Grossa spigola catturata, grossa spigola persa.... 8 Anni, 11 Mesi fa
Questo inverno lo ricorderemo come uno dei meno freddi e piovosi degli ultimi anni.
Mare perennemente calmo, salvo qualche eccezionale giornata di Maestrale, ma troppo poco per gioire degli incontri con le regine.
Poi è arrivato il 2016 e sembra che nonostante tutto le signore dell'inverno stiano cominciando a frequentare la nostra isola in modo molto promettente.
In questo video documento un incontro con un branco di spigole che si muove nella sabbia del bassofondo.
Poco riparo, qualche roccetta semiaffiorante, ma riesco a nascondermi e ad attirare il bellissimo branco verso il mio Saber 100.
La cattura è assicurata da un tiro piazzato ma l'emozione di incontrare il branco in un metro d'acqua è forte e per fortuna quest'anno mi è già capitata altre 2 volte.
La scena numero due vede invece la fuga di una spigolona sparata benissimo ma che si stacca dall'asta che la aveva trapassata perchè si butta sulla rocce e si ferma, con l'asta rivolta a punta in su e aletta chiusa: la sfiga vuole che il pesce si sfili dall'asta senza colpo ferire, senza slabbrare la ferita e senza causare evidenti danni. Infatti poco dopo la rivedo in acqua bassa senza apparenti danni.
A distanza di una settimana l'ho incontrata ancora e catturata senza storia mentre era imbrancata coi maschi nel rito della riproduzione, ma si vedrà in un altro video.
Per adesso spero che sia di gradimento.
Ah, l'ultima immagine è un delfino che cacciava nel bassofondo e mi ha spaventato il pesce..
Re: Grossa spigola catturata, grossa spigola persa.... 8 Anni, 11 Mesi fa
Che meraviglia il mare.....un'incontro quello con il delfino che porterai con te......Bella l'azione in acqua bassa e l'aggiramento del sasso bel pesce gran fucile......BRAVO.
Re: Grossa spigola catturata, grossa spigola persa.... 8 Anni, 11 Mesi fa
Certo che potevi aspettare ancora un po' a tirare la prima spigola ...
La seconda ha fatto lo stesso scherzo di un Jurel di due chili che, ieri, dopo essere stato colpito a centro corpo è andato a sbattere contro un cubo di cemento della diga di Granadilla: la punta dell'asta nell'impatto è rimbalzata il pesce l'ha tenuta a galla mentre la coda dell'asta è affondata. Morale il pesce si è sfilato ed è andato a infognarsi nei cunicoli della barriera artificiale. Jurel poi è un pelagico e non c'è verso di ritrovarlo come hai fatto tu con la spigola !
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.