|
Sempre con Saber 80 7.5 1 Anno, 8 Mesi fa
|
|
|
|
|
|
|
Saber 80 7.5
Saber 90 7mm
Saber 100 7.25mm N° 29
Asimmetriche New
Sadomaso
|
|
|
Re: Sempre con Saber 80 7.5 1 Anno, 8 Mesi fa
|
|
|
Che bei tiri bravo!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ormai hai preso confidenza anche col Saber 80/7.5. Non rimpiangi il tuo Saber 90/6.5?
Bella cattura all'orata con la strategia classica dell'agguato nel basso fondo ...
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
|
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
|
|
Ciao Giorgio.
Allora il Saber90 6.5 rispetto al saber 90 con asta da 7 lo sto in parte rimpiangendo, nel senso che lo trovavo leggermente più versatile. Ma questo non mi compromette nulla nelle pescate e nell'uso che ne faccio ogni volta che lo impugno. Per renderlo più vicino al 6.5 l'ho armato con asta da 6.75(che non ho ancora provato)
Forse è solo un rimpianto perchè ci facevo di tutto e non ho ancora avuto modo di usarlo in continuità.
PEr quanto riguarda l 80 7.5 Non mi sono ancora abituato nei tiri lunghi. Diciamo che è come se non avessi ancora la fiducia giusta che mi consente di tirare come vorrei. Adesso sto usando il sistema a spezzoni con gli elastici montati nella puleggia più lontana ma ho anche messo asta da 7.25 Mi ci sto trovando molto bene.
Devo ancora capire se meglio con aletta sopra o sotto.
Ma per tutti i due fucili devo trovare la fiducia giusta. Sto andando poco e non sto trovando situazioni favoreli a testarli a dovere.
Penso di modicare il 90 e anche il 100 con il sistema a spezzoni. Forse nel 100 aggiungerò un terzo elastico da 14 per dare un boost maggiore all'asta.
L'orata nel video un agguato da manuale. Ho visto la coda in lontananza ho agguattato sperando che lei non adasse nella direzione opposta alla mia (come spesso mi capita) ma stavolta tutto è andato bene ;-) una bella preda da 1.5kg
P.S. mi sono fatto aiutare da Antonik nella config degli spezzoni sull'80
|
|
|
|
Ultima modifica: 05/12/2024 16:08 Da woodoste.
Saber 80 7.5
Saber 90 7mm
Saber 100 7.25mm N° 29
Asimmetriche New
Sadomaso
|
|
|
|
|
|
Ste, Il Saber 80/7.5 secondo me non è da impiegare nei tiri lunghi dove il Saber 90 offre maggiori garanzie di puntamento e gittata oltre alla stabilità nel <rilevamento>.
Oggi ho usato proprio il Saber 80 pur pescando fondo ( 25 metri per me, ora, sono una quota profonda). Non è stata una scelta <tecnica>: voglio mettere in efficienza tutti i segmenti Saber che ho nella rastrelliera di Tenerife, quindi portarli tutti in acqua a prescindere dalla zona da battere.
Le previsioni oggi davano venti forti nelle zone di basso fondo, quindi sono stato obbligato a pescare in un ridosso abbastanza profondo.
Padellato i primi tiri per il grilletto troppo <duro> nello sgancio, una volta a casa ho smontato il meccanismo di sgancio ed il perno del dente di aggancio era uscito dalla sua sede nello scatolato, inconveniente che capitava quando non montavo personalmente i singoli componenti del meccanismo ma li ricevevo già montati dal fornitore che evidentemente ribatteva poco la testa del perno di calettamento del dente di aggancio. ( tutti i Saber che ho alle Canarie hanno più di dieci anni, ormai da quattro anni monto personalmente il meccanismo di sgancio).
Sono riuscito con un certo impegno a terminare la battuta di pesca e comunque ho verificato che rispetto al Saber 90 usato i giorni scorsi ho avuto meno gittata utile nel tiro. Non mi piace usare gli elastici con grandi allungamenti percentuali ( uso il 290%), forse al 300% avrei avuto la stessa gittata del Saber 90.
Per fortuna non sono capitati grossi pesci: ho razzolato saraghi e viejas pescando all'aspetto.
Non ho mai trovate grande feeling con i segmenti corti, nel mar canario dove ci sono forti correnti purtroppo i Saber lunghi sono penalizzati nel brandeggio, comunque usando spesso lo stesso segmento alla fine si trova la precisione nel tiro. Un errore da non fare è cambiare in continuazione la lunghezza del Saber, meglio fare serie di pescate con lo stesso segmento.
Spero che questi suggerimenti ti aiutino a trovare sicurezza con i vari modelli.
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
|
Ultima modifica: 06/12/2024 19:55 Da Giodap.
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
|
|
Si si Giorgio, devo solo prendere un pochino più di confidenza e avere un buon feeling col fucile. Ma sto parlando di finezze. Col sistema a spezzoni è un'altro fucile.
Spero solo di riuscire ad andare a mare più spesso ;-)
|
|
|
|
Saber 80 7.5
Saber 90 7mm
Saber 100 7.25mm N° 29
Asimmetriche New
Sadomaso
|
|
|
|
|
|
Mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni sul sistema a spezzoni. Io mi trovo meglio : tiro più veloce e più <stabile> ma non ho capito se dipende solo dalla mia mano e dal mio impugno
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
|
|
|
|
|
|
|
Maestro, anche io ho notato un tiro più stabile e preciso e una riduzione significativa del rinculo, infatti ho montato gli spezzoni su tutti i segmenti, 80, 90 e 100
|
|
|
|
|
|
|