|
Saber shot 100 con spezzoni 1 Anno, 4 Mesi fa
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Re: Saber shot 100 con spezzoni 1 Anno, 4 Mesi fa
|
|
|
Questa volta ho pescato con lo shot 100 e asta da 6,5 per 125, due coppie di spezzoni sigal extreme da 16 al 290%! Mi è piaciuto tantissimo con questa configurazione
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Molto veloce un super tiro quello alla corvina complimenti!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Davvero i tiri sono fulminei e le gomme si posizionano in modo molto ordinato lungo il fusto. Sembra proprio un’ottima configurazione,complimenti.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Aspettiamo l’approfondimento del Maestro sull’argomento spezzoni!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Antonik bellissimi tiri!!! Ho notato che il fusto del Saber sembra opaco..gli ai dato una mano di colore oppure mi sbaglio?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Non si salva niente che si muova nuotando ( della giusta taglia!)
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
|
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
|
|
Roby è un Saber shot 100 che ho acquistato dí seconda mano da un amico, lo aveva riverniciato con colori scuri e un mimetismo dorato
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Antonik ho già sviluppato l'argomento del circolare a spezzoni nel topic <Nuovo armamento del Saber> nella sezione studi <balistici> pubblicato quasi due anni fa con relative foto!
Aggiungo alcune considerazioni frutto della mia esperienza di vari modelli Saber armati con questa soluzione.
1) Il tiro è più veloce rispetto al circolare classico nonostante si mantenga lo stesso allungamento percentuale.
E' corretto specificare che la forza trasmessa dall'elastico allungato durante la sua contrazione non dipende dalla lunghezza dello spezzone ma dal suo allungamento percentuale, cioè uno spezzone di 20 cm allungato del 300% trasmette la stessa forza di uno spezzone di 40 cm purché sia allungato del 300%. Questa è anche la ragione della scarsa velocità di lancio raggiunta dai Roller classici il cui elastico molto lungo ( passa sotto e sopra il fusto) e si allunga approssimativamente al massimo del 200%. Se andate a rileggere i miei vecchi articoli balistici dove scrivo di Niko Brummer ingegnere sud africano che per primo a misurato la velocità dell'asta di un arbalète con un sistema optometrico, dai suoi diagrammi sperimentali, si può vedere che la velocità dell'asta del suo Roller raggiunge la massima velocità di 20 m/sec quando con i miei modelli Jedi doppio elastico di pari lunghezza del fusto supero i 28 m/sec misurati sperimentalmente col sistema della videocamera ad alta velocità-
L'elastico a spezzoni arriva alla fine della sua contrazione un fotogramma prima del corrispondente elastico circolare classico (fotogramma di una ripresa con una videocamera a 25 ftgr al secondo). L'asta rimane solidale all'archetto dell'elastico fino alla fine della sua contrazione, quindi la velocità dell'elastico è anche quella dell'asta. Può sembrare che un venticinquesimo di secondo sia poca cosa, ma ragioniamo sui tempi di reazione del pesce alla percezione dell'arrivo dell'asta (non sono poche le volte che il pesce riesce a schivare l'asta!).
Quando pesco nel basso fondo nelle condizioni venatorie che, prevedo, si risolvano in tiri di breve gittata (inferiore ai due metri dalla punta del fucile) preferisco armare il fucile con l'asta da 6.5 mm, quindi pescare con lo Shot o lo Shot 90 o lo Shot 80. Ricorderete che i risultati delle mie prove balistiche con la videocamera a 1000 ftgr / sec la velocità dell'asta da 6.5 era superiore a quella dell'asta da 7 mm lanciata con lo stesso elastico nella fascia da zero a due metri, mentre l'asta da 7 superava la velocità dell'asta di diametro più piccolo dai due metri fino alla gittata massima dei 4.5 metri dalla punta del fucile. Dopo quelle prove sperimentali avevo scelto di armare i modelli Jedi con l'asta da 7 mm perché, in media, le catture si svolgono tra i 3 metri e i 4 metri dalla punta del fucile, avevo dovuto però montare un secondo elastico circolare per lanciare l'asta più pesante.
Era nato lo Jedi doppio elastico! ( un po di storia non fa male ...)
continua
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
|
Ultima modifica: 31/10/2024 08:06 Da Giodap.
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
|
|
Ottimo chiarimento riguardo la velocità dell'asta col sistema a spezzoni. Effettivamente da quant'è che li monto così ho notato anch'io una certa tempestività nei tiri differente dal montaggio classico e la stabilità è altrettanto migliorata. Per quanto riguarda i roller c'è sempre una forte credenza, che non so da cosa derivi, che non abbiano un gran rinculo. Io avendoci pescato per anni ho potuto appurare con mano che al contrario hanno un rinculo spesso devastante tanto che nelle molteplici variabili di tiro li rendeva davvero poco gestibili. Credo invece che proprio per ovviare al problema esposto da Giorgio, riguardo al fattore di allungamento della gomma sui roller, siano venuti fuori i vari sistemi a Y e gomme che fanno più di un giro e mezzo attorno al fusto del fucile che per fare un cambio gomme devi sborsare un capitale...ma chi ce lo fa fare?!
|
|
|
|
Ultima modifica: 30/10/2024 23:34 Da Danprisub.
|
|
|