Una ventina di giorni fa sono andato a pescare in Corsica con un mio amico. Purtroppo il tempo non è stato dalla nostra parte e su tre giorni siamo riusciti a trovare condizioni appena accettabili soltanto l'ultimo.
Non abbiamo preso pesci incredibili, ma quelli per una mangiata con i controfiocchi ci sono usciti:
Ieri sera, finalmente, è giunto il momento di affrontare i fornelli.
Persone a cena:15
Menù:
Spaghetti alla bottarga;
Zuppa di pesce;
Saraghi e tanuta al forno in crosta di patate.
Di seguito vi descriverò come ho preparato la zuppa di pesce:
Prima di tutto preparo un soffritto di cipolla, carota e sedano, tagliati fini e affogati in olio extravergine d'oliva. L'importante è fare andare il soffritto per una quarantina di minuti a fiamma bassissima per non bruciare la cipolla.
In una padella metto i pesci più piccoli (tutti quelli che non offrirebbero molto cotti al forno), le teste e le lische dei pesci che finiranno nella zuppa e che avrò già sfilettato e tagliato a dadetti. Aggiungo un bicchiere abbondante di vino bianco e lo faccio evaporare a fuoco vivace. Una volta evaporato abbasso la fiamma, aggiungo il soffritto, un po' di peperoncino e mezza bottiglia di passata di pomodoro, metto il coperchio e faccio andare per un'ora.
Trascorsa l'ora, levo dal fuoco e metto tutto nel frullatore. Passo al setaccio e scarto tutta la parte che non passa tra le maglie (dopo averla ben schiacciata con una spatola). La crema che ho ottenuto la rimetto in padella, aggiungo i dadi di pesce e se voglio anche qualche scampo e gamberetto. Faccio andare a fuoco medio per sei o sette minuti, aggiungo una spolverata di prezzemolo e servo con delle fette di pane tostato insaporite con un po' d'aglio.
E' stato un successone!