Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Un bel barra all'aspetto
(2 Online) giuseppe71, (1) Ospite
Per chi volesse continuare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/racconti-di-pesca
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Un bel barra all'aspetto
Un bel barra all'aspetto 5 Mesi, 2 Settimane fa  
Proprio ieri vado in mare in zona stretto di Messina. Situazione un pò difficile da dover gestire con un correntone di montante molto forte e in più ci si mette anche l'onda generata dallo scirocco che tende un pò a sbatterti sui frangiflutti. Mi porto il saber 100 sperando in qualche bel pelagico extra taglia ma ne vedo solamente uno sfilare da molto lontano verso il blu stimato intorno ai 2 kg. Alla stanca della corrente, dopo diversi aspetti infruttuosi nella straricca mangianza di minole e biade che mi fanno ben sperare, entrano ben 3 orate tutte di bella taglia sopra il kg. Aspetto che passino il masso sottostante e vado giu di capovolta facendomi trovare alla base col fucile puntato aspettando il loro passaggio. Alla prima che vedo uscire scocco il tiro senza pensarci troppo la prendo e in risalita, sicuramente un pò ingannato dalla prospettiva, salgo convinto che me la tirerò dalla superficie senza problemi ma ho un piccolo dubbio. E al terzo strattone quel dubbio risulta più che fondato e l'orata si strappa e perdo un bel pesce dopo tanta fatica tra corrente e vento da gestire . Mi sarei dovuto precipitare a bloccarla ma ero convinto che il pesce era preso più che bene... incredibile! Dopo questa batosta morale riprovo con gli aspetti ma vedo solo tanti piccoli barra che si tengono molto a distanza ma al secondo tuffo un sorpresone. Sto li fermo alla base di un masso e vedo dalla visuale laterale venirmi da dietro un barra extra taglia il mio inconscio mi dice subito di non girarmi per non scandalizzarlo e non lo guardo nemmeno tenendo lo sguardo fisso in avanti sperando che prosegua dritto nella sua azione di caccia e così succede. Alla fine lui passa avanti a me e lo ritrovo sulla destra di lungo e molto tranquillo non faccio altro che muovere molto cautamente il fucile per allinearlo e lo prendo benissimo in prossimità delle branchie e della testa. Il pesce resta in una prima fase tramortito sull'asta. Agguanto l'asta e subito riprende vita e in risalita mi scivola come il sapone da tutte le parti in superficie con un balzo schizza fuori dall'acqua facendomi temere il peggio ma grazie a Dio riesco finalmente ad agguantarlo per le branchie e l'aletta assicura la tenuta. Con un peso di 2,6 kg mi porto questo bel mostro e l'arrosto è assicurato. Certo per quell'orata un pò mi dispiace ma in questo sport queste cose sono da mettere in conto prima o dopo ma il mare mi ha insegnato a non mollare mai e che all'improvviso può succedere di tutto! Questa prima settimana di settembre è stata una settimana di fuoco e ho ancora tanto pesce in freezer da smaltire e le orate non mi mancano di sicuro.
Danprisub
Saber 90
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 21/09/2025 10:09 Da Danprisub.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Un bel barra all'aspetto 5 Mesi, 2 Settimane fa  
Danprisub
Saber 90
graphgraph

Bel barra complimenti!!
Roby76
Saber 90
graphgraph

Bel barracuda complimenti
tony
Sado Maso
graphgraph
Tony

Bel barra. Peccato per l'orata ma succede.
Vincenzo
vicevale
Saber 90
graphgraph

Lo stretto di Messina presenta forti correnti e gran passaggio di pesce. Mario Buongiovanni un tempo mio collaboratore, originario di quei luoghi, me ne parlava spesso: può passare il grosso pelagico o il semplice sarago.
Deve essere comunque molto emozionante pescare in quel contesto dove può comparire da un momento all'altro il pescione della vita!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Bel barroso, bravo
raph69
Saber 110
graphgraph
CAGLIARI

Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
Asimmetriche Slot standard
ex sadomaso fast... persa in mare

Giodap ha scritto:
Lo stretto di Messina presenta forti correnti e gran passaggio di pesce. Mario Buongiovanni un tempo mio collaboratore, originario di quei luoghi, me ne parlava spesso: può passare il grosso pelagico o il semplice sarago.
Deve essere comunque molto emozionante pescare in quel contesto dove può comparire da un momento all'altro il pescione della vita!

Esatto ciò che da parecchio vita a queste zone è la corrente spesso molto sostenuta! Ci si deve fare un pò le ossa per pescarci. Una volta a punta faro nel picco massimo della corrente (mi tenevo con un braccio dalla punta degli scogli per non essere trascinato) dal blu ho visto entrare come un treno un tonno di un centinaio di kg scaricare sulla mangianza...uno spettacolo! Le sorprese che riserva lo stretto sono un privilegio raro di questi punti di passaggio così particolari. Ci sono pescasub che ci hanno sparato davvero di tutto dal grosso pelagico, ai tonni e addirittura anche aguglie imperiali.
Danprisub
Saber 90
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren