Re:Scaro, detto Pesce pappagallo o Marzapane 15 Anni, 3 Mesi fa
|
|
Lo incontri ovunque, da Marzamemi sino al messinese, sono abbondanti tutto l'anno.
|
|
k_mallok
|
|
|
Re:Scaro, detto Pesce pappagallo o Marzapane 15 Anni, 3 Mesi fa
|
|
a Lampedusa ne ho visti a tonnellate( a mi...ia china!).
hanno un comportamento simile ai nostri tordi e sono di facile cattura.
qualcuno di discrete dimensioni ho provato a cucinarlo alla brace ma il risultato è stato poco convincente.
decisamente meglio fritto ma sfilettato, avendo cura prima di sfilettare la lisca, di affettare ripetutamente uno spicchio d'aglio.
allo stesso modo sevizo donzelle e sciarrani.. provare per credere!!!
|
|
marescià
A PAUNISSA... TI PARI FISSA?
Mega Saber
|
Ultima modifica: 12/03/2010 15:25 Da marescià.
SABER 90 NR. 21
SABER 65 NR. 8 \\\"PILU E PESCE\\\"
ASIMMETRICHE STANDARD
SADO MASO-FAST
JADA
|
|
Re:Scaro, detto Pesce pappagallo o Marzapane 15 Anni, 2 Mesi fa
|
|
io sono di reggio calabria.. ne vedo molti da minino 6 o 7 anni! principalmente costa jonica.. ne ho sparato qualcuno grosso..blù! sinceramente non li reputo così male da mangiare.. ovviamente non sono il massimo..ma rendono il sugo della pasta veramente ottimo
Non ne sparo mai + di 1 o 2 grossi poichè sono tremendi da squamare! DURISSIMI!!!
|
|
|
|
|
Re:Scaro, detto Pesce pappagallo o Marzapane 14 Anni, 11 Mesi fa
|
|
A Malta questo tipo di pesce e frequente. io cucino il marzapane al cartoccio, il sapore non e tanto male.
|
|
egatt
Saber 110
|
Saber 100 No. 72
Mega Saber No. 33
Saber 100/7.5 No. 64
Saber 80/7.5 No. 50
|
|
|
|
se assomiglia al tordo........ crudo e fritto deve essere buono 
|
|
|
Ultima modifica: 08/07/2010 20:41 Da Mela.
Dapirania
Team MILFsub
IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!
|
|
|
|
ne ho preso diversi da mezzo chilo nell'isola di Folegandros a Sikinos (cylades)(2005). Buono, ma le corvine erano meglio...........
Ciao
|
|
aloi
Mini Mini Jedi
|
|
|
|
|
Cico ha scritto:
La prima volta che li ho visti nel mediterraneo ero in Grecia nell'isola di Leros per una gara di pesca, ne avevamo anche sparato uno ma il peso minimo doveva essere 500 gr e non era entrato per poco. Successivamnte sono andato a trovare un mio amico, forte pescatore ed apneista a Siracusa e li era veramente invaso. Era il pesce più frequente....anche più delle salpe. Nell'ultima estate ho iniziato a vederli anche qui nel sud sardegna, soprattutto nella zona di Villasimius e sulla secca di Torre delle stelle...ho paura che con il tempo aumenteranno a dismisura...
parli per caso di colui che fu il mio istruttore al corso di apnea...Andrea?....
cmq qui da me ci sono pure ma tutti di dimensioni normali tpo sui 200 g ne ho visti rari sui 400g....
|
|
|
Pale Asimmetriche Standard
Saber 100 n° 73
Saber 80 n° 4
Saber Shot n° 00
SuperJedi n° 378
Cintura Sadomaso in gomma
|
|
Re:Scaro, detto Pesce pappagallo o Marzapane 14 Anni, 9 Mesi fa
|
|
A sud della costa calabra (stretto di Messina). Predilige il mare battuto da correnti ed habitat roccioso che degrata verso i fondali. L'incontro è frequente, il maschio (secondo me), quello più colorato ha un sapore eccellente (detto dai miei figli che ne vanno matti), carni bianche e profumate. Buono con il sugo ma fritto da il meglio..quando sono da quelle parti non posso non prelevarne qualcuno visto tanto successo in casa.
|
|
|
|
|
Re:Scaro, detto Pesce pappagallo o Marzapane 14 Anni, 9 Mesi fa
|
|
A sud della costa calabra (stretto di Messina). Predilige il mare battuto da correnti ed habitat roccioso che degrata verso i fondali. L'incontro è frequente, il maschio (secondo me), quello più colorato ha un sapore eccellente (detto dai miei figli che ne vanno matti), carni bianche e profumate. Buono con il sugo ma fritto da il meglio..quando sono da quelle parti non posso non prelevarne qualcuno visto tanto successo in casa.
|
|
|
|
|
|