Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Non vedo l'ora!
(2 Online) Dany78, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Non vedo l'ora!
Non vedo l'ora! 11 Anni, 5 Mesi fa  
Ciao a tutti! Sono Giuseppe, vivo a Roma. Sono 27 anni che giro per mare con maschera e pinne - ed infatti si può dire che ho imparato a nuotare "veramente" solo un paio d'anni fa Anche chi mi ha insegnato ad andare per mare (mio padre) non credo sappia proprio nuotare ma con lui ho cominciato raccogliendo ricci, altri frutti di mare, dando la caccia a polpi. Una decina d'anni fa in seguito ad alcuni incontri fortuiti con bei pescioni mi sono cominciato a chiedere perchè non provare a prenderli. Mi sono comprato un oleopneumatico da 100 ed ho cominciato con i miei tentativi. Ovviamente appena imbracciato il fucile ho praticamente smesso di vedere pesci cosa che come sapete capita normalmente. Devo dire che fino ad un paio d'anni fa ho utilizzato i miei fucili (sempre oleo) in maniera abbastanza selvaggia: senza manutenzione, senza controlli ecc... ve lo dico per giustificare il mio tipo di pesca: tiri corti, con qualunque cannone tiro sempre ad 1 mt massimo, la maggior parte dei pesci li prendo a 50cm di distanza. Perché? Perché ho sparato sempre con fucili poco carichi, poco performanti e soprattutto perché NON CI PIGLIO! Le mie migliori pescate le ho fatte con oleo70 e fiocina come sabato scorso quando sono uscito dal mare con due bei serra da 2,5kg e tre cefali da kg. Lo so che ci sono fior di pescatori che pescano con gli oleo e ci pigliano, quindi so che è un problema mio che probabilmente non risolverò passando agli arbalete. Infatti non ho deciso di comprarmelo solo per la mira ma anche per la disavventura di quest'estate che mi ha fatto riflettere. Per le vacanze estive mi ero portato il mio nuovo oleo 90, canna 13, sistema sotto vuoto, con gittata utile "dichiarata" di 5 mt. Sempre con il mio solito problema non ho potuto verificare la reale gittata perché ho preso tutti i pesci molto da vicino: serra, ricciole, orate e saraghi, aspettando che si avvicinassero, aspettando, aspettando aspettando . Dopo 10 giorni di intenso utilizzo, per fortuna dopo avermi permesso la mia migliore cattura, cioè un dentice di 5,2kg, sparando ad un serra esplodeva tristemente. Ora ad agosto e senza i mie attrezzi e senza pezzi di ricambio è praticamente impossibile riparare un oleo e così mi sono ritrovato a pescare insieme ad un mio amico con un legno autocostruito (male) ma nonostante questo avendo un buon feeling e mi ha colpito la semplicità dell'utilizzo. Non sapendo bene ancora come regolarmi con questi fucili ho scelto, con la consulenza di Dapiran, un Saber 90. Il mio tipo di pesca preferito è l'agguato - mi diverto molto d'inverno nelle quote 0-40 (cm! ) ma mi piace anche molto l'aspetto che pratico fino a massimo 20mt quando sono allenato, mentre nei primi 15 metri mi sento sempre a mio agio. Bene, ora non vedo proprio l'ora di provare il mio Saber!! Un saluto a tutti
giuseppe75
Mini Mini Jedi
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 nr. 159
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Non vedo l'ora! 11 Anni, 5 Mesi fa  
Altro che non ci pigli...bravo e modesto!

Ben arrivato!

underwater_
Mega Saber
graphgraph
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!

meno male che non ci pigli ....
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
graphgraph
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80

Lelu75
Mega Saber
graphgraph
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27

stemar
Saber 110
graphgraph

Benvenuto!!!Bella presentazione e ottima scelta il Saber 90 ti darà tante soddisfazioni
submaro
Mega Saber
graphgraph
- Saber 80 nr.29 -

Colgo l'occasione del benvenuto a Giuseppe 75 per fare un confronto veloce tra oleo e arbalétes e offrire consigli a chi si avvicina al fucile ad elastici.
Oleo:
-Fucile rumoroso che richiede cura e manutenzione costante,
- un difficile puntamento sulla preda perché l'asta è al centro del serbatoio,
- grandi resistenze idrodinamiche perché l'asta deve trascinarsi dietro uno scorri-sagola che aumenta la sezione frontale di penetrazione dell'asta,
-tiro fortemente parabolico ed impreciso perché l'aletta o la doppia aletta si posizionano a caso "timonando" la traiettoria dell'asta dove capita...

E' impiegato abitualmente in tana per la modesta lunghezza e la potenza nei segmenti corti, chi usa i modelli lunghi, dopo molta pratica riesce a capire la traiettoria che percorre l'asta e ad essere abbastanza preciso anche sui tiri lunghi.

Arbaléte Dapiran:
-Fucile semplice silenzioso che richiede poca manutenzione e "funziona sempre"
-consente un facile puntamento sulla preda perché l'asta sporge sopra il fusto,
-balistica rettilinea dell'asta fino alla gittata utile dichiarata

Chi passa dall'oleo all'Arbaléte deve abituarsi alla nuova balistica dell'asta ed esercitarsi sul tiro a bersaglio anche occasionale
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Benvenuto Giuseppe!!
bigguiness
Saber 110
graphgraph
Talvolta, anche se di rado, si ha la fortuna di accorgersi che nella nostra vita è subentrato un cambiamento, si abbandona la via vecchia, s\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'imbocca la nuova e si prosegue dritti per la nuova rotta. Mi accadde una cosa simile a Le Mourillon, quel giorno d\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'estate in cui i miei occhi si aprirono sul mare.
Jacques Yves Cousteau, 1936

BENVENUTO
ettore
Saber 100
graphgraph
ETTORE
SABER 90 nr.155
PALA ASIMMETRICA PROF
GOPRO HERO 3 BLACK EDITION
STAFFA PIKOTECH by PIPPOCCI
Ogni pesce catturato è una risorsa che non ci sarà più, che altri non potranno né incontrare né catturare. La pesca subacquea non è un “gioco” ma è un ancestrale istinto venatorio, il carniere, frutto della caccia, va consumato come alimento nel rispetto dell’animale ucciso e dei nostri simili che hanno ugual diritto di accedere nel futuro a questo tipo di risorse.... Giodap

Grazie a tutti del benvenuto!
Se guardate bene la foto vedrete che quel dentice l'ho quasi perso, sparato a 5/6cm dalla pinna dorsale: fosse stato un po' più piccolo magari l'avrei mancato , così grosso è proprio difficile non prenderlo
Grazie a Giorgio Dapiran per i consigli e per quest'ultimo schema riassuntivo, se domani il tempo permetterà, metterò in pratica le sue indicazioni
giuseppe75
Mini Mini Jedi
graphgraph
Saber 90 nr. 159

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren