Le scritte sono un pò piccoline
cmq nell'ordine dall'alto verso il basso, c'è scritto calamita,muggine comune e bosga!
In italiano si chiamano così,poi ci sono i vari dialetti a seconda delle zone e regioni d'italia,per esempio in veneto il muggine comune, lo chiamano in un modo..... mentre qua da noi lo chiamiamo" miccia"in Sardegna "conchillada"
Mancano il verzella (macchia giallina sull'opercolo) non gli sparo perchè non raggiungono dimensioni interessanti, e manca pure il lutregano o lotrecano che presenta uno strato di bava per tutto il corpo e una macchiolina color rame sull'opercolo.Quando lo incontro gli sparo eccome soprattutto a carpaccio è FENOMENALE!
Nella mia top ten culinaria ci sono:
1)Lutregano
2)muggine comune
3)bosga
4)verzella
5)calamita
ATTENZIONE i cefali a seconda delle zone ,come sapete tutti, possono essere più o - buoni,la classifica che ho riportato si rifà alla mia zona cioè Romagna e quindi è una mia opinione personale!Può succedere che in certe zone la bosga sia superiore alle altre qualità e così via.
Il muggine comune, in foto, spesso presenta la coda gialla e le altre pinne sempre giallognole questo no ma cmq fidatevi,strato di gelatina che ricopre gli occhi e bava per tutto il corpo come il lotregano!può raggiungere i 6/7 kg di peso ma al giorno d'oggi se se ne prende uno da 3 kg è già molto,il lutregano arriva al kg e mezzo e frequenta molto le zone sabbiose.
La bosga è più tozza e scura ha la bocca a ventosa che scende verso il basso,e può raggiungere i 2,5 kg anche se secondo me proprio quest'anno in liguria ne ho viste anche da 3 kg, è un pesce che si può trovare anche in tana.
La verzella non raggiunge dimensioni interessanti per essere sparata, almeno quà da me, e da mangiare non ricordo come sia.Ultimo il calamita, testa schiacciata dura e piatta occhi più piccoli del muggine comune.... da certi pescatori è pure scambiato per quest'ultimo,ma credetemi in cucina è un'altra cosa.
Dalle mie parti raggiungono anche i 4 kg, lo classifico come il peggiore perchè è quello che ama di più insidiarsi all'interno dei porti e mangiare di ogni!!