Re: Mi presento 6 Anni, 2 Mesi fa
|
|
Ciao , benvenuto !!!
|
|
|
|
|
|
|
Simone abbiamo fatto lunghe chiacchierate per telefono nelle quali ho cercato di avvicinarti all'uso degli arbalètes, voglio aggiungere una nota biografica: Negli anni '70 i pescatori subacquei italiani più forti pescavano con i fucili oleopneumatici. Quando mi sono presentato ai campionati italiani assoluti alle isole Tremiti ero l'unico partecipante con un fucile ad elastici.
La pesca subacquea allora si svolgeva prevalentemente in tana, la linea <Sten> della Mares dominava il mercato, solo i francesi usavano gli arbalètes (il miglior rappresentante Esclapez ne usava in gara diversi segmenti), fino a distinguere le due scuole europee che domineranno l'agonismo mondiale per diversi anni.
Sono stato per anni atleta sponsorizzato dalla Mares che mi aveva fornito tutta la linea Sten più moderna ma non ho mai avuto un buon feeling con questi fucili che giudicavo poco stabili e precisi nel tiro, ma in tana , nei tiri ravvicinati e potenti erano molto efficaci.
A quei tempi un altro pescatore in Italia ha creduto in questi attrezzi : Valerio Grassi fondatore della OMER, in vero poco seguito dai <campioni>.
Ora il mercato è completamente cambiato e si potrebbe pensare a una moda, ma dopo 40 anni le mode passano mentre gli arbalètes hanno preso sempre più piede mentre gli oleo, attualmente, sono poco diffusi.
Simone una ragione ci sarà!
Semplicità, affidabilità, precisione.
E' chiaro che ora sei nella tana dell'arbalettaro più conosciuto e i sostenitori in questo forum sono numerosissimi, ma nessuno vorrà distrarti dalle tue scelte, anzi, ci interessa conoscere le tue eventuali critiche, in rapporto agli oleo che hai sempre usato.
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
Ciao a tutti e grazie a Giorgio ancora una volta per il supporto fornito con lunghe telefonate !!!
"se non ti dovessi trovare bene con il fucile (era plausibile dopo oltre 30 anni di oleopneumatico !!) puoi rimandarmelo e ti restituisco i soldi che lo hai pagato ... non mi piace l'idea di pensare a un mio fucile appoggiato al muro di una cantina non utilizzato !!! " queste le parole del maestro che, è ovvio, fa questo mestiere per passione !!!
Tornando al saberino saro' quindi ben lieto di riportarvi tutte le mie impressioni dopo un più' accurato utilizzo (ho potuto provarlo 4 o 5 volte sparando solo due pesci) e, anche se il buongiorno si vede dal mattino, è ancora presto per fare considerazioni finali...
Grazie ancora per il vostro caloroso benvenuto...
Ciao
|
|
Mino73
Saber 110
|
|
|
|
|
Ciao e benvenuto. Credo che anche tu, come tanti, ti accorgerai che l’appetito viene mangiando. E il S65 non puó che essere l’antipasto 
|
|
|
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.
Πάντα ρει
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
|
|
|
|
Benvenuto Simone!!
|
|
|
Saber 90
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
New Slot Prof.
|
|
|
|
Welcome!
|
|
Christo
Mini Mini Jedi
|
|
|
|
|
Benvenuto.....BUON BLU!!!!
|
|
|
Saber 100 n°207
Minijedi n°157
Sadomaso fast
Saber 65 (Frankenstein)
|
|
|
|
Grazie ragazzi !! 
|
|
Mino73
Saber 110
|
|
|
|
|
Ciao Mino,
benvenuto anche da parte mia!
Io sono di Falconara Marittima, quindi immagino benissimo le condizioni in cui peschi!!!
Fossi in te comincerei già a cercare anche il Saber shot 50!! 
|
|
|
SABER 90 n°27
SABER100 n° 76
Minimini n°00
Minijedi n° 171
Pale Asimmetriche standard
|
|
|