Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

allenamento?!!
(2 Online) fapnea, (1) Ospite
per continuare a postare cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home...razione-rilassamento
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: allenamento?!!
allenamento?!! 13 Anni, 11 Mesi fa  
ciao a tutti, mi succede che pesco bene, anzi benissimo, dai 9 ai 13 metri prevalentemente all'aspetto per un oretta e mezza con tempi soddisfacenti, poi il crollo; non riesco piu a tenere il respiro per piu di 30". sapete darmi qualche consiglio? che metodi di allenamento adottate? la corsa puo aiutarmi?
grazie a tutti
daniele
Daniele84
Mega Saber
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: allenamento?!! 13 Anni, 11 Mesi fa  
Siamo sicuri che non sia una questione piu di stress (psicologica) che di altro? valuta la tua forma e poniti delle domande, cerca di stare tranquillo e ascoltare il tuo corpo
TheApneist
Mega Saber
graphgraph
Sesso: Maschio manto.luca@hotmail.it Località: Modena Compleanno: 10/29
--Saber90 N°01Bis--
Pale asimmetriche standard

Ciò che scrivi è abbastanza strano , di solito si fa fatica la prima ora poi come erroneamente si dice "si rompe il fiato" e le apnee migliorano , nel senso che migliora anche il rilassamento.
Se può servirti ti rendo partecipe della mia esperienza di questi ultimi giorni: di nuovo in profondità non gira un pesce (ne ho scritto anche in un altro topic) e dopo 1' 30" risalgo, poi siccome non c'è pesce non rispetto i tempi di recupero e scendo prima del dovuto, arifaccio 1' 30" e vado avanti così finché vedo un sarago l'azione mi coinvolge lo catturo e il computer di apnea segna 2' 10".
L'apnea è una disciplina che ha bisogno di motivazioni e concentrazione, se sei giovane e allenato non si tratta di forma fisica (magari fatti fare una dieta da Donatella)le apnee devono stare sempre sopra i 60' (come minimo)ma si tratta di forma mentale e forse dei tempi di recupero o dello scazzo subacqueo perché non si vede una coda
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Io ho solitamente una preparazione fisica infima, ma non riscontro questo problema se non dopo parecchie ore e soprattutto se
- vado troppo di fretta (di solito al rientro dalla pescata)
- non recupero a sufficienza tra un tuffo e l'altro
- ho troppa zavorra.

Anzi, dopo la prima ora "comincio a carburare" e a fare delle apnee decenti.

In passato ho provato ad allenarmi con la cyclette, ma è noioso e non tanto efficace quanto... pescare di frequente.

Adesso mi alleno in piscina abbastanza regolarmente con vasche di dinamica con recuperi brevissimi e riesco a non stancarmi troppo in acqua.
ArbaMario
Saber 110
graphgraph
Ultima modifica: 24/05/2011 18:36 Da ArbaMario.
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
------------------------------
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)

ArbaMario ha scritto:
Io ho solitamente una preparazione fisica infima, ma non riscontro questo problema se non dopo parecchie ore e soprattutto se
- vado troppo di fretta (di solito al rientro dalla pescata)
- non recupero a sufficienza tra un tuffo e l'altro
- ho troppa zavorra.

Anzi, dopo la prima ora "comincio a carburare" e a fare delle apnee decenti.

In passato ho provato ad allenarmi con la cyclette, ma è noioso e non tanto efficace quanto... pescare di frequente.

Adesso mi alleno in piscina abbastanza regolarmente con vasche di dinamica con recuperi brevissimi e riesco a non stancarmi troppo in acqua.

grazie per il tuo commento che mi fa notare che forse non ho recuperato a sufficienza tra un tuffo e l'altro. alla prossima battuta presterò piu attenzione al recupero di almeno 1'30".
daniele
Daniele84
Mega Saber
graphgraph
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)

1'30" mi sembra un pò risicato come tempo di recupero. Io non guardo l'orologio ma ascolto più le sensazioni del mio corpo, ho dei tempi di recupero molto lunghi, spesso oltre i 3min e se non sono completamente rilassato continuo a ventilarmi tanto non c'è fretta
pierofili
Mega Saber
graphgraph
Saber80/Saber100/Megasaber/Asimmetriche Standard/Asimmetriche Prof/Sadomaso Fast

pierofili ha scritto:
1'30" mi sembra un pò risicato come tempo di recupero. Io non guardo l'orologio ma ascolto più le sensazioni del mio corpo, ho dei tempi di recupero molto lunghi, spesso oltre i 3min e se non sono completamente rilassato continuo a ventilarmi tanto non c'è fretta

anche io sono come Piero, a volte sto molto tempo prima di scendere, anche se il fondale per me non è mai impegnativo...fino a che non sento il respiro giusto o l'inspirazione giusta non scendo e continuo a respirare cercando la giusta concentrazione e rilassamento....se scendo senza sentire queste sensazione è molto probabile che il mio tempo si dimezzi.
Inoltre, con l'andare avanti della pescata ho notato che con la stanchezza tengo ad irrigidire molto le gambe quando sono appostato sul fondo...quando me ne accorgo rilascio i muscoli delle gambe e sento quella sensazione di piacere dell'apnea...prova magari a sentire quando sei sul fondo se senti delle parti contratte del tuo corpo e cerca di rilassare proprio quelle parti.
Ciao
Filippo
pippocci11
Mega Saber
graphgraph
Mini Jedi N° 49
Medi Jedi N° 388
Saber 100 N° 124
Pinne asimmetriche ST
Sadomaso fast

visto che controlli l'orologio ti dico quello che è stato detto a me e che metto in pratica: il tempo di recupero non dovrebbe essere mai inferiore al doppio dell'apnea precedente, soprattutto se le apnee che fai sono profondo.
Poi ovviamente entrano in gioco un sacco di altri fattori tra i quali proprio le "senzazioni" trasmesse dal proprio corpo di cui parlavano Piero e Filippo e che condivido appieno.

inoltre leggendo quello che hai scritto mi è venuto un altro dubbio, anche se non dovrebbe riguardare questa stagione: bevi abbastanza? la disidratazione è un grosso problema... Certo d'estate sei costretto a bere anche durante la battuta di pesca, ma in questo periodo che non se ne sente il bisogno spesso si tralascia di bere anche prima e dopo la battuta di pesca.
Ciao
maxim.c
Saber 100
graphgraph

Condivido quello che ha scritto maxim.c sia sui tempi di recupero doppi, sia sul bere, che è molto importante, io per esempio al pallone ho sempre acqua con sciolti dentro 2 cucchiai di miele, senza non riuscirei a pescare 5h e poi ovviamente devo aver fatto una nutriente colazione.. se sono in gommone o in kajak quando lo stomaco mugugna mangio qualche creckers..
Allesci
Saber 100
graphgraph

grazie ragazzi dei vostri abbondanti consigli, li mettero in pratica alla prossima uscita!
Daniele84
Mega Saber
graphgraph
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren