Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Associazione spigole - cormorani
(5 Online) aladar, Calipauri, ghizab, MarcoRecco, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Associazione spigole - cormorani
Associazione spigole - cormorani 7 Mesi, 1 Settimana fa  
Questa mattina ho battuto una zona solitamente pescosa senza vedere la coda di un pesce decente, alla fine ho tirato un sarago pizzuto dalla disperazione( la carne di questo sparide non mi piace molto !).
Mi sono spostato su un moletto del piffero per chiudere la battuta prima che i mutanti escano con le loro barche, neanche il tempo di far uscire l'aria dal cappuccio della muta che si presenta un bel sarago maggiore: sbreng!
Con lo sguardo mi spingo più avanti sul molo e scorgo un gruppo di cormorani in caccia: divento immobile come uno scoglio del molo.
Avanzo di un metro al minuto finché uno dei cormorani mi sfiora seguito da un branco di spigole. Non mi accorgo dei latterini che sono l'oggetto della caccia del gruppo eterogeneo di predatori perché sono affascinato dal numero delle spigole che si alternano nell'inseguire gli uccelli.
Aspetto di vedere una spigola di buona taglia, ma sono tutte sotto il chilo, alla fine ne prendo una appunto di questa taglia e mentre la disarpiono e la infilo nel cavetto porta pesci le altre mi girano intorno curiose, mi concentro sul pesce catturato per non rimpiangere di avere un altro fucile carico. Come il solito la sagola si imbriglia tra gli scogli e perdo tempo prezioso : sono rimaste a pelo d'acqua le più piccole che non considero neanche. Ho pensato che i pesci più grossi fossero più in profondità allora capovolta a delfinetto scendo lungo la massicciata e incontro un'orata che comunque si era incuriosita del traffico di pesci e uccelli in superficie: sbreng!
Faccio il giro della punta del molo ma incontro solo cefaletti e spigole sotto taglia, i cormorani sono spariti e con loro le spigole, mi trovo vicino alla imboccatura di un porticciolo e immagino dove si siano rifugiate le spigole.
Gli ultimi agguati li eseguo alla base del moto sulla sabbia e incontro una triglia sperduta che cercava la mamma: sbreng!
In un quarto d'ora ho risolto la pescata, ma non è un posto da segnare come pescoso, tutto è dovuto all'azione dei cormorani che hanno attirato le spigole nella caccia dei connari, ci potrò tornare alltre cento volte e non vedere un pesce !!!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Associazione spigole - cormorani 7 Mesi, 1 Settimana fa  
Grande Giorgio !!!!! Che Saber hai usato se posso??
Maimone
Mini Jedi
graphgraph
Ultima modifica: 02/07/2024 21:54 Da Maimone.
www.youtube.com/@Maimone_Blu
Medi jedi n•378
Mini jedi n•88
Saber 65/7.5 n•2
Saber 100/7.5 n•39
Slot prof
Sadomaso
Sadomaso fast

Sto usando lo Shot 80 ma, proprio oggi, riflettendo sulle ultime battute di pesca ho deciso di armare il Saber 65/7.5 ( ultimo nato) addirittura senza mulinello, per l'agguato dalla superficie.
Per l'agguato nel basso fondo invece continuerò a usare lo Shot 90 col doppio circolare a spezzoni di cui non sono riuscito a mettere le foto sul forum ( il webmaster sta lavorando per risolvere il problema)

L'argomento è quello della evoluzione degli attrezzi per la pesca subacquea nelle condizioni attuali del Mediterraneo ( argomento che svilupperò nel prossimo stage di Cagliari)
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

vuoi togliere il mulinello per aver ancora più brandeggio ???pure io ci ho pensato a questa cosa …
Maimone
Mini Jedi
graphgraph
Ultima modifica: 03/07/2024 08:32 Da Maimone.
www.youtube.com/@Maimone_Blu
Medi jedi n•378
Mini jedi n•88
Saber 65/7.5 n•2
Saber 100/7.5 n•39
Slot prof
Sadomaso
Sadomaso fast

Confermo il codazzo di spigole al seguito dei cormorani che pinneggiano in superficie è da parecchio tempo uno dei miei obiettivi preferiti.
E' già divertente di per sè riuscire a far avvicinare il pennuto, in pochi metri d'acqua mi avvicino quanto basta poi capovolta a delfinetto e faccio una due bollicine appena sul fondo. Vedere la pancia del suliforme puntarmi e iniziare a scrutare dietro le sue zampe palmate è emozionante, ancor più vederlo tuffarsi per scrutarmi da vicino con la terza palpebra sugli occhi che sembra una bolla d'aria. Diverse volte le spigole arrivano lanciate, per nulla timorose, tante volte non ho sparato per rispetto della loro giovane età ma un paio poco oltre il kg hanno già allietato la mia tavola
raph69
Saber 110
graphgraph
CAGLIARI

Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
Asimmetriche Slot standard
ex sadomaso fast... persa in mare

Re: Associazione spigole - cormorani 2 Mesi fa  
Un bel racconto di pesca...quì dalle mie parti la spigola in generale sta diventando un incontro veramente raro se non scappano da qualche gabbia di allevamento. Un paio di anni fa ne catturai diverse il ricordo in particolare di un bel branco beccato in un metro d'acqua ed erano tutte spigole di taglia da 1,5 kg - 2 kg ne sparai una a volo dalla superficie. Nel nostro stretto di Messina proprio alla punta di Faro talvolta ne prendono in caduta esemplari davvero grossi di 5-6 kg che stanno ferme in corrente ma hanno il barcaiolo che li supporta perché quella zona in particolare, soprattutto per chi parte da terra, è alquanto impraticabile per le fortissime correnti. Vi lascio una scena di questo punto di un noto pescatore che è sempre bella da vedere.

youtu.be/1pEDSqpZ_9E?feature=shared
Danprisub
Mini Jedi
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren