Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Saber 100 con spezzoni
(2 Online) giodicos, (1) Ospite
Per chi volesse continuare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/racconti-di-pesca
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Saber 100 con spezzoni
Re: Saber 100 con spezzoni 1 Anno, 4 Mesi fa  
Vedendo il video però solo su un cefalo la gittata utile ha superato i 4 metri dalla punta del fucile, quindi non è necessario armarlo con tutta questa potenza ...
E' anche nella mia esperienza che pesci di grossa taglia ormai non ci sono più e non serve una gran potenza di lancio dell'asta, armare il Saber con una eccessiva potenza di lancio aumenta il <rilevamento> oltre al rinculo ( arretramento del fusto). Lo so che tu reggeresti anche il rinculo di un cannone ma il sollevamento della punta del fucile non c'è modo di contrastarlo ( tu che sei esperto in tiro con le armi da sparo lo sai molto bene).
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Condivido dal momento in cui questo fucile dovrebbe passarmi per mano meglio un fucile un pò più equilibrato anzichè un megacannone ingestibile! Anche se devo dire che sul saber shot 90, che è il fucile che uso attualmente per pescare, essendo che ha un unico foro l'ho dovuto di conseguenza allestire allo stesso modo per armarlo di doppio elastico. Però ci ho fatto tiri super precisi e pescate davvero incredibili con questo identico setup anche se magari non so quanto sia corretto paragonare segmenti di lunghezza differente. Appena proverò questo 100 per qualche pescata saprò dare un feedback più sicuro. Mi piacerebbe sapere cosa intende il maestro Giorgio per rilevamento?
Danprisub
Saber 90
graphgraph
Ultima modifica: 27/10/2024 16:58 Da Danprisub.

Giorgio hai ragione sul rilevamento, però come avrai visto anche nel video che ti ho inoltrato, è quasi assente!
antonik
Saber 110
graphgraph
Antonik

Ho scritto le mie considerazioni sull'armamento del Saber 100 armato a spezzoni da Antonik perché alcuni di voi per esperienza e per bravura siete presi come riferimento dagli altri clienti e utenti di questo forum per la personalizzazione del proprio fucile.

Mi ricordo che Marlin tempo fa aveva chiesto di sviluppare un modello di Saber 100/7.5 con tre pulegge, in sostanza un <mini Mega Saber>. Per curiosità ho costruito questo modello aumentando la massa del fusto con dei <posticci> in legno messi di fianco del fusto. Provato con i tre elastici non ha dato dei risultati eccezionali per una ragione fisica banale:
L'energia potenziale elastica installata con tre elastici per l'uguaglianza con l'energia cinetica raggiunta di conseguenza dall'asta
Energia potenziale = energia cinetica
era contrastata dal lavoro delle resistenze idrodinamiche che nell'acqua dipendono dal quadrato della velocità dell'asta, quindi più si cerca di aumentare la velocità dell'asta più aumentano le resistenze idrodinamiche che contrastano l'avanzamento.
Con l'inconveniente che purtroppo aumenta anche il rinculo ( che non tutti hanno la capacità di gestire come fa Antonik).
In conclusione il Saber 100 a tre pulegge lo sto usando con soli due elastici come se fosse un Saber 100 di serie ...

Il rilevamento è il sollevamento della punta del fucile per effetto del rinculo e della resistenza che oppone la mano all'arretramento che lo impugna con una pistola che non applica una forza della stessa direzione dell'arretramento . Tra i due assi quello di rinculo del fusto e quello di resistenza opposta dalla mano c'è una distanza detta <braccio> che genera un momento, una rotazione verso l'alto del fucile
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Ottime considerazioni Giorgio! Daltronde anche per me comunque vale lo stesso discorso...non credo arriverei mai a gestire, e di conseguenza, sfruttare potenze del genere. Negli ultimi anni soprattutto ho cercato molto di perfezionare la tecnica di avvicinamento al pesce ma non nego che ho trovato un feeling pazzesco nel maneggiare questo fucile più di tanti altri. Grazie per la tua delucidazione un saluto!
Danprisub
Saber 90
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren