Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

E' davvero utile? e quanto?
(1 Online) (1) Ospite
per continuare a postare cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home...razione-rilassamento
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: E' davvero utile? e quanto?
E' davvero utile? e quanto? 14 Anni, 7 Mesi fa  
Sto pensando di fare qualcosa di più per migliorare la mia apnea.
Mi sto chiedendo se un corso (Apnea Academy o simili) siano la soluzione giusta ma non ho assolutamente elementi per poterlo valutare.
Il mio obiettivo è quello di migliorare il più possibile le mie performances apneistiche attualmente non proprio esaltanti nonostante i progressi compiuti applicando i concetti e gli esercizi che ho appreso leggendo qua e la nella letteratura disponibile in rete e qualche mia intuizione personale.
Vorrei chiedere, perciò, a coloro che hanno frequentato questi corsi, se hanno conseguito effettivamente dei risultati apprezzabili ed eventualmente quali.
Insomma, al solito, mi rivolgo alla comunità per raccogliere informazioni utili per crescere (in fondo ho solo cinquantadue anni…!)
Grazie,
Apn…Elio.
Apnelio
MediJedi 414
Saber 90
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
(Ex Medijedi 414) - Saber 90 n°30 - Miniminijedi nº60 - Pale Asimmetriche Standard - Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: E' davvero utile? e quanto? 14 Anni, 7 Mesi fa  
Ciao Elio,
credo che un corso di apnea possa essere una cosa buona sotto molti aspetti: sicurezza, tecnica e forse, in ultima analisi, anche incremento delle performance direttamente correlate agli allenamenti.
L'acqua in comune amplia, a mio modo di vedere, gli equilibri concatenati al proprio modo di essere pinnuti, mostrandoti così un modo diverso (molti...) di vedere il blu.
Stanno iniziando i corsi, credo, in tutte le piscine: vale una prova no?
Buona acqua. Uba

P.S. Spassionatamente vai!
uba
Mini Jedi
graphgraph

Condivido quello che scrive Uba, io sto frequentando il corso di Apnea Academy e mi trovo benissimo, la mia sicurezza, le mie prestazioni e le mie conoscenze sono migliorate, ho aggiunto a quelli che avevo già altri amici con cui condividere le uscite di pesca e la passione.. iscriviti iscriviti..
Buon corso! Allesci
Allesci
Saber 100
graphgraph

se fino a oggi sei andato in mare da autodidatta come molti, come me prima di fare un corso, allora il primo livello AA ti aprirà molti orizzonti... il primo fra tutti quello del rilassamento, acquaticità, pinneggiata, respirazione e sicurezza.ti renderai conto dei pericoli e saprai cosa vuol dire andare in sincope (io ne ho visto uno andare in sincope due volte in piscina e subito assistito) saprai come evitarla e come agire nel caso... insomma io te lo consiglio!
vai e sfonda!
Daniele84
Mega Saber
graphgraph
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)

Bene, ragazzi,
capisco quello che mi volete dire, tutto chiaro.
Però, nello specifico, quali risultati avete ottenuto?
Un beneficio "soggettivo" (maggiore senso di sicurezza, modi diversi di vivere l'immersione ed incremento dell'acquaticità) o anche benefici "oggettivi" (aumento dei tempi di apnea, aumento delle quote operative)?
Capisco che le due cose sono strettamente legate ma la mia curiosità sta nello scoprire se qualcuno di voi mi possa dire "Io prima non superavo i 5-6 metri e/o non resistevo più di 50-60 secondi, mentre dopo il corso sono stato in grado di raggiungere la tale quota operativa e l'apnea dura tranquillamente fino a tot secondi...".

Vi chiedo tutto ciò perchè per poter frequentare un corso del genere dovrei affrontare problemi non irrilevanti se considerate che mi dovrei spostare almeno di una cinquantina di chilometri (moltiplicato il numero delle lezioni)...perciò voglio capire bene se il gioco vale la candela e la candela per me consiste appunto nell'aumento sensibile dei tempi e delle quote dell'apnea.
Grazie.
Apn...Elio.
Apnelio
MediJedi 414
Saber 90
graphgraph
(Ex Medijedi 414) - Saber 90 n°30 - Miniminijedi nº60 - Pale Asimmetriche Standard - Sadomaso

Un corso di apnea e sicuramene molto utile ed interessante, non credere però di sostituire i polmoni con le bombole, l'apnea va cercata dentro di te, con il rilassamento mentale e fisico, senza esagerare ciao
Sbigol
Saber 110
graphgraph

il corso a me ha dato la consapevolezza di ciò che ogni corpo umano puo fare! adesso so che ogniuno di noi puo arrivare a risultati eccezionali, basta mettere in moto i meccanismi per arrivarci. ho fatto una statica di 2.58 e non ci credevo, ho imparato a rilassarmi, ogni volta che ventilo in superficie ripenso ai momenti passati in piscina quando ventilavo per la statica ed ero completamente sciolto e provo a essere sciolto come allora.
per quanto riguarda le quote operative no! io le ho aumentate (e anche bene) solo col passaggio alle pale standard. mai avrei penasto di andare all'aspetto a 16 metri...mentre adesso è cosa normale, 16 metri possono essere tanti o pochi... per me per adesso sono abbastanza...
cmq il corso è un esperienza bellissima ti consiglio di farlo
Daniele84
Mega Saber
graphgraph
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)

Vuoi sapere se alla fine di un corso andrai più fondo e ci rimarrai di più? La risposta che ti posso dare, da istruttore di AA, è NO.
Il corso ti darà le conoscenze fondamentali di sicurezza, rilassamento, respirazione, tecnica, fisiologia, ecc. su cui tu dovrai lavorare. Nessuno ha la bacchetta magica per farti andare più fondo. Ti posso però assicurare che se applicherai con costanza e impegno quello che ti diranno i tuoi istruttori i risultati ci saranno sicuramente.
Ciao
Cico
Saber 110
graphgraph

Io ho frequentato un corso AA e mi sono trovato benissimo. Ti verranno insegnati i fondamenti della sicurezza, tecniche di rilassamento e respirazione, pinneggiata ecc. ben più importanti, secondo me e soprattutto all'inizio, del tempo di apnea e della profondità.
Se vuoi un consiglio....fai il corso non te ne pentirai
vix
Saber 100
graphgraph
SABER 90 n°34

Ciao Elio,
Spassionatamente si, mi unisco al coro, ritengo che un corso di apnea sia indispensabile.
Con un trascorso da autodidatta, ti renderai conto (a tutto tondo) che la conoscenza e la supervisione degli istruttori cambieranno le tue prospettive future da così a così o anche così .

A meno che, se non ti piace leggere, se vai in acqua una volta ogni dieci giorni, ti piace bere l'amaro giuliani...
Braccio
Saber 110
graphgraph
Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ignoranza

Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren