Anni, 2 Mesi fa  
San ha scritto:
ho avuto modo di provare la sadomaso per un po' di pescate e dico la mia premettendo che sono sceso in mare con la 5 mm zavorrato con 7kg e attualmente pesco con una 3 mm zavorrato con 4 kg:

e' una buona cintura che possiede 4 pregi importanti, 3 difettucci di cui solo uno rilevante.

PREGI:

1°-non viene il mal di schiena, e' vero funziona!
2°- le mattonelle che si posano sui glutei abbassano le gambe e non vi è necessita' delle cavigliere in nessuna tecnica praticata nel bassofondo o dalla superficie.
3°- e' idrodinamica! quando si risale da profodita' piu' importanti cio' avviene piu' rapidamente
4°- quando ci si sposta con la mano al fondo non si strovina quasi mai il gancio in plastica perche' rimane piu' aderente al corpo; si ha la sensazione che manchi qualcosa! il gancio in ferro delle cinture classiche...

DIFETTI

1°- "il piu' rilevante": quando e' molto zavorrata (7 kg in su) tende a ruotare intorno anche molto stretta alla vita e ai fianchi (ai limiti della sopportabilita'). questo non avviene con 5kg di zavorra in giu' anche stringendola solo il necessario.
ho risolto l'inconconveniente con delle stiscie di felcro adesive nel seguente modo: tagliare 10 strice di felctro adesivo lunghe il doppio di una mattonella (il rigido, volgarmente il maschio) e ripiegarlo su se stesso lasciando attaccare le due faccie adesive, applicare sulla parete della cintura che si appogia alla muta in corrispondenza delle mattonelle piu' interne (le quattro piu' esterne rimangono libere);
questa soluzione offre il vantaggio di aumentare il grip con la muta ed evitare la rotazione della sadomaso.

LE DUE MENO IMPORTANTI

2°-per chi come me usa il cavetto posta pesci in cordura (ma anche nilon) trova fastidioso dover aggiustare, di tanti in tanto, il chiodo d'acciaio, che incastro tra la muta e la fibia, che spesso scivola fuori; (tovero' una soluzione valida anche per questo)

3°-se percorrete qualche passo a piedi prima di entrare in acqua dovete tenerla con le mani! il continuo camminare tende a varla scivolar via.
ma si sa' non e' stata progettata per passegiare

per concludere la consiglio e' un buon prodotto.

Hai perfettamente ragione ho notato le stesse cose...
Comunque come concludi tu è davvero un buon prodotto...
LABRAX84
Saber 110
graphgraph
Saber 100 n45
Saber 80 n06
SadoMaso fast
Pinne Standard

Solo la cattura di un pesce crea un\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'appagamento psicofisco...

ciao ragazzi....
posso dire la mia?
secondo mia opinione,la sadomaso e' una cintura prevalentemente studiata per lavorare con molto peso caricato su di essa.
questo fa' si',che questa configurazione,la renda particolarmente performante in inverno,quando le discese non sono mai profonde,ma il peso e' abbondante per vincere la positivita' della muta spessa,inoltre ne megliora l'assetto ,grazie ad un frazionamento del carico pre configurato.
il suo punto debole pultroppo,non lo trovo nel prodotto,ma nella stagione nella quale lo si usa.
infatti,in estate io scendo con 4 mattonelle,e la cintura,la stringo sulle anche ,cosi' in profondita',non mi puo' finire sotto le ascelle

ho avuto anche dei problemi nella respirazione ...sempre nei tuffi fondi,poiche' abbituato a non aver nulla intorno alla pancia,ma sulle anche ,la prima fibbia,mi cingeva proprio l'addome,questo ,mi dava una sensazione di costrizione mentre ventilavo in superficie ,non riuscendo a raggiungere una buona riserva di ossigeno.

questa e' stata la mia personale impressione,di un prodotto altamente innovativo nel campo d'impiego preposto,con la parentesi....la stagione calda non le si addice.
fabio.carozzino
Super Jedi
graphgraph
LA TECNOLOGIA DEVE AIUTARE L’UOMO A MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA SUA VITA , E NON, COME SPESSO ACCADE, A PEGGIORARLA!

fabio.carozzino ha scritto:
ciao ragazzi....
posso dire la mia?
secondo mia opinione,la sadomaso e' una cintura prevalentemente studiata per lavorare con molto peso caricato su di essa.
questo fa' si',che questa configurazione,la renda particolarmente performante in inverno,quando le discese non sono mai profonde,ma il peso e' abbondante per vincere la positivita' della muta spessa,inoltre ne megliora l'assetto ,grazie ad un frazionamento del carico pre configurato.
il suo punto debole pultroppo,non lo trovo nel prodotto,ma nella stagione nella quale lo si usa.
infatti,in estate io scendo con 4 mattonelle,e la cintura,la stringo sulle anche ,cosi' in profondita',non mi puo' finire sotto le ascelle

ho avuto anche dei problemi nella respirazione ...sempre nei tuffi fondi,poiche' abbituato a non aver nulla intorno alla pancia,ma sulle anche ,la prima fibbia,mi cingeva proprio l'addome,questo ,mi dava una sensazione di costrizione mentre ventilavo in superficie ,non riuscendo a raggiungere una buona riserva di ossigeno.

questa e' stata la mia personale impressione,di un prodotto altamente innovativo nel campo d'impiego preposto,con la parentesi....la stagione calda non le si addice.

Ciao Fabio , sul fatto che la stagione estiva non le si addice non sono d'accordo (probabilmente non abbiamo lo stesso bacino)!
zavorrando la la fascia che si posa sui glutei e stringendo un po' il cinghiaggio sulle anche e mollando un po' quello sui fianchi permette di risalire dal fondo piu' agevolmente, personalmente l'ho trovata piu' idrodinamica......in inverno sara' eccezzionale! pultoppo non l'o provata col la 7 mm dove di piombo c'e' ne vuole , ma dall'esperienza con la 5 mm nel bassofondo sono rimasto soddisfatto
San
I Sicily - Love Sicily - Sicily Sicily!
Saber 110
graphgraph

ciao san,felice di leggerti
beh!sono felice che tu la trovi performante anche nella stagione calda.in effetti,ho dato un mio personale parere,il quale,dimostra , proprio dalle tue parole ,la soggetivita' differente da persona a persona.
e' assolutamente veritiero quello che hai notato...in risalita sei piu' veloce.
la differenza sta' nella compattezza della cintura,la quale non lascia spazi hai filetti fluidi di potersi intrufolare tra uno spazio e l'altro delle mattonelle,a differenza della classica cintura ,che ha molti spazi.

ognuno poi mette a frutto sensazioni ed esperienze ,per personalizzare ed adattare l'attrezzo al fabbisogno piu' congeniale.
non e' un caso che tu abbia adottato la soluzione di trovare la giusta trazione delle cinghie , anche quella e' una finezza che molti trascurano.

io ti posso dire che scrivendoti questo,non credere che non lo abbia anche messo in pratica,anzi!le piccolezze io le guardo su tutta'l'attrezzatura.

pultroppo ,non andando piu' a pescare(o di rado) nella fredda stagione,non ho trovato l'utilita' nel continuare a trovare soluzioni personali di adattabilita' a questo attrezzo per la pesca.

un po' come quando il maestro dice... inutile che comperiate un super o un megajedi ,se poi lo dovete vendere,perche' non siete in grado di usarlo
fabio.carozzino
Super Jedi
graphgraph
LA TECNOLOGIA DEVE AIUTARE L’UOMO A MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA SUA VITA , E NON, COME SPESSO ACCADE, A PEGGIORARLA!

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren