|
Re: Un bel pesce estivo! 5 Anni, 4 Mesi fa
|
|
|
Fabrizio, un compagno è utile soltanto nel caso di una sincope negli ultimi metri durante la risalita, ma nel caso succedesse qualcosa sul fondo non c’è compagno in superficie che tenga…
Non so, secondo me questa cosa del compagno è molto sopravvalutata… Mi sa tanto di retorica…
|
|
|
|
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
|
|
|
|
|
|
Con un buon compagno si è salvata tanta gente... fidati che si riduce tanto il rischio
|
|
fapnea
Saber 110
|
|
|
|
|
|
|
|
Beh, di sicuro aumenta la sicurezza…
Per tornare al discorso profondità, non ho l’ossessione di raggiungere prestazioni importanti solo per il gusto di farlo, è proprio una questione tecnica… In certi periodi dei 20 m in su non si trova niente!
Grazie dei tuoi consigli, continuerò ad allenarmi
|
|
|
|
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
|
|
|
|
|
|
Ti suggerisco di riempire pienamente i polmoni, passati i 10 metri il volume polmonare sarà già ridotto della metà, quindi nessuna tensione toracica, degli intercostali,o dei muscoli accessori della respirazione. Il paragone del respiro con il pasto è inopportuno. Se fosse come dici tu gli atleti mondiali di questo sport sarebbero folli a carpare (respirazione glossofaringea), invece da trubridge alla zecchini, carpano tutti, proprio perché oltre i 10 mt la situazione si è già normalizzata. Quanto fastidio potrai mai riscontrare tu per un respiro a pieni polmoni (che peraltro è un gesto più che naturale)? Piuttosto, dato che hai frequentato il corso di apnea, chiedi agli istruttori dei consigli per esercizi di stretching diaframmatico e della cassa toracica, vedrai che ti torneranno più utili che riempire i polmoni al 90%. Il discorso che fai di riempire al 70% è valido, a livello corsistco, solo per il discorso della statica, proprio perché non entra in campo il fattore profondità. Tuttavia, anche nelle gare di statica gli atleti carpano come bestie, e riescono ad andare comodamente oltre i 7 minuti. Intendo dire che con lo stretching di cui ti scrivevo prima, riuscirai a riempire i polmoni al 100% in pieno comfort.
|
|
yoyo
Saber 100
|
|
Ultima modifica: 17/07/2020 23:17 Da yoyo.
Megasaber n.12
Saber 110 n.87
Saber 100/7,5 n.72
Saber 100 n.202
Saber shot n.20
Saber 65 n.44
|
|
|
|
|
|
Ciao Yo-yo non ho detto che ciò che faccio è giusto, ho scritto ciò che faccio io in acqua...
Il mio istruttore concorda con me che per la nostra disciplina è meglio evitare di sovraccaricare
I polmoni, lontano da me le performance degli atleti mondiali, che compiono una discesa estrema
Circondati da staff medico e assistenti...
Io per una giornata di pesca mi trovo bene facendo ciò che ho scritto ma non ho da insegnare nulla
A nessuno!
Piuttosto potresti dirci come ti prepari tu per le discese profonde...
Almeno condividiamo
|
|
fapnea
Saber 110
|
|
Ultima modifica: 17/07/2020 23:20 Da fapnea.
|
|
|
|
|
Da istruttore di apnea, ti ho già scritto il consiglio che darei, tanto a mio fratello, quanto ad un mio allievo. In questo gioco la nostra benzina è "l'aria", non conosco nessun istruttore che suggerisca,prima di un tuffo fondo, di prendere aria al 70%. Già che siamo in tema, sempre come suggerimento, ti consiglio di ventilarti a volume corrente prima del tuffo. Iperventilazione, è tutto quanto non sia la normale ventilazione di quando guardi la televisione sul divano. Quindi anche inspirare 10s ed espirare 20s è considerata iperventilazione, e contribuisce ad abbassare i livelli di anidride carbonica nel sangue. Avere anidride carbonica nel sangue ad un corretto livello è vantaggioso, più di quanto si creda, per l'effetto verigo-bohr di cui ti riporto il link e invito a dare un'occhiata
www.freediversitalia.net/tag/bohr/
Come ti dicevo, sono consigli che darei a mio fratello quanto ad un mio allievo, e sono relativi alle linee guida più recenti, che ogni anno vanno ad implementare ulteriormente la didattica di noi istruttori. 
|
|
yoyo
Saber 100
|
|
Megasaber n.12
Saber 110 n.87
Saber 100/7,5 n.72
Saber 100 n.202
Saber shot n.20
Saber 65 n.44
|
|
|
|
|
|
Grazie delle dritte!
|
|
fapnea
Saber 110
|
|
|
|
|
|
|
|
arrivare a -30 in lago a livello psicologico è molto più impegnativo che in mare con acqua limpida
|
|
|
|
Ultima modifica: 19/07/2020 13:42 Da Mela.
Dapirania
Team MILFsub
IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!
|
|
|
|
|
|
È proprio vero!
|
|
|
|