Dopo tanto tempo torno a scrivere sul forum.
Purtroppo il tempo da dedicare a lettura e scrittura è sempre meno.
Quello che non viene mai meno è accompagnare le mie battute di pesca con il mio fido saber 100, con il quale ho, da sempre uno splendido feeling.
Mi hanno proposto più volte di provare a cambiarlo, ma non ci riescono mai a convincermi.
Ho un'arma letale per la mia pesca e mi va benissimo così.
Il racconto, corredato di video, mi ha fatto tornare alla memoria uno scritto di Giorgio, in cui parlava di presenza delle spigole, quando ci sono i cormorani nello specchio d'acqua.
Ed è proprio quello che mi è successo alla fine di una battuta di pesca che fino a quel momento non aveva portato alla cattura di alcunché.
Nessun avvistamento di rilievo.
All'ennesimo aspetto, sotto il pelo dell'acqua mi accorgo che una spigola nuota tranquilla sotto la pancia di un cormorano: incredibile.
La osservo seguire gli stessi spostamenti del volatile, provo a richiamarla, ma nulla di nulla...non gli interesso proprio.
Vedo sfilare pesce ed uccello e appena non li scorgo più risalgo in superficie.
Mi fermo, riprendo fiato, faccio un piccolo spostamento di pochi metri e all'improvviso mi vedo investire da una quantitià di mangianza impressionante, inspiro e riprovo un aspetto in basso fondo.
Sopra la mia testa centinaia di pesciolini passano impazziti, guardo a sinistra e un bellissimo serra sui tre chili sfila sotto la superficie, non sembra interessato però nè a me, nè ai pesci.
Provo a richiamarlo, ma niente di niente.
E intanto i pesco continuano a vorticare sopra la mia testa...
Risalgo in superficie, i pesciolini sono impazziti, viaggiano ovunque e non riesco a scorgere nulla, ma all'improvviso dalla mia destra noto una specchiata.
Decido immediatamente di appostarmi di nuovo, mi appoggio sul fondo e....il video vi farà vedere come è andata a finire....predatori ovunque, serra, spigole, cormorani ed...il sottoscritto!!
Buona visione e un abbraccio a tutti
Filippo Bertocci