Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Assetto in superficie
(1 Online) (1) Ospite
per continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/accassori
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Assetto in superficie
Assetto in superficie 16 Anni, 2 Mesi fa  
sono in acqua, è l'ora del tramonto e sono avvolto da una serenità particolare che solo il mare sa dare; vicino a me il mio compagno di pesca, ci alterniamo i tuffi mentre l'altro veglia in superficie per dare maggiore sicurezza e concentrazione a chi è sotto.
tocca a me fare il tuffo.
sono in superficie, provo a rilassarmi.
penso a tutto quello che ho fatto durante il corso, rilasso il mio corpo...respirando profondamente penso: le braccia sono rilassate? si. il collo è rilassato? le labbra? le mani? sto contraendo qualche muscolo?
hey! un momento si che lo sto contraendo... sto muovendo le gambe per contrastare l'effetto della mia zavorra che mi fa girare dal lato destro; sistemo la cintura del piombi, adesso mi giro dal lato sinistro e rimanere in superficie a ventilare completamente rilassato è impossibile.
la cintura sado maso potrebbe eliminare questo problema?
Daniele84
Mega Saber
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Assetto in superficie 16 Anni, 2 Mesi fa  
il problema e' nell'assetto .
prova a stringere al cintura sulle anche anziche' sull'addome.
e tirala leggermente .....sulle anche ,anche in profondita' la cintola non ruotera',e la ventilazione in superficie non ne sara' ostacolata .
cerca sempre di metere una zavorra di piombi,la quale risulti omogeneamente distribuita sulla circonferenza del tuo busto ,e se la devi disporre dispari , compera pesi da mezzochilo , i quali possano garantire un numero pari di mattonelle ,anche se la pesata risulti dispari.
fabio.carozzino
Super Jedi
graphgraph
LA TECNOLOGIA DEVE AIUTARE L’UOMO A MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA SUA VITA , E NON, COME SPESSO ACCADE, A PEGGIORARLA!

La sadomaso fast ti risolve tutti i problemi di ribaltamento...
LABRAX84
Saber 110
graphgraph
Saber 100 n45
Saber 80 n06
SadoMaso fast
Pinne Standard

Solo la cattura di un pesce crea un\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'appagamento psicofisco...

sto usando la fast da un mesetto e ho risolto molti problemi alla schiena che mi attanagliavano durante i giorni successivi alle lunghe pescate. mi trovo molto meglio con l assetto sul fondo e in acqua bassa , mi sento molto piu a mio agio nell agguato! e nessun problema di ribaltamento,PRODOTTO FANTASTICO !
con la fast per orapero ho un problema paradossale dopo tutti questi pregi, durante il rilassamento finisco per assumere una posizione verticale che mi è poco propizia per una capovolta efficace? consigli ?troppo peso ? la tengo troppo bassa ?
Profondamente
Saber 100
graphgraph
Ultima modifica: 27/06/2010 22:01 Da Giodap.
Saber 100 n°16 saber 90 n°46 mini mini n58

La sadomaso è stata progettata per regolare l'assetto del p.sub e per distribuire la zavorra su una superficie maggiore alleviando la schiena, quindi una delle funzioni di questa cintura è proprio la regolazione dell'assetto: basta togliere mattonelle dalla fascia del bacino aumentando quelle in vita per avere un effetto di sollevare i piedi quando affondano. Non consiglio di spostare la cintura dai suoi alvei naturali : la fascia alta con i piombi in vita e quella più bassa sul bacino , sono consentite piccole variazioni di sistemazione ma non più di una decina di centimetri lungo la colonna vertebrale
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

ok ma mi elimina l'effetto ribaltamento ch eho quando sono in superficie a ventilare? oppure pensi che è lo schienalino che mi fa ribaltare? perche stamattina ho provato a non muovere neanche un muscolo e poco a poco mi sono girato a pancia in su....
Daniele84
Mega Saber
graphgraph
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)

Con la sadomaso io non mi ribalto e così succede alla maggior parte dei clienti che la stanno usando, solo qualcuno, mi sembra Sbigol aveva riscontrato questo inconveniente che a mio avviso ha molto a che fare con l'acquaticità del sub. Comunque il ribaltamento, quando capita in certe situazioni, è un effetto positivo perché in caso di sincope ti pone a pancia (e bocca) all'aria. Non credo che lo schienalino, di per se, porti al ribaltamento perché quando lo usavo non mi è mai capitato, insomma è un fenomeno idrodinamico che si controlla facilmente, si controllano di meno le fissazioni che abbiamo in testa.
Un piccolo consiglio: quando ventili non hai mani e braccia amputate, quindi allarga le gambe ed ogni tanto carezza l'aqua con la mano a braccia allargate
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Ultima modifica: 28/06/2010 11:52 Da Giodap.

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Anch io con la fast ho dei problemi di ribaltamento, però in circostanze particolari, quando pesco nel bassofondo con risacca e un carico abbastanza importante di zavorra.
Quindi, avendo sperimentato tutte le configurazioni di assetto possibili,
penso che non si possa avere tutto e in ogni scelta c'è il rovescio della medaglia,
(come una moto da cross ha caratteristiche diverse da una sportiva stradale).
E forse come spiega il Maestro nella recensione delle 10.000 ore, (parlo per me) ho ancora molte cose da imparare.
Braccio
Saber 110
graphgraph
Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ignoranza

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren