Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Cefalonia blues, agguato ai cefali nel bassofondo.
(3 Online) fapnea, leogret, (1) Ospite
per chi volesse continuare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/video
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Cefalonia blues, agguato ai cefali nel bassofondo.
Cefalonia blues, agguato ai cefali nel bassofondo. 7 Anni, 4 Mesi fa  
Una pesca che mi ha sempre divertito e che sto rivalutando tantissimo per via dell'impoverimento dei nostri fondali e anche dal punto di vista culinario: il Mugil Cephalus, pescato nelle acque libere e pulite della mia isola è certamente una preda dal gusto eccezionale che si può consumare in tanti modi, sopratutto crudo in carpaccio con cui da risultati veramente sorprendenti anche per i palati fini.
Come preda sportiva la reputo molto divertente e in grado di impegnare le capacità balistiche del sub e della sua arma, messe a dura prova da questo pesce sfuggente e dalle forme affusolate che sembrano fatte apposta per schivare aste ritenute sicure a segno.
Impegnativo, non scontato, ottimo da consumare a tavola, insomma questo tanto snobbato cefalo andrebbe correttamente rivalutato un po da tutti noi.
Mi immergo ovviamente con degli obiettivi nobili, orate, spigole o predatori vari, ma quando so che stanno per arrivare "loro"sono sempre più allegro e carico.
Lunga vita al cefalone.
P.S. Non posso sottacere anche un altro punto di vista estremamente positivo di questa pesca: le "bottarghe" squisite che si riescono a ricavare da questa specie di cefali, la migliore in assoluto e di cui vado ghiotto.

Gianni
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Cefalonia blues, agguato ai cefali nel bassofondo. 7 Anni, 4 Mesi fa  
Bel video e ottime catture, la tua spiegazione secondo me ha fatto guadagnare molti punti al caro cefalo, sottostimato da tanti!
antonik
Saber 110
graphgraph
Antonik

Re: Cefalonia blues, agguato ai cefali nel bassofondo. 7 Anni, 4 Mesi fa  
Anche io sono un cefalaro convinto e non ne faccio mistero, anzi, quando arriva il periodo giusto non vedo l'ora di portare a casa cefaloni grassottelli, piaccioni a tutti, cotti o crudi, per non parlare della bottarga che sfrutto nei mesi successivi!

Slurp!

underwater_
Mega Saber
graphgraph
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren