salve a tutti 14 Anni, 10 Mesi fa
|
|
Buona sera. Mi chiamo Lorenzo, marescià(sono un Ispettore della G.di F. del servizio navale)e sono un cacciatore acquatico e terrestre. Come voi tutti ho una immensa passione per il mare che coltivo fin da bambino. Oltre 20 anni fà, ho iniziato a conoscere l'arte dell'agguato praticata da Giorgio Dapiran, da un articolo pubblicato su Pescasub, unica rivista specializzata dell'epoca. Erano gli anni in cui le gare di pesca subacquea venivano vinte dai grandi campioni(Mazzarri, Molteni, Riolo... per citarne qualcuno), pescando cernioni ad oltre 35mt di profondità. Con mia immensa meraviglia(e forse anche di chi intervistò il Maestro)scoprivo una tecnica sottovalutata da tutti in favore della pesca in tana, che la matita del mitico Nicola Refolo dava forma in un percorso subacqueo composto da una discesa in poca acqua, due soste di osservazione ed aspetto finale per un tempo di apnea di 70 secondi. Inutile dirvi che la foto delle prede catturate dal Maestro con questa tecnica parlava da sola. Mi diletto, da allora, in una caccia con tecnica mista, una sorta di "caduta all'aspetto" pur non essendo un profondista.
Da due anni mio cugino Lelu75, continuava a parlarmi del Maestro e della sua produzione, dei suoi studi e delle sue magnifiche attrezzature. L'estate passata, dopo anni di discreti risultati con i miei vecchi fucili subacquei, ho vissuto un periodo di frustrazione ed enorme delusione già provata nella caccia terrestre. Cacciavo con tre tipi di fucili differenti per dimensioni, linee di mira, impugatura ed aste, con conseguenti disastrose padelle e prede strappate, dovute alla difficoltà di adattamento, imbracciata e puntamento di un arma sempre diversa. Dopo aver provato il Medigedi di Lelu75, notando una differenza abissale con i miei relitti, ho deciso di rottamare tutto per un Saber90( il maestro mi ha detto via filo che ho fatto un bel salto di qualità passando dalla m..da alle "stelle"). Dopo anni da autodidatta nel buio, sono contento finalmente di far parte di questa grande famiglia. Farò tesoro di tutti i consigli e suggerimenti vogliate darmi(non scambiatemi per un lecca c..o, non è nel mio dna e non lo sarò mai). Giorgio, e voi tutti perdonate la lungaggine, forse avrei dovuto fare "l'avvocato". Un saluto, Lorenzo.
|
|
marescià
A PAUNISSA... TI PARI FISSA?
Mega Saber
|
Ultima modifica: 25/04/2010 01:25 Da marescià.
SABER 90 NR. 21
SABER 65 NR. 8 \\\"PILU E PESCE\\\"
ASIMMETRICHE STANDARD
SADO MASO-FAST
JADA
|
|
Re:salve a tutti 14 Anni, 10 Mesi fa
|
|
Ben lieto di aprirti la porta di casa.............benvenuto...............sei il secondo gdf che alloggia in questo sito
|
|
mosgi
|
|
|
|
|
Piacere Marescià di cognome e di lavoro?
Scherzo naturalmente benvenuto in questa big Family...
|
|
|
Saber 100 n45
Saber 80 n06
SadoMaso fast
Pinne Standard
Solo la cattura di un pesce crea un\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'appagamento psicofisco...
|
|
|
|
Ciao, benvenuto nella comunità.
|
|
|
|
|
|
|
Benvenuto tra noi lorenzo
|
|
Sbigol
Saber 110
|
|
|
|
|
Marescià, complimenti bella la lungaggine.
Ciao BENVENUTO!
|
|
|
Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ignoranza
|
|
|
|
ciao
|
|
|
|
|
|
|
Marescià ha descritto un percorso che ha fatto la maggior parte degli utenti di questo forum. Per la precisione l'articolo cui fa riferimento è stato scritto da me , NIcola Refolo è un ottimo disegnatore ed ha fatto gli schizzi e gli schemi che gli ho suggerito, a quei tempi non c'erano molti "competenti " in quella strategia di pesca che proprio nell'articolo cui fai riferimento ho inziato a canonizzare dopo averla mostrata in video.
Sono passati poco più di dieci anni, ma sono stati per molti i dieci anni culturalmente più prolifici della pesca subacquea.
Ho conosciuto un maresciallo di gdf con i capello rossi che ho ospitato a casa mia con un capitano e Marco Bonfanti quando sponsorizzava i miei video, nel vostro ambiente i pescatori subacquei si conoscono e magari sai dirmi dove sono finiti.
Un altro cacciatore di terra e di mare, binomio che ha le sue ragion d'essere e che mette il pescatore in grado di apprezzare le qualità balistiche dell'attrezzo per la pescasub, a maggior ragione , benvenuto Marescià
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
Ultima modifica: 13/03/2010 08:51 Da Giodap.
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
Benvenuto Marescia'!
|
|
|
|
|
|
|
Benvenuto a bordo, è proprio il caso di dirlo
Un'altra vittima del saber90 che si sta dimostrando il degno successore del mitico MediJedi.
|
|
k_mallok
|
|
|
|