Mi presento, sono Cristian, frequento le coste dell’alto adriatico con incursioni croate e sono da poco il possessore di 2 pale Prof Slot che non vedo l’ora di provare.
Per quanto riguarda me, tutto è iniziato 2 anni fa… ero in vacanza con la mia ragazza a Zante, ed avendo letto del meraviglioso mare che lambisce l’isola Ionica, decisi di approfittarne per ricominciare le incursioni subacquee che da bambino erano il “leitmotiv” delle estati passate sulla costiera triestina. Armato di pinne, maschera e “tubo”, scorrazzavo in lungo ed in largo alla ricerca di vongole ed ogniqualvolta incontravo una sogliola sognavo di poterla rivedere nel mio piatto quella sera stessa (di darmi in mano un fucile non se ne parlava..).
Bè qualcosa di simile è accaduto anche in Grecia, mentre nuotavo armato di pinne, maschera e “tubo”, mi passò davanti al naso un branco di ricciole e lo stesso pensiero di quando ero bambino mi folgorò nuovamente:” Ah, se avessi avuto in mano un fucile..sai che cena ne saltava fuori!!”
Da lì il passo è stato breve, non conoscendo nessuno che potesse “erudirmi” ed essendo completamente ignorante in merito a ciò che di fatto è la pesca sub, mi iscrissi ad un corso di apnea e di pesca in apnea facendo così il primo passo nel mondo dei “pescatori”.
Mondo stupendo dove ho conosciuto persone splendide ed al contempo fatto di acque più torbide di quelle del golfo di Trieste, dove i “campioni” a volte sono talmente “accecati dalla sospensione” da non capire che un novellino che vorrebbe seguirti a mare magari non lo fa per rubarti i “segni” o soffiarti tutto il pesce, ma semplicemente per capire come si fa la pesca in apnea…
Be’ in tutto questo il Maestro (nel senso più didattico del termine) è stato la luce! Mi spiego meglio…ero sempre alla bramosa ricerca di nozioni utili ad arricchire il mio bagaglio culturale subacqueo, ben conscio che la pesca in apnea è un mix inscindibile di conoscenza del mare, conoscenza delle prede e conoscenza di se stessi (oltre che di istinto)…e come tutti i figli del mio tempo ho cercato le risposte nel web, qui ho trovato molti filmati, molti racconti ma pochi didatticamente utili e molti mere rappresentazioni di “pavoni”…
Quando da buon Istriano (stessa fama di Genovesi e Scozzesi,) approfittando dell’offerta natalizia , ho comperato i suoi DVD, sono rimasto a bocca aperta…l’immagine del filmato non era solo la documentazione della bravura del pescatore, era accompagnata dalla spiegazione del PERCHE’ era stata adottata una tale condotta piuttosto che un’altra, dalla illustrazione delle caratteristiche etologiche riscontrate nella preda che stava insidiando, degli accorgimenti per cacciarla al meglio…in poche parole la CONDIVISIONE senza troppe riserve del bagaglio di esperienze maturate in una vita passata sott’acqua.
Lo stesso discorso vale per quanto riguarda i saggi che accompagnano i suoi prodotti, non si parla per dogmi, se uno ha voglia gli viene data la possibilità di capire le basi tecniche su cui si fondano e di operare le scelte in condizioni “d’acqua cristallina” sapendo bene a cosa va incontro…(motivo per il quale ho acquistato le pale, non ho trovato da nessun’altro produttore una spiegazione tanto CHIARA e SCHIETTA del proprio prodotto).
AND LAST BUT NOT LEAST…il forum (che ho il piacere di frequentare come lettore da qualche tempo) frequentato non da “pavoni”, ma da persone che intervengono con la voglia di portare la propria esperienza al servizio degl’altri;
Spero di trovare in questa comunità le risposte alle domande che sovente assillano la mia mente, e con il tempo di poter portare anch’io il mio seppur piccolo contributo.
PS scusate se sono stato prolisso..ma sono mosso da un forte entusiasmo