Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Spigole XL di oggi con il Mini
(1 Online) (1) Ospite
per chi volesse continuare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/video
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Spigole XL di oggi con il Mini
Re: Spigole XL di oggi con il Mini 4 Anni, 11 Mesi fa  
Guarda, sono veramente molto contento per te, ma la visione di questa clip mi ha fatto venire un attacco di bile...
pantarei
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Pantarei perché?
NicoVence91
Saber 90
graphgraph

Solo perchè da mesi sono inchiodato in questa regione senza mare...
pantarei
Saber 110
graphgraph
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso

E guarda considera che tanto da mercoledì per i prossimi 15 giorni anche qua in Sardegna non si potrà andare per regola... proprio nel periodo migliore
NicoVence91
Saber 90
graphgraph

Continuo a cambiare le zone di pesca ma non mi schiodo da un pesce a battuta , per ora solo cefali (pochissimi avvistamenti).
Per questo la documentazione di Nico mi sembra irreale.
Notoriamente il sud della Sardegna è meno pescoso del nord, vi ho pescato ai tempi della frequentazione al Nautic show di Cagliari e già una decina di anni fa c'era pochissimo pesce.
Sconcertante il comportamento delle spigole, ma anche degli altri pesci come i saraghi e quella ricciola che arriva sulla maschera di Nico ...
Non vedo un assembramento di spigole nel periodo riproduttivo da 15 anni!

Mi rivolgo agli altri utenti: non fatevi delle illusioni, a parte lo spot documentato da Nico, le coste sarde in questo periodo sono povere di pesce e quel poco ha un comportamento molto diffidente!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Ultima modifica: 21/12/2020 21:09 Da Giodap.

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Confermo quanto dice Giorgio: oggi giornata libera ho dedicato tutta la giornata per pescare a staffetta con la mia macchina sperando nell'incontro con la spigola. Ho battuto il tratto che parte da Budoni fino a Orosei, per lesattezza ho battuto: Baia sant'Anna, Matta e Peru, Santa Lucia, Capo Comino, Cala Ginepro, circa 2 ore scarese per spot, risultato non ho visto una pinna. Tutta la giornata per unad elusione totale. Ormai mi sto dedicando sempre di più alla mountine bike perchè son troppe le volte che vado a mare senza vedere un pesce. Vi confido una cosa, il periodo del lock down ho fatto "snorkeling" nelle coste del parco di Tavolara, abbondanza di pesce a non finire. Da noi al nord i pesci stanno in quarantena nei parchi.. altrove nn saprei.
giancarlo83
Saber 100
graphgraph

I video e le catture che vi consento di postare nel mio forum devono avere un riscontro tecnico che possa aiutare gli altri utenti a crescere quindi con riferimenti tecnico-venatori atti a svolgere un'azione didattica ( il forum Dapiran non è You Tube).

Le catture-esibizioni possono gratificare chi posta i relativi video, ma non portano alcune informazioni a chi le osserva, quindi invito Nico a postare un minor numero di catture cercando di commentarle e illustrare trasmettere la tecnica venatoria adottata, in modo che chi le osserva possa imparare qualcosa e migliorarsi.

Scrivo queste riflessioni perché questa sezione è visibile al pubblico e offre un'immagine poco veritiera della realtà del prelievo della nostra disciplina , almeno in questo periodo.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Ragazzi io frequento molto tutta la costa ovest da Bosa fino a Sant antioco e Carloforte, ho amici che un paio di giorni fa sono stati a bosa e anche loro hanno preso un bel po' di spigole tutte di buona taglia. Ieri altri subacquei sono stati sempre a bosa e hanno preso spigole, di cui un esemplare enorme di almeno 6kg, c’è da considerare che comunque la costa ovest è sempre stata abbastanza pescosa essendo esposta al maestrale ( capita molto spesso anche a me di prendere cappotti) ovviamente in 15 anni che faccio pesca subacquea dedicandomi alla tecnica dell’ agguato e aspetto, ho anche imparato a conoscere le zone, le condizioni meteo e i periodi. Mio padre era un ex pescatore subacqueo (adesso si limita a fare il barcaiolo) un grande pioniere del mare, e molti spot mi sono stati tramandati anche da lui...
Giorgio la prossima volta cerco di mettere un descrizione più approfondita della tecnica di caccia e della cattura in se. Di solito faccio una descrizione più approfondita quando carico la fotografia.
NicoVence91
Saber 90
graphgraph

Complimenti!!!!!!!!!!"!!
SABER100
Super Jedi
graphgraph
Saber 100 n°207
Minijedi n°157
Sadomaso fast
Saber 65 (Frankenstein)

Nel levante di Genova stessa storia... pesce zero.... spigole zero... saranno 10 giorni che dedico almeno 2/3 ore al giorno alla pesca subacquea ...cambiando anche zona... risultato ... avvistata una sola spigola... non mi è mai successo che in questo periodo non abbia preso una spigola... ho provato con mare mosso, calmo, in scaduta, montante... nulla
Da quello che sento anche altri pescatori vivono la stessa situazione. Aspettiamo.
sabatinik79
Saber 100
graphgraph
Saber 90/7 nr. 173
Saber 90/7,5 nr. 11
Saber 65 nr. 3

Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren