Giusto per aggiungere un paio di spunti alle riflessioni: oggi alba molto più a sud dei posti che frequento vicino a Olbia. Alle 5 e 30 in acqua, mare calmo con leggera risacca morta di scirocchetto. Temperatura dell'acqua 19,9°C.
Ho visto 6 orate di cui una circa della taglia di quella grossa del video. Non sono riuscito MAI a portare a tiro un solo esemplare di quelli incontrati. Nervose e sempre in allerta. I saraghi sono semplicemente abulici e gironzolano senza meta e senza voglia di farsi incuriosire da agguati con aspetti finali.
Carlo, mio cugino , che pescava più a sud di me ha incontrato senza fortuna nel tiro una grossa spigola che cacciava nella schiuma del bassofondo.
Segnalo un incontro particolare:durante un aspetto sul fondo( 3 mt)la mangianza è scappata impaurita e ho visto un rostrato lungo circa come il Saber 100, che cacciava a pelo d'acqua. Simile nell'aspetto all'aguglia ma molto più grosso e con delle piccole strisce scure verticali sul corpo, che non perdeva però la sua lucentezza.Sono indeciso se dichiarare di aver visto un esemplare di aguglia imperiale, ma veramente non ho alcuna esperienza di tali pesci. Se qualcuno mi sapesse dire..
Inutile dire che avevo la cam spenta..