manovra globale di risalita 13 Anni, 1 Mese fa
|
|
Ragazzi...ne ho lette di tutte,,,ma ancora non ci ho capito niente...ma che cavolo sarebbe di preciso sta manovra globale di risalita??? ho capito che si recupera aria, ma a me hanno insegnato a toglierlo il tubo, non a tenerlo in bocca..boh...chiedo ai piu esperti!!
|
|
|
|
|
Re: manovra globale di risalita 13 Anni, 1 Mese fa
|
|
Si tratta di una manovra da evitare; senza dilungarmi sugli effetti fisiologici molto sfavorevoli che questa manovra comporta, quando si esce dall'acqua tubo fuori dalla bocca, leggero espiro ed inspiro profondo. Questo è quanto di scientificamente provato si trova in letteratura e quanto è sperimentato da campioni di apnea di livello mondiale. La sicurezza in acqua non è data dalla MGR ma dal conoscere i propri limiti, essere ben allenati e pescare in due, meglio se in tre.
|
|
|
|
|
|
|
Qualcosa è nascosto agli ospiti. Effettua il login o registrati per vederlo.
|
|
|
Saber 80 n.8
Sadomaso
La fortuna viene dormendo, e chi si alza presto le taglia la strada. (Achille Campanile)
|
|
|
|
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
|
|
|
Ultima modifica: 02/04/2012 10:37 Da Mela.
Dapirania
Team MILFsub
IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ma la maschera ha un volume interno super ridotto! come può portare vantaggi??
|
|
|
--Saber90 N°01Bis--
Pale asimmetriche standard

|
|
|
|
allora spiegate bene come recuperate l'aria dalla maschera!!!!
|
|
|
|
|
|
|
Anche Pelizzari dice che non porta alcun vantaggio e che scendere col tubo in bocca non è una pratica sicura.
La manovra intenderebbe recuperare parte dell'aria "ancora pulita" in espansione nella fase di risalita, c'è chi sostiene che anche se ci fosse questa aria pulita non si potrebbe avere alcun scambio gassoso.
Mi interesserebbe molto avere il parere di Giorgio.
|
|
Mauro
Saber 90
|
|
|
|
|
Vorrei capire anche io il funzionamento di questo passaggio in particolare perché, se è vero che serve a portare ai polmoni l' aria della maschera, come fa ad arrivarci senza poter compiere un atto respiratorio profondo? Una volta fatto l' ultimo respiro abbiamo le vie aeree chiuse e non possiamo creare "correnti" per muovere aria qui e la. Non so se mi sono spiegato.
E se, come dice Mela, fosse anche solo psicologico, credo possa essere utile ugualmente a mantenere la calma.
Mi lascia un pò perplesso la questione del boccaglio e dei rischi che comporta.
Credo, però, anche io che l' argomento debba essere approfondito perché so che la manovra viene eseguita anche da pescatori di spessore..
|
|
|
|
|
|