Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

posidonia dentici
(2 Online) egatt, (1) Ospite
per continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/prede
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: posidonia dentici
posidonia dentici 13 Anni, 8 Mesi fa  
domanda!...
[img/] img845.imageshack.us/img845/4857/senzaolo1copiab.jpg [img/] collegamento con allegato di zona di pesca
dati:
16°C
posidonia
-14-17(m)
sole alle spalle per quanto possibile
ho trovato un bel branco su posidonia...una posidonia molto diffusa... su una punta che degrada dolcemente fino ai 50 metri di profondità... zona piatta... difficile trovare ripari
la zona aperta centrale aperta in mezzo la posidonia mi ha dato i primi segnali...le sue dimensioni saranno un 5 metri per 10... il disegno è in prospettiva..c'erano le triglie ferme come pigne e quando mi sono calato sopra...rimanevano ancora ferme immobili, e ho pensato, queste si nascondono che c'è qua attorno?
cosi ho percorso la zona aperta a dx del disegno...e il branco di dentici stazionava sopra la posidonia
il nord è segnato... io sono sempre sceso in acqua dalle 6 alle 8 del mattino
lo spot vincente è risultato A
i tentativi di avvicinamento con fucile verso posidonia con il solo riparo della posidonia li tenevano troppo distanti dalla possibilità di tiro
anche il B e il C sono risultati vincenti come appostamenti...
ero convito di dovermi mettere io in posidonia e affacciarmi alle zone diradate... nn funzionava.
quindi dei punti a mio favore in posidonia li ho portati ma qual è il modo corretto?che comportamenti avete notato in condizioni simili
egoennio
Mini Mini Jedi
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 24/07/2011 20:48 Da egoennio.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: posidonia dentici 13 Anni, 8 Mesi fa  
Sul fondale piatto di posidonia non ho mai trovato grandi dentici, ma pesci di piccola e media taglia , per cui sono zone che preferisco non battere, a meno che (come è capitato in Corsica orientale) non ci sia un relitto nelle vicinanze (nel caso citato era un aereo della 2° guerra mondiale).
Il fondale di posidonia e sabbia presenta delle caratteristiche "pozze" create dall'erosione delle correnti e del moto ondoso, come sul terreno asciutto le radici delle piante la frenano per cui la sabbia si scava dove non ci sono i rizomi della pianta, ecco un bel posto per accucciarsi all'aspetto: sul bordo della pozza facendo spuntare la testa appena sopra la posidonia ad esplorare la prateria. Non entrate nella posidonia perché ogni vostro movimento sarà segnalato dal rumore delle foglie che si spostano, vibrazioni che non piaciono a tutti i dentici tranne a quelli piccoli...
In queste condizioni non ci sono direzioni preferenziali nelle quali indirizzare l'aspetto, quindi è buona norma scegliere quella col sole alle spalle che eviti i riflessi sui vetri della maschera.
L'azione vincente va memorizzata come dinamica, ma non è detto che funzioni sempre perché può anche essere di successo occasionale, non c'è nessuna ragione apparente perché i dentici arrivino da una determinata parte.
Le triglie non si nascondevano ai dentici, vederle ferme sulla sabbia non significa che ci siano predatori intorno, è il loro comportamento abituale : dopo essersi alimentate scavando con i barbigli nella sabbia alla ricerca di piccoli invertebrati ogni tanto si fermano immobili sempre in branco contando molto sul mimetismo della livrea e al loro scatto fulmineo
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Ultima modifica: 25/07/2011 07:55 Da Giodap.

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

dopo essersi alimentate scavando con i barbigli nella sabbia alla ricerca di piccoli invertebrati ogni tanto si fermano immobili sempre in branco contando molto sul mimetismo della livrea e al loro scatto fulmineo
bene a sapersi ...le mia supposizione era errata!
confermo la taglia nn era notevole!...ma qualche esemplare si...ma sarà un caso
la zona che batto (previo lunghi spostamnti) nn consente un fondale variegato,con grandi scogli sommersi o secche interessanti, in media sono secche tonde e piatte che vengono su dolcemente,con l'assenza di possibilita di ripari
ho avuto degli incontri interessanti, cercando zone che danno a fondali importanti nelle punte di baie o isole e ultimamente percorrendo la costa a strapiombo che direi che è la costante maggiore...con scalini che aggettano al fondale...
ho notato che è importantissimo arrivare "atterrare" in modo silenzioso a foglia morta...o nel caso degli scalini sullo strapiombo strisciare gli ultimi metri alla navy seals...
img8.imageshack.us/img8/737/zzzcopia.jpg

...su uno dei rari scogli che formano dei canion subacquei su un fondale che varia dai 20 ai 30m per poi inabissarsi nel profondo... mi sono preparato al mio solito tuffo conoscendo un branco che staziona in quella zona, parto cioè da un punto riparato alla corrente per poi affacciarmi al canion e attendere il loro passaggio, incredibilmente me li sono trovati sotto, su un fondale di 15 metri tutti in branco fermi
nella zona riparata dalla corrente
a quel punto dovevo provare una caduta...anche se con poche possibilita... invece ho optato per un allontanamento silenzioso...in modo da fare un tuffo nascosto e raggirarli...ho preteso troppo e si saranno fatti due risate!
grazie ancora delle risposte ennio!
egoennio
Mini Mini Jedi
graphgraph
Ultima modifica: 25/07/2011 12:45 Da egoennio.

io a Lussino sono stato l'ultima volta nel 2005,ho preso 2 dentici uno da 3 kg l'altro da 2,5kg nella zona dov'ero io bisognava sprofondare completamente dentro la poseidonia ed essere orientati già nella loro direzione di arrivo e sparare da immerso dentro la poseidonia,altrimenti nada, solo se tiravi fuori un briciolo la testa il branco non si avvicinava...........il tutto dopo lunghi aspetti
effettivamente ho notato che in croazia i dentici sono più difficili che in altre zone tipo Corsica o Puglia!!
Mela
il torbido non fà paura!
Mega Saber
graphgraph
Dapirania

Team MILFsub

IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!

confermo...più a sud in croazia si va, più aumentano le possibilità!
in posidonia ho trovato solo due posti dove giravano, e su uno di questi erano veramente troppo piccoli, sull altro ne ho presi due su quel peso li.
gli aspetti dovevano sempre essere di un certo tempo...mi ricordo di uno preso abbassando sempre di più la posizione, il minimo errore... via!..anzi direi che nemmeno ti vengono vicino

quest'anno mi fermo su di un po di posti per strada verso cherso!
ma tra un po di giorni esco al largo su qualche relitto o cmq zone di buona visibilita che mi alleno a fare un po di tiri!nn chè mi adatto prima alla profondità
mela di dove sei?
egoennio
Mini Mini Jedi
graphgraph

egoennio ha scritto:
confermo...più a sud in croazia si va, più aumentano le possibilità!
in posidonia ho trovato solo due posti dove giravano, e su uno di questi erano veramente troppo piccoli, sull altro ne ho presi due su quel peso li.
gli aspetti dovevano sempre essere di un certo tempo...mi ricordo di uno preso abbassando sempre di più la posizione, il minimo errore... via!..anzi direi che nemmeno ti vengono vicino

quest'anno mi fermo su di un po di posti per strada verso cherso!
ma tra un po di giorni esco al largo su qualche relitto o cmq zone di buona visibilita che mi alleno a fare un po di tiri!nn chè mi adatto prima alla profondità
mela di dove sei?
sono di ravenna Ennio
Mela
il torbido non fà paura!
Mega Saber
graphgraph
Dapirania

Team MILFsub

IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren