Questo è in parte quello che viene detto nel vido
Il pescatore si chiama Sulbin, è di etnìa Bajau Laut, una popolazione originaria del Sud delle Filippine e che vive attualmente sulle coste della Malesia settentrionale (isola del Borneo).
E' uno dei pochi popoli che hanno un legame profondo con il mare del Sud-est asiatico. A volte noto come "zingari del mare", vivono in house boat o palafitte costruite sulla cima delle barriere coralline e quando passano la notte occasionalmente a terra spesso soffronto del cosiddetto 'mal di terra'.
I migliori apneisti malesiani Bajau possono mmergersi a profondità superiori ai 20 metri e restare lì per parecchi minuti su un solo respiro, in cerca di pesce. E come se non bastasse, studi su alcuni bambini "zingari del mare" provenienti dalla Thailandia e Birmania, mostrano che essi hanno una visione subacquea fuori da comune, perché i loro occhi si sono adattati all'ambiente liquido.
La sopravvivenza dei Laut Bajau è da sempre totalmente dipendente dalle risorse del mare, quindi la pesca subacquea è di vitale importanza per loro.
Guardate anche questo video girato da Tanya Streeter
www.bbc.co.uk/nature/humanplanetexplorer...ents/oceans#p009j7nc
Ciao Andrea