Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Pesci strappati
(1 Online) (1) Ospite
Per chi volesse continuare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/racconti-di-pesca
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Pesci strappati
Pesci strappati 1 Mese fa  
youtu.be/f48fQOAjHbY?feature=shared

Ciao ragazzi vi lascio una clippettina di due semplici tiri. E' una pescatella di oggi dove sono andato a provare il saber 100 nel mio mare. Non mi voglio dilungare sui tiri che fa ma solo dire che mi sono piaciuti davvero tanto, tiri secchi, anche distanti e precisi... è già amore a prima vista. Volevo concentrarmi più sul primo tiro fatto ad un carango stimato sui circa 2 kg, che come purtroppo capita e mi è già capitato altre volte, con questi più grossi se sono presi sull'asta, e non passati in sagola, basta che il tiro sia anche di poco più alto che nel loro impeto di dimenarsi in maniera piuttosto virulenta comporta una lacerazione delle carni molto repentina. Alle volte non so davvero come comportarmi. Oggi ho provato risalendo a tirare più in fretta che potevo il sagolino ma non appena risalito già il pesce dopo poco si era strappato altre volte sono riuscito così facendo a portarmeli a casa ma era preso un pò meglio credo. C'è modo secondo la vostra esperienza, e vorrei sentire anche il consiglio di Giorgio, di riuscire a non sfumare queste catture? Un pesce di 1,5 kg - 2 kg è già una bella porzione di pesce e alle volte è abbastanza antipatico a noi pescatori perdere un pesce che si dimena sull'asta così. Per corretta informazione sto usando sul mio fucile un'asta da 6,75 x 130 e 2 coppie 16 sigal extreme montate a spezzoni.
Danprisub
Mini Jedi
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Pesci strappati 1 Mese fa  
Ciao Danilo,
con pesci scatenati e carni facilmente lacerabili di norma si dovrebbe controllarli facendoli sfogare in sagola, ma se usi aste per roller con ponticello è più difficile che ci finiscano.
Se non vanno in sagola, l'asta si disporrà perpendicolare al pesce rendendo quasi impossibile che ciò avvenga successivamente anche se dai tanto mulinello...aggiungi che il terminale in clymax taglia assai più le carni del nylon che strappare pesci è assai più probabile.

Soluzione imho: asta con gancetto (o comunque fissata in coda) e monofilo nylon.

underwater_
Mega Saber
graphgraph
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!

Ciao, tutto giusto quello che ti ha detto under, io ho risolto usando la doppia aletta incassata,sarà un discorso che molti non condivideranno, ma sinceramente per la mia esperienza non mi ha mai cambiato minimamente balistica e penetrazione nelle carni del pesce,ma soprattutto non ne ho mai più persi.
leogret
Saber 100
graphgraph

Guarda ho usato il nylon per anni è vero che essendo liscio è diverso da terminali come il climax ma per velocità in uscita ed effetto memoria nullo sul filo non credo ci siano confronti. Per mia modesta esperienza ti dico solo che più del 90% delle volte che il pesce viene passato in sagola sono pesci garantiti che porto a casa a prescindere dal terminale. Ho preso pesci credetemi che erano presi con lo sputo, bastava veramente un niente per strapparsi, ma una volta in sagola e con la frizione aperta il pesce si sfoga tirando un po di mt di filo dal mulo ma poi lo recupero senza grosse difficoltà, ma quando è sull'asta, ahimé ancora è un terno al lotto per me sperare di portarmelo. Forse l'unica soluzione possibile, ove sia fattibile, resta quella di precipitarsi sull'asta il prima possibile per cercare di agguantarlo insieme all'asta. Grazie delle vostre risposte
Danprisub
Mini Jedi
graphgraph

Danilo il problema è la mira!
Può sembrare banale, ma è il punto dove colpisci il pesce che fa il successo della cattura.

Entro nel merito delle catture che hai postato:
La prima sul carangide che è un pesce molto veloce ci sta non riuscire a colpirlo a centro corpo. Ti dirò che molti tiri su questi pesci proprio li sbaglio. Altro pesce col quale ho dei problemi è la palamita che ha le carni molto tenere che non tengono bene l'asta. Con il Saber 100 però è facile mandare il pesce in sagola e in questo caso basta controllare la reazione del pesce tenendo in mano la sagola in dyneema del mulinello, lasciarlo sfogare e recuperarlo dalla superficie quando ha perso le sue energie. quando il pesce resta sull'asta puoi avere anche la doppia aletta che se nel dibattersi lacera le carni ( o preso alto o preso basso) resti con l'asta vuota!
Come terminale uso il monofilo Asso Tripla forza che essendo rigido non si imparrucca come può fare invece il Climax che è floscio, certo puoi tenere in tensione il terminale sullo sgancia sagola ma questo da dei problemi di attrito e deviazione della coda dell'asta quando tiri il grilletto.

Sul secondo tiro al sarago avevi l'occasione di tirarlo molto prima: era di piatto davanti al fucile ma hai perso l'attimo ( forse stavi pesando il pesce, ti tiro , non ti tiro ...) il sarago appena arriva al controllo territoriale ha un attimo di pausa ( è il momento di tirare) poi diventa diffidente e a volte riesce a schivare l'asta, nel tuo caso perdi in puntamento sul centro corpo.

Di <tecnico> nell'attrezzatura non devi fare niente che non hai già fatto, solo migliorare il tempismo e la concentrazione nel tiro .
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Hai perfettamente ragione Giorgio. Ora che mi hai dato conferma anche tu del fatto che i tiri su questi pelagici più grossi che vanno dal kilo in su sono più complicati ne sono veramente consapevole. Pensa che mi è capitato diverse volte, con caranghi passati anche i 2 kg, che mi puntano all'aspetto e arrivano molto vicino alla punta del fucile e pensando di averli perfettamente sotto mira scocco il tiro e lo prendo alto e di coda...poi ho capito anche che sono loro che hanno degli scatti pazzeschi e imprevedibili e riescono alle volte anche a schivare l'asta. Ovviamente quando il tiro è più distante e loro si spostano in quel modo è una bella incognita prevedere come finirà la partita. Quando riesco a prenderne anche uno solo di questi sono sempre soddisfatto di averlo messo in carniere. Per quanto riguarda la mira cercherò di migliorare sempre più il puntamento anche se comunque è un sistema di mira che mi è molto familiare, essendo che pesco con grande soddisfazione col segmento più corto già da un paio di anni. Il tiro sul sarago si prima di spararlo valuto sempre se la grandezza è interessante e in quel caso essendo che ho portato il 100 per la prima volta in acqua stavo aspettando perché volevo provare di proposito un tiro sulla media distanza per valutare la gittata...ma che dire è stupefacente il sarago è stato passato in sagola tiro abbastanza centrale mi è piaciuto un botto sto fucile! Grazie dei consigli
Danprisub
Mini Jedi
graphgraph
Ultima modifica: 06/11/2024 19:18 Da Danprisub.

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren