Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Ventilazione
(1 Online) (1) Ospite
per continuare a postare cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home...razione-rilassamento
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Ventilazione
Re:Ventilazione 16 Anni, 2 Mesi fa  
Questo dibattito è stato partecipato da persone molto mature e da pescatori che hanno capito cos'è l'apnea.
Ho apprezzato in modo particolare l'interevnto di Fernando che da quando si è ritirato in barca dopo l'appunto al suo avatar /linguaccia mi piace : ha un approccio sperimentale molto pratico!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ventilazione 16 Anni, 1 Mese fa  
Ciao a tutti, volevo solo fare presente una cosa, nel corso di Apnea Accademy che sto frequentando, nel parlare di tecniche di respirazione l' istruttore ci ha detto che prima di inspirare bisogna cercare di eliminare l'ossigeno residuo presente nei nostri polmoni e per fare ciò ci si poteva tranquillamente aiutare con un colpo di tosse finale. Penso che ciò non abbia niente a che fare con l'iperventilazione.
Ale
Saber 110
graphgraph

Anche io sono istruttore Apnea academy,ed è la prima volta che lo sento,onestamente non ho mai insegnato una cosa del genere,
cosa ne dici Cico?
andrea torrini
Mini Jedi
graphgraph

Inoltre non riesco a capire come durante un'espirazione lenta e controllata come si insegna in apnea academy,si riesca a tossire nell'ultima parte,poi non ne vedo la necessità,piuttosto ci sono alcune tecniche di pranayama che aiutano nell'effettuare l'espirazione corretta,ma necessitano di un po' di pratica,
Ci sono anche esercizi sempre di pranayama nei quali si effettua una specie di colpo di tosse per lo svotamento forzato dei polmoni...ma non è un colpo di tosse vero e proprio...
Comunque non è solo didattica Apnea Academy ma è pranayama...
andrea torrini
Mini Jedi
graphgraph

Il colpo di tosse finale in espirazione non è didattica AA. Penso sia una tecnica affinata dall'istruttore.
Cico
Saber 110
graphgraph

Re: Ventilazione 15 Anni, 8 Mesi fa  
x Cico ed Andrea istruttori di AA
Carissimi scusate l'intromissione ma vorrei una vostro parere su qaunto letto poco tempo fa su una rivista specializzata:

premetto che ho conseguto i ° e II° livello AA

come mai ci viene insegnato che la fase di preparazione per un'apnea deve avere rapporto inspirazione/espirazione 1 a 2 ed invece ho letto su una rivista del settore (firmato da un pluricampione )che il rapporto deve essere 1 a 1 ? Piu precisamente che ogni atto respiaratorio deve essere di circa 20 secondi diviso in 10 e 10,
Onestamente ho sentito anke il mio istruttore che è rimasto senza risposta .......insomma mi son detto non avro' capito una mazza dai corsi seguiti ?
TonyM3
Mega Saber
graphgraph
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD

Ciao Tony,
già mi pare singolare che qualcuno riesca a sintetizzare una regola riguardo la respirazione, sbalorditivo poi che arrivi a quantificarne in secondi la durata.....
Mi chiedo se magari non ci sia stato un frainteso tra il pluricampione e il suo intervistatore.
Personalmente credo che respirare sia un arte: come si fa a infilarla dentro un contenitore standard???
Ciao ciao. Uba
uba
Mini Jedi
graphgraph

CIAO,
escludo il fraintendimento poiche l'articolo pubblicato è firmato dal campione, quindi nessun intervistatore
in secondo luogo lui adotta circa 10 +10 ma potrebbe essere 5+5 7+7 il concetto è chiaro ovvero per lui l'atto respiratorio si suddivide con un rapporto 1 ad 1 ossia uguale tra inspirazione ed espirazione.
AA ci insegna 1 a 2...spero di essere stato chiaro
ciao alla prossima
TonyM3
Mega Saber
graphgraph
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD

Appunto per lui....
Poi campione di pesca o di apnea? Presumo la prima.

AA insegna ( ne ho una vaga idea ) qualcosa che è vicino alle basi dello yoga, in cui i rapporti sono spesso sbilanciati in favore dell' espirazione per favorire il rilassamento.

Credo, mia personalissima opinione, un buon contributo per approfondire l'argomento possano essere i libri di yoga, uno su tutti quello di Van Lysebeth.
Ciao. Uba
uba
Mini Jedi
graphgraph

Come ha detto uba, AA non ha inventato niente, le tecniche respiratorie insegnate derivano direttamente dal pranayama. In tutti gli esercizi di respirazione la fase espiratoria deve essere doppia di quella inspiratoria (ad eccezione di un esercizio che si chiama kapalabati, in cui la fase espiratoria consiste in un colpo di tosse) per vari motivi, uno fra tutti perchè allungando l'espirazione migliori il rilassamento.
Cico
Saber 110
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren