Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Aspetto a Saraghi e a Orate
(2 Online) woodoste, (1) Ospite
per continuare a postare, cliaccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/tecniche-di-caccia
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Aspetto a Saraghi e a Orate
Aspetto a Saraghi e a Orate 13 Anni, 4 Mesi fa  
Buongiorno a tutti!
Ragzzi allora sono andato a pesca questo fine settimana, ma mi sono trovato in difficoltà nella tecnica!
Il pesce c'era e pure tanto, saraghi barracuda orate muggini salpe tordi spigole triglie (che dai 20cm in su direi che sono da tiro ...).
Fondo misto di sassotti, e scogli, rara la poseidonia. Bassofondo tra i 4 e i 15 mt...
Ho cercato di muovermi in "maniera pulita" e silenziosa e difatti, a parte in qualche occasione, i pesci non sappavano e non mettevo in allarme nemmeno le castagnole...
Il problema era che questi benedetti pesci, in particolare i saraghi grossi e le orate non c'era verso di farli avvicinare!!
Qualcuno può darmi qualche consiglio???????
proprio anche su come posso farli incuriosire!!
Grazie

Edo
Maestrale
Mini Mini Jedi
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
..il Respiro del Mare..
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Aspetto a Saraghi e a Orate 13 Anni, 4 Mesi fa  
lA DOMANDA DA UN MIOLIONE DI DOLLARI!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Direi che la tua situazione si è riproposta pari pari anche a me.
Pesci visti diversi, ma difficilissimi da far avvicinare.
Le orata mi puntavano ma rimanevano sempre a 6/7 metri e poi se ne andavano via tranquille.
L'acqua era molto molto trasparente e il fiato poco a causa del raffreddore.
Io di solito uso il richiamo con la glottide appena le vedo e spesso funziona, ma sabato niente. Anche provando con la tecnica del polpo nulla..anzi, più provavo a muovermi e più era facile metterle in allarme...è davvero dura...
Filippo
pippocci11
Mega Saber
graphgraph
Mini Jedi N° 49
Medi Jedi N° 388
Saber 100 N° 124
Pinne asimmetriche ST
Sadomaso fast

Quando succede a mè la cosa che mi chiedo subito è se ho fatto tutte le cose per bene a cominciare dall'appostamento a finire la scelta dell'ora e posto, senza tralasciare altre variabili:
presenza di altri sub nella zona, termoclino ecc
Lelu75
Mega Saber
graphgraph
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27

io oggi mi sono imbattuto su un orata che non voleva saperne di venire all'aspetto, richiamo con la glottide, niente; allora ho ho optato per un agguato a velocità non aggressiva mi schiacciavo sui massi accarezzando con la pacia ogni singolo sassetto del fondale per modellarmi ed esso. devo dire che il risultato è stato buono... in sagolaaaa
Daniele84
Mega Saber
graphgraph
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)

Piu' che farle avvicinare,io mi preoccuperei di come fare per avvicinarsi e sorprenderle.
Personalmente, ne prendo con costanza,e la cosa principale che ho capito ,che e' uno dei pesci piu' diffidenti che esistono ,superiore persino ai dentici, anche perche' non essendo un predatore,difficilmente si incuriosisce o la perde subito la sua curiosita' e non torna quasi mai indietro,a differenza dei saraghi e dentici.
L'unico suo neo, e'quando e' intenda a mangiare, con la sua classica posizione a coda alta,che il piu'delle volte ti segnala la sua presenza.
Devi cercare di avvistarla tu per primo e prima di andargli incontro devi aspettare che nella sua 'passegiata' passi dietro un masso,in modo che tu puoi avanzare ed aspettarla per il tiro dall'altra parte.
Non e'una regola tassativa e non vale per quelle piccole,che per non stare a sentire i genitori, ci rimettono la pelle.
Spero di esserti stato utile-
Saluti Nando.
nando
Super Jedi
graphgraph

Grzie a tutti!
Mi potete spiegare come funziona il richiamo?
La posizione del corpo? quanta l'esposizione?
Grazie ancora
Maestrale
Mini Mini Jedi
graphgraph
..il Respiro del Mare..

Re: Aspetto a Saraghi e a Orate 13 Anni, 3 Mesi fa  
qualche consiglio che ho letto mi ricorda tanto un video che ho visto un pò di tempo fà diceva: velocità non aggressiva..... coda a bandiera dell'orata mentre mangia che segnala la sua presenza...... credo che si chiamasse "L'orata dalla superficie" di un certo Dapiran
Per me la bibbia della pesca all'orata!
marcop78
Mini Jedi
graphgraph
saber 90 n°91

Maestrale ha scritto:
Grzie a tutti!
Mi potete spiegare come funziona il richiamo?
La posizione del corpo? quanta l'esposizione?
Grazie ancora

Ciao premetto che non sono un fan dei richiami cmq alle volte ci provo anch'io, lo puoi fare con la glottide deglutendo facendo rumore, grattando sugli scogli , dando un colpetto con fucile sullo scoglio (sconsigliato se hai un Dapiran sarebbe come colpire un figlio impossibile), meglio con il dito dare dei colpetti sul fusto, cmq di richiami ce ne sono un infinità vedi tu poi quello che ti dà i migliori risultati.
La posizione/esposizione del corpo dovrebbe essere nascosta ma non completamente perchè il pesce deve essere incuriosito e venire a vedere cosa siamo (peggio per lui), cercando (almeno io faccio così) di nasconderci sempre più man mano che il pesce si avvicina, spero di averti chiarito, almeno in parte, qualche dubbio.
ciao
Marco
marcop78
Mini Jedi
graphgraph
saber 90 n°91

Provo a introdurre un argomento per certo a molti sconosciuto, che riguarda questo topic, lo indroduco perché proprio oggi ho avuto la riconferma che la muta a volte crea sacche d'aria che durante gli spostamenti si muovono tra la pelle e la muta facendo un rumore allertante.
Oggi sono passato dalla muta da 6 mm a quella da 5, la pre-estiva, con la 6 i giorni precedenti avevo avuto dei problemi ad avvicinarmi ai pesci fino a pensare di non essre più capace a pescare, più di una volta fermo sul fondo avevo sentito dei "rumori" tipo gorgoglii e voltatomi verso l'alto avevo visto delle bollicine risalire lentamente. Fatte tutte le operazioni di svuotamento dell'aria dentro la muta il problema si ripeteva ancora qualche volta.
La pigrizia di non approfondire il problema mi è costato diversi insuccessi, la paura di aver freddo con una muta più sottile ...sono sempre restio a cambiare muta e alla fine lo faccio più per aver guardato la temperatura dell'acqua sul Suunto che per convinzione.
La 6 inizialmente era 7 , poi la profondità ripetuta l'ha schiacciata ed è diventata più grande, da quì le sacche d'aria. Probabile che l'aria entrasse quando ero in orizzontale in superficie, o dall'apertura del cappuccio o dall''apertura della vita. Cambiando muta ho fatto lo sforzo di spalmare la vasellina nei punti di sfregamento, ebbene, è cambiato tutto!
Un successo incredibile nell'avvicinamento al pesce: tre tuffi , tre pesci, poi una pausa e un dentice all'agguato dentro uno spacco, mi sono trovato al pontile che erano le 9 di mattina (sono uscito per non far più danno!) e mi sono concesso cappuccino, brioche con lettura a scrocco del giornale del bar, poi sono andato a ritirare dallo spedizioniere i Mega Saber (14) di cui comincerò oggi la lavorazione.
La muta va cambiata alla fine più perché è diventata troppo larga che per usura (almeno per chi pratica anche la pesca fonda). Fate attenzione ai rumori che sentite sott'acqua dopo una compensazione finale sul fondo perfetta (con piccola deglutizione senza mani), se siete voi una probabile causa potrebbe essere la muta larga che raccoglie aria in superficie e la rilascia sul fondo.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren