Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Strano comportamento di un Barracuda
(1 Online) (1) Ospite
per continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/prede
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Strano comportamento di un Barracuda
Strano comportamento di un Barracuda 14 Anni, 2 Mesi fa  
Ragazzi vi è mai capitato d'imbattervi con un barracuda mezzo sclerato? Strano comportamento il suo.... mi spiegate le ragioni per cui secondo voi s' è scagliato cosi ferocemente??

marinerosub
Mega Saber
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 04/03/2011 01:42 Da marinerosub.
Saber100 n°153

-----
Facebook
www.facebook.com/marinerosub

Gruppo Facebook, Il mondo della pesca in apnea
www.facebook.com/groups/201539186626835/

Youtube
www.youtube.com/user/marinerosub/feed
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Strano comportamento di un Barracuda 14 Anni, 2 Mesi fa  
Il barracuda del video non è del mare nostrum e non è assolutamente anormale il suo comportamento visto che ogni anno nei mari tropicali molte persone pescasub compresi vengono attaccati in maniera anche grave e a volte letali.
Potrebbe aver visto un riflesso nella video camera e averlo scambiato per una preda.
Lelu75
Mega Saber
graphgraph
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27

sino ad oggi non mi è mai capitato, gli ho sparato, persi e presi, ma non mi hanno mai attacato.
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
graphgraph
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80

Cavolo....non era affatto contento del sub.
tony74
Saber 100
graphgraph
Asimmetriche St

IO sono stato attaccato da un grosso barracuda (più di 10 kg) alle isole Canarie, ma dopo averlo arpionato. Con una sequenza classica che si è ripetuta altre volte nel Mediterraneo, il barracuda inizia a girarti intorno rapidamente fino ad avvolgerti nella sagola del fucile come un salame, quindi ti aggredisce.
Un mio amico altofondalista ne ha arpionato uno di 20 kg che lo ha aggredito procurandogli una lesione all'arteria del braccio, si è salvato per miracolo perché sulla piattaforma c'era l'elicottero ed è stato trsferito rapidamente in un ospedale dove gli hanno fatto tre trasfusioni di sangue.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

O.o Mink*AAAAA..
marinerosub
Mega Saber
graphgraph
Saber100 n°153

-----
Facebook
www.facebook.com/marinerosub

Gruppo Facebook, Il mondo della pesca in apnea
www.facebook.com/groups/201539186626835/

Youtube
www.youtube.com/user/marinerosub/feed

Concordo con Lelu circa la possibilità che un riflesso della videocamera possa aver scatenato l'istinto predatorio, difatti avviene quando cambia l'angolazione del sub rispetto alla luce.
Riflettendoci però si potrebbe pensare pure a un attacco a fini difensivi, sentendosi minacciato il barra potrebbe aver optato, come moltissimi animali fanno, per un'aggressione al fine di disorientare l'avversario evidentemente più grosso.
Personalmente quest'estate sono stato più volte "puntato" da un barra sui 3,5 kg che avevo appena arpionato, e difatti, fra il vedere e il non vedere, dopo la seconda carica ho preso il fucile di scorta e gli ho piantato una seconda asta in testa, per esser sicuro che recepisse il messaggio.
raph69
Saber 110
graphgraph
CAGLIARI

Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
Asimmetriche Slot standard
ex sadomaso fast... persa in mare

Io mi sono letteralmente ca..to sotto,con un barracuda di una decina di kg alle Bahamas,era il primo giorno di mare,lì non si può pescare con il fucile bensì con uno strano strumento tipo fionda chiamato Hawaiian Sling,in poche parole immaginate un impugnatura di un bastoncino da sci però in legno,forata internamente,nei due lati sono legati due elastici con un cappuccio che fa da ogiva e li tiene uniti ,l'asta scorre dentro l'impugnatura,si inserisce nel cappuccio e proprio come una fionda si tirano gli elastici,occorono entrambe le mani per sparare e l'asta non è vincolata a nulla,bene quello è l'unico modo consentito per fare pesca subacquea alle Bahamas.
Come ho detto era il primo giorno,ero in costume,perchè ovviamente il mio bagaglio non era arrivato e un amico mi aveva prestato pinne e maschera,stavo provando a spare qualche pesce,quando mi appare questo bambino che con fare minaccioso mi osserva fermo ad una quindicina di metri da me,in superfice,provo a non considerarlo e faccio un altro tuffo,(mi trovavo in 5 mt d'acqua ed ero dentro la barriera),quando riemergo il barracuda era sempre lì e con fare deciso fa uno scatto e mi punta fermandosi a 6-7 mt ,inizia a "smandibolare",batteva i denti e si muoveva a scatti sempre verso di me,arriva fino a 2-3 mt,stupidamente avevo anche lasciato cadere l'asta(pensavo fosse attratto dal luccichio),fatto sta che dopo 2-3 minuti,nei quali ho pensato veramente che mi avrebbe morso,se ne è tornato via,Bho meglio così però un comportamento veramente strano,mi hanno poi spiegato,che come succede per esempio con i nostri dentici,se ti dimostri impaurito,loro tendono ad attaccarti,si sentono forti,non conoscono la loro mole, e non sanno che te sei più grosso,viceversa se dimostri di non aver paura scappano,l'ho appurato qualche giorno dopo...
andrea torrini
Mini Jedi
graphgraph

Io sono stato aggredito a largo dell'isolotto di Santo Janni, che giancy conosce benissimo.

C'era un bel branco fermo a mezz'acqua, ero li per le lampughe ma quel giorno solo barracuda.

In acqua eravamo solo io e mio padre, lui era poco distante.

Ho sparato ad un esemplare ed un istante dopo mi sono ritrovato in mezzo a mille barra che mi sono letteralmente saltati addosso, colpendomi ripetutamente, nessuno mi ha morso, forse perchè erano piccoli, ma mi sono comunuque preso un bello spavento.

Mio padre si è solo goduto la scena di me che quasi camminavo sulle acque per raggiungere il gommone
dnlzmp
Saber 110
graphgraph
Sesso: Maschio dnlzmp zampadan@hotmail.com Località: Rom Compleanno: 09/24
Saber 100 n°28
MiniMiniJedi n°0

Potrebbe essere un normale attacco a difesa del territorio da parte di un selvatico in ottima salute; altro è il discorso di pesci sparati e vincolati dal filo e asta al loro attaccante: io sono stato morso da dentici, che bucano i guanti senza problemi e da cernie, che invece stringono come cani!!! Un amico napoletano, grande pescatore, Stefano Ranaldi, raccontò di un dentice di 8/9 kg, catturato a Malta, circa 30 anni fa, che abbracciato sul fondo, scivolò sulla muta liscia Scarpati, la ricordate?, e lo morsicò al collo! se la vide brutta, (come diceva la vecchia che camminava sullo specchio )ma la raccontava.
lello59
Mega Saber
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren