Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

L'olfatto nei pesci
(3 Online) damiano, vicevale, (1) Ospite
per continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/prede
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: L'olfatto nei pesci
L'olfatto nei pesci 15 Anni, 1 Mese fa  
Spesso quando si parla dei sensi dei pesci si parla di vista più o meno acuta in alcune specie piuttosto che in altre e di linea laterale, ma non si prende mai in considerazione un altro senso l'olfatto.
Non ci chiediamo mai infatti se le nostre prede prima di indentificarci con i primi due sensi non abbiano sentito la nostra "puzza".
Numerose ricerche svolte da biologi marini hanno documentato che alcuni predatori come ad esempio gli squali riescono a distinguere una goccia di sangue in 1000 lt di acqua circa, che alcune specie di predatori lacustri come i lucci riescono ad avvertire i ferormoni emessi dagli animali in difficoltà o feriti.
Da queste ricerche hanno constatato infatti che l'olfatto nei pesci è circa 100 volte più sviluppato che nell'uomo anche perchè le cavità nasali che percepiscono gli odori non fanno parte dell'apparato respiratorio e quindi sono interamente dedicate a questa funzione.
A questo punto quello che mi sono chiesto è ... ma quanto puzziamo in acqua per i pesci???
kash74
Mini Jedi
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:L'olfatto nei pesci 15 Anni, 1 Mese fa  
Kash, nessuno ancora ha risposto al tuo quesito, il che dimostra quanto poco si sappia sull'olfatto dei pesci. Mi sembra di avere scritto qualcosa nel passato per una rivista cartacea e se l'argomento troverà un certo interesse posso provare a scrivere, documentandomi, qualcosa di più approfondito .
Come cultura personale , squisitamente venatoria , posso dirti che questo senso non ha le stesse possibilità sensisitive per tutti i pesci e viene impiegato solo per alcune funzioni vitali quali la riproduzione (individuazione dei feromoni disciolti nell'acqua)e la ricerca di cibo.
Offre informazioni molto "diluite " nel tempo quindi non può essere impiegata ad esempio nella difesa da un predatore del quale non si può avvertire per tempo la "puzza" come accade per certi animali terrestri.
L'efficacia di questa percezione dipende molto dalle correnti e da come il pesce si pone rispetto ad esse, supporre di essere individuati da un pesce attraverso il suo olfatto mi sembra fantascientifico. Per loro, i pesci, puzziamo sicuramente tanto, ma la percezione non è così rapida, per la mia esperienza diretta , da poter prendere provedimenti, insomma il pesce fugge perchè ha visto o "sentito" qualcosa non perchè ha percepito un odore
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Ultima modifica: 21/01/2010 08:40 Da Giodap.

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Re:L'olfatto nei pesci 15 Anni, 1 Mese fa  
...può essere che noi non puzziamo,magari per loro emaniamo un gradevole odore di neoprene misto colla,si potrebbe provare a cospargersi di olio di sarda visto che le sarde vengono utilizzate come pastura per richiamo di tonni,ecc.. ah! ah! Comunque personalmene credo che il pesce abbia questa qualità molto sviluppata appunto lo squalo riesce a percepire tramite i sensi olfattivi poche gocce di sangue a considerevoli distanze; quindi credo che i pesci in genere chi più chi meno adottino questa dote per localizzare le loro prede. Purtroppo per loro; grazie agli arbalet di giorgio, molto spesso succede il contrario..
Sbigol
Saber 110
graphgraph

Re:L'olfatto nei pesci 12 Anni, 3 Mesi fa  
Ciao a tutti, desidero riaprire questa discussione perchè nonostante la mancanza di dati certi sono convinto e ne ho avuto diverse prove che i pesci avvertano con i loro super recettori la presenza dei mutuanti anche attraverso la ''puzza'' del neoprene e/o della colla.
Questa mia affermazione sta nel fatto che ho fatto diverse prove. Se si entra in acqua solo con maschera e pinne si riesce a vedere e ad avvicinare +++ pesce rispetto all'ingresso con la muta (sempre senza fucile). Queste prove le ho fatte in zone altamente frequentate dai pesca sub.
Ne ho avuto conferma anche da parte dei compagni di pesca e...vorrei leggere la vostra opinione per trarne anche dei consigli (per cortesia scartiamo le c...te di spalmarci di sardine ecc, ecc.)...esiste un neoprene che non puzza e/o che puzza di meno , come ridurre l'odore ? come trattare-lavare la muta ? esite una alternativa al neoprene ?
Ieri per esempio ho strappato una ricciola che faceva parte di
una cinquantina di esemplari e credo che oltre al ricordo della cattiva esperienza possa aver ''memorizzato'' anche l'odore del neoprene con dentro il mutuante.
misteri...
Carlo
carlopa
Saber 100
graphgraph
" La teoria è quando si sa tutto e non funziona niente...La pratica è quando non si sa niente ma tutto funziona...in genere si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa perchè\\\\\\\"
A. Einstein

E' una domanda che mi sono posto molte volte specialmente quando, prima dell'invenzione del pisciarino, tutti, nessuno escluso, ci pisciavamo allegramente addosso e, ne risento l'odore al pensiero, quando ci si spogliava dopo una pescata invernale, e il freddo aveva compiuto la sua opera complice la scarsa coibenza delle mute di qualche anno fa, e poi il rientro a casa, riscaldamento della vettura acceso, e gli effluvii che saturavano l'abitacolo; a volte veniva spontaneo chiedersi " ma i gatti ci hanno pisciato sulla macchina?". Forse più di quello della colla e/o del neoprene può quello delle nostre deiezioni in fin dei conti appartenenti ad odori più animali nel memorizzare un pericolo.
Chissà (?).
lello59
Mega Saber
graphgraph

Non so se la colla o il neoprene centri qualcosa....
chi di noi facendo il bagnetto con il solo costume non è riuscito ad avvicinare all'aspetto o all'agguato pesci ben degni di una fucilata, ma appena recuperato sul gommone o in spiaggia il solo fucile d'emergenza (che non manca mai ad ogni buon pescatore) ha notato come i pesci magicamente si dileguassero? Tutto ovviamente senza muta..

underwater_
Mega Saber
graphgraph
Ultima modifica: 19/11/2012 08:55 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!

underwater_ ha scritto:
Non so se la colla o il neoprene centri qualcosa....
chi di noi facendo il bagnetto con il solo costume non è riuscito ad avvicinare all'aspetto o all'agguato pesci ben degni di una fucilata, ma appena recuperato sul gommone o in spiaggia il solo fucile d'emergenza (che non manca mai ad ogni buon pescatore) ha notato come i pesci magicamente si dileguassero? Tutto ovviamente senza muta..

Secondo me é il nostro atteggiamento che cambia qnd impugnamo l'arma!!!
Anche inconsciamente...
d87nni
Saber 100
graphgraph
Saber 110 n*100
Saber 80. n* 60

Ciao ragazzi!
Ecco cosa ho letto su Focus :
Fra i sensi più sviluppati dei pesci vi è proprio l’olfatto, che viene utilizzato soprattutto per la ricerca del cibo. Le anguille, particolarmente sensibili, ne percepiscono l’odore da una cinquantina di metri di distanza. Alcuni studi hanno dimostrato che sono capaci di distinguere 3 milligrammi di un particolare alcol disciolti in un miliardo di tonnellate di acqua (poco meno del lago d’Orta). L’olfatto è coinvolto anche nei processi riproduttivi: le femmine di molte specie rilasciano in acqua particolari sostanze, i feromoni, che servono come richiamo sessuale per i maschi. Alcuni odori, provenienti dai predatori o dalla pelle di pesci feriti, suscitano invece risposte di allarme, che inducono i pesci nelle vicinanze a fuggire. L’olfatto aiuta inoltre i salmoni a seguire la giusta rotta durante le migrazioni: dall’oceano risalgono i fiumi per arrivare a riprodursi nelle stesse zone in cui sono nati, riconoscendo “la strada di casa” grazie a una memoria olfattiva che consente loro di distinguere le caratteristiche chimico-fisiche delle acque in cui sono nati.
fapnea
Saber 110
graphgraph
Fabrizio

Carlopa ha detto qualcosa che mi sento di confermare anche io.
Tanto che stavo addirittura pensando di farmi fare una muta di un bel color carne pallida e bianchiccia.L'atteggiamento dei pesci,anche nei posti strabattuti, cambia radicalmente.
Rimane il problema del fucile che sporgendo inquietante dalle asperità li terrebbe distanti. Con il saber 65 in mano tenuto ben nascosto tra le pietre ho portato a tiro diversi pesci che son venuti a farmi visita incredibilmente sul naso.Un bel colore oro Pallidissimo andrebbe bene
rebel
Saber 100
graphgraph

Penso che per quanto riguarda la muta ormai i pesci siano abituati e riconoscono il pericolo,poi ci sono le vibrazioni e l atteggiamento ci caccia che li mette in allarme!!
mirko
Saber 100
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren