Re: Quando andare a pesca 13 Anni, 11 Mesi fa
|
|
Lello ,ho notato,che abilmente hai escluso dalla scelta il 14 Febbraio,ed hai fatto bene,infatti credo proprio che ne tua moglie o la tua compagna,ti ci avrebbero mandato.
Di sicuro, e' da preferire,la scaduta, ma tieni conto che avrai a che fare con mare sporco e quindi ci vuole un bel Miniminijedi,altrimenti,con mare che monta,di sicuro avrai acqua piu'pulita e potrai usare un bel Saber 80,ma di sicuro ,sia nell'uno, che nell'altro caso,ti divertirai.
Anche la marea,con mare calmo, da i suoi frutti:
Con la bassa marea,in Calabria,dove spesso vado perche' ho casa,da Aprile a fine Novembre,nelle varie baiette di sabbia e roccia che ci sono,puntualme becco belle orate che banchettano,mentre a meta'marea montante,quando il movimento della massa d'acqua e'notevole,da fine Ottobre ad Aprile,incontro spesso ma non sempre ,spigole in caccia.
Come vedi,io ci sarei andato a pesca,sia il 13 che 15 Febbraio,in fondo e'solo questione di adattamento e scelta dell'arma adatta.
Saluti
Nando.
|
|
nando
Super Jedi
|
|
|
|
|
nando ha scritto:
Lello ,ho notato,che abilmente hai escluso dalla scelta il 14 Febbraio,ed hai fatto bene,infatti credo proprio che ne tua moglie o la tua compagna,ti ci avrebbero mandato.
Di sicuro, e' da preferire,la scaduta, ma tieni conto che avrai a che fare con mare sporco e quindi ci vuole un bel Miniminijedi,altrimenti,con mare che monta,di sicuro avrai acqua piu'pulita e potrai usare un bel Saber 80,ma di sicuro ,sia nell'uno, che nell'altro caso,ti divertirai.
Anche la marea,con mare calmo, da i suoi frutti:
Con la bassa marea,in Calabria,dove spesso vado perche' ho casa,da Aprile a fine Novembre,nelle varie baiette di sabbia e roccia che ci sono,puntualme becco belle orate che banchettano,mentre a meta'marea montante,quando il movimento della massa d'acqua e'notevole,da fine Ottobre ad Aprile,incontro spesso ma non sempre ,spigole in caccia.
Come vedi,io ci sarei andato a pesca,sia il 13 che 15 Febbraio,in fondo e'solo questione di adattamento e scelta dell'arma adatta.
Saluti
Nando.
Non sapevo che anche Lello avesse fatto l'esempio del 13 o del 14 febbraio per andare a pesca come mè
|
|
|
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
|
|
|
|
Come sarebbe a dire quando? TUTTE LE VOLTE CHE SI PUO'!
ma che domande fai????
Lello
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultima modifica: 17/02/2011 01:12 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
|
|
|
|
Per Nando, Lello e Underwater nella domanda avevo messo come esempio due giorni, specificando all'ultimo rigo del messaggio e anche nella premessa iniziale (evidentemente non sono stato chiaro) che bisognava scegliere tra uno solo dei due giorni perche l'altro sarebbe da dedicare per forza in altre faccende :lavoro, famiglia, ecc, penso che la maggior parte di noi non viva di solo mare...
Ovviamente se potessi andrei tutti i giorni a pesca e non mi porrei queste domande!
|
|
|
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
|
|
|
|
Sicuramente prediligo il mare di scaduta orario preferito 11:30-15:30 all'alba non ho mai preso nulla..
|
|
Sbigol
Saber 110
|
|
|
|
|
Lelu75 wrote:
Per Nando, Lello e Underwater nella domanda avevo messo come esempio due giorni, specificando all'ultimo rigo del messaggio e anche nella premessa iniziale (evidentemente non sono stato chiaro) che bisognava scegliere tra uno solo dei due giorni perche l'altro sarebbe da dedicare per forza in altre faccende :lavoro, famiglia, ecc, penso che la maggior parte di noi non viva di solo mare...
Ovviamente se potessi andrei tutti i giorni a pesca e non mi porrei queste domande!
Pardon, ma era solo un goliardico auspicio per tutti!
Tornando in topic, visto che parliamo di Febbraio voto senza indugio il 13, rifuggo la calma piatta in inverno, ma certamente non devi soffrire il torbido che, se le tue zone abituali fossero ricche di affluenti e fondali sabbiosi, potresti dover affrontare (a meno di venti favorevoli).
|
|
|
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
|
|
Re: Quando andare a pesca 13 Anni, 10 Mesi fa
|
|
per i piu pignoli: mi sono imbattuto in questo sito davvero bello e interessante, si possono vedere tutte le marea della giornata alte, basse, orari di tramonto e alba...
www.biggame.it/maree/maree-01.htm
da qualche uscita ho fatto caso alla marea, e con bassa marea ho capottato
|
|
|
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198
...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
|
|
|
|
Io ho notato che i pesci, in inverno, sono più attivi anche nelle ore centrali della giornata oppure nel primo pomeriggio sino al calasole.
Ma forse è anche perchè in inverno la voglia di alzarsi all'alba è sicuramente molto poca...
Scaduta: ottima a patto che si scelga bene il momento in cui entrare.
Ci sono scadute che determinano pericolose onde morte che a treni successivi flagellano la costa con una forza immensa, che spesso non si riesce a quantificare bene da fuori, perchè smuovono masse d'acqua imponenti pur non dando segni esteriori, con onde alte o altro.
In più a volte le condizioni di visibilità sono davvero al limite, e non è più questione di misure del proprio strumento di caccia.
Qui da noi in sardegna orientale, uno dei mari più ignobili è il grecale perchè sporca l'acqua, la raffredda e fa sparire spesso ogni forma di vita dal sottocosta.
Poi però, fatta "sfogare" ben bene la scaduta e permesso alla sospensione di precipitare, allora diventa buona, sopratutto se arriva lo scirocco leggero.
Mareggiata in formazione:se si azzecca il giorno è il mare migliore.
Certamente se le previsioni prevedono mareggiate clamorose e quindi difficilmente controllabili da noi...allora bisogna stare attentissimi e non fidarsi mai.
Ma se si prevede una mareggiata non molto forte, allora c'è un momento magico che ti fa trovare un sacco di pesce in frenesia alimentare, dando tantissime possibilità di catture.
Ma bisogna intuirlo , e spesso questo momento NON coincide con l'inizio della mareggiata.
Bisogna sempre considerare che i pesci avvertono i cambiamenti di tempo anche con 2-3 giorni d'anticipo...e si comportano di conseguenza. E non parlo solo di "prevedere" la mareggiata, ma ( questo è un mio parere personale e pertanto non pretendo di avere ragione, ci mancherebbe!)anche di intuire se sarà una mareggiata devastante o meno.
Infatti nel primo caso la costa si desertificherà quasi totalmente...nel secondo caso, in " quel"momento famoso, si assisterà a spettacoli che ci riportano indietro di decenni.
Ma non è mica facile capirlo...
|
|
Gianni
Saber 110
|
|
|
|
|
Lelu75 ha scritto:
TonyM3 ha scritto:
Cosa si intende con il termine scaduta o mareggiata ?
come fate a capire che in quel giorno ci sara scaduta o mareggiata ?
La scaduta di mare o momento post mareggiata è quello che rimane dopo una burrasca o un forte vento che ha "sconquassato" la costa. Cioè quando il vento cala e l'onda da alta e schiumosa, diventa lunga e bassa tendendo a sparire.
La scaduta di mare è utile perche le forti onde smuovendo sassi, sabbia, alghe ecc innescano tutta la catena alimentare attirando prima i pesci più piccoli molti dei quali si feriscono o si indeboliscono, poi i loro predatori e infine noi, squali e orche assassine(scherzo).
Per sapere quando arriva basta collegarsi a uno dei tanti siti web di previsioni meteo, io uso il www.ilmeteo.it da tempo e mi trovo bene.
segnalo anche un altro sito che fino ad ora mi ha sempre dato grosse soddisfazioni,ma lo lascio visibile solo agli utenti del forum
Qualcosa è nascosto agli ospiti. Effettua il login o registrati per vederlo.
scusate visitors
|
|
|
|
|
|