San ha scritto:
pensi solo che la mia sia paura di conoscere i miei limiti?
io non so spiegarmi il perche' se agguato nel bassofondo riesco a restare quasi un minuto mentre allaspetto vado oltre i 2.30.......
mi sa che devo trovare a tutti i costi il tempo per fare un corso serio!...
Secondo me il blocco psicologico c'è e come, lo si evince dalla tua profonda convinzione che non ci sia.
Allora come lo definisci l'evento che ti spinge a risalire, che guardi il cronometro, perchè lo fai?
Se non lo guardassi cosa succederebbe?
Il tuo è semplicemente un blocco di diverso tipo.
In un corso di apnea t'insegnano proprio ad ascoltarti.
Come dice il mio maestro (di Apnea), nessuno ti conosce meglio di te stesso.
Solo tu sai come ti senti, cosa provi, se devi rompere l'apnea o meno.
In piscina e successivamente in mare (lontano dal fucile), senza distrazioni e con la sicurezza di un compagno che ti segue, una persona fidata, di cui conosci bene le capacità, ti puoi esprimere senza queste perplessità. Puoi raggiungere massimali, sicuro che non corri rischi, se sei in statica e vai in samba c'è chi ti tira fuori.
Ricordo un episodio simpatico.
Due miei amici, Mauro e Paolo, facevano coppia in una sessione di statica.
Paolo faceva assistenza e Mauro la prestazione.
Dopo un pò Paolo dà un colpetto sulla spalla destra a Mauro e non vede risposta... riprova (forse non l'ha sentito)... niente!
Lo prende di peso e lo gira.
Mauro si toglie la maschera ed esclama ma che C...o fai!
Non hai rispsoto al segnale,
- certo che ho risposto!
No, ma che dici!
Cos'era successo? Mauro è mancino e rispondeva con la mano opposta al segnale e Paolo non lo vedeva
Sfortunatamente ho assistito anche ad un paio di ragazzi andati in samba in dinamica, prontamente soccorsi, si sono ripresi in pochi secondi.
Sai perchè ci sono andati? Si sono fissati sul numero, i 70, i 75
Sempre durante i massimali, ovviamente.
Nell'apnea precedente erano arrivati vicini al loro abiettivo, così nella successiva hanno tirato, dimenticando di ascoltarsi e sono caduti nel tranello della samba!
Credimi, l'importante non è il numero, ma il come lo fai.
La vera soddisfazione è fare un bel massimale, con una buona tecnica fino alla fine, mantenendo la calma e una tecnica impeccabile, questa è soddisfazione.
A mio avviso solo questo atteggiamento paga, un atteggiamento prepotente porta sempre a prestazioni parziali.