Ho scritto le mie considerazioni sull'armamento del Saber 100 armato a spezzoni da Antonik perché alcuni di voi per esperienza e per bravura siete presi come riferimento dagli altri clienti e utenti di questo forum per la personalizzazione del proprio fucile.
Mi ricordo che Marlin tempo fa aveva chiesto di sviluppare un modello di Saber 100/7.5 con tre pulegge, in sostanza un <mini Mega Saber>. Per curiosità ho costruito questo modello aumentando la massa del fusto con dei <posticci> in legno messi di fianco del fusto. Provato con i tre elastici non ha dato dei risultati eccezionali per una ragione fisica banale:
L'energia potenziale elastica installata con tre elastici per l'uguaglianza con l'energia cinetica raggiunta di conseguenza dall'asta
Energia potenziale = energia cinetica
era contrastata dal lavoro delle resistenze idrodinamiche che nell'acqua dipendono dal quadrato della velocità dell'asta, quindi più si cerca di aumentare la velocità dell'asta più aumentano le resistenze idrodinamiche che contrastano l'avanzamento.
Con l'inconveniente che purtroppo aumenta anche il rinculo ( che non tutti hanno la capacità di gestire come fa Antonik).
In conclusione il Saber 100 a tre pulegge lo sto usando con soli due elastici come se fosse un Saber 100 di serie ...
Il
rilevamento è il sollevamento della punta del fucile per effetto del rinculo e della resistenza che oppone la mano all'arretramento che lo impugna con una pistola che non applica una forza della stessa direzione dell'arretramento . Tra i due assi quello di rinculo del fusto e quello di resistenza opposta dalla mano c'è una distanza detta <braccio> che genera un momento, una rotazione verso l'alto del fucile